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Coaster

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Beh dopo una ragionevole attesa ora il vialetto di casa mia si è arricchito di una nuova presenza, Passat Ecofuel Variant manuale..

Ritirata un paio d'ore fa, nel viaggio verso casa mi ha impressionato per comfort, silenziosità e fluidità di guida.

Il motore è eccezionale, a 60 all'ora c'è già la freccina che insiste per farti mettere in 6a. Coppia subito disponibile e soprattutto erogazione fluida e lineare. Nessun calcio nella schiena ma reattività massima ad ogni piccola pigiata dell'acceleratore. Niente a che fare con i diesel calcinculo.

Motore totalmente silenzioso, in piena accelerazione si sente un pò ma davvero poca roba. Niente sibilo di turbina.

Consumi a metano (disponibile subito dopo l'accensione) irrisori. Media di ritorno in extraurbano 6,2 kg/100 km con auto con 60 km in tutto.. Benzina non ho idea perchè non c'è il tasto di commutazione...va a benzina solo se non c'è più metano, altrimenti me lo scordo. Con la potenza disponibile e la reattività della vettura sono felice che la benza si appresti ad essere un lontano ricordo. Davvero un motore impressionante per come reagisce alla massa spropositata della macchina.

Posto guida e feeling di guida è lo stesso delle passat a gasolio più diffuse, nulla da segnalare se non il solito tessutino dei sedili che mi fa caldo solo a vederlo e il peggior volante della storia delle auto moderne, che tra l'altro nasconde il quadro strumenti..che fessi. Ampie regolazioni elettriche del sedile..comode.

Il bizona molto potente e rapido, buona radio, da capire il sistema di parcheggio automatico, divertente ma non affidabile al 100% per quello che l'ho provato. Forse devo capire meglio io come gestire le distanze. Spero di riuscire ad abbassare il volume dei sensori di parcheggio, è insopportabile.

Comodo l'auto hold per le partenze in pendenza e il sensore pressione gomme, freno a mano automatico non molto comodo con quel tastone. Avrei preferito il manettone come sempre.

Il retrotreno con tutto quel peso aggiuntivo mi sembra stabile e tranquillo. Questo significa che a scanso di equivioci mai e poi mai disattivo l'ASR.

Il gancio traino è la cosa meno intuitiva che mi sia mai capitata per le mani.

Davvero un plauso alla concessionaria per il pieno di metano e di benzina che è meglio consumare finchè è così nuova, ottima la manutenzione ogni due anni, macchina presentata pulitissima con i tappeti omaggio e le barre trasversali per il tetto pure in omaggio.

Se è più affidabile della polo che ho in casa, ho fatto un affare.

Appena riesco, foto e recensione meno caotica.

cin cin:b35

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una prima nota.

non ho mai visto passat con l'antenna radio sul tetto, immagino sia integrata da qualche parte nei finestrini o non so dove.

ora..secondo voi qual è il motivo per il quale ho trovato stamattina un'antenna tra il sedile e il mobiletto centrale?

Mi sono perso qualche passaggio?

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Nell'attesa di fare qualche fotina e una recensione più completa, riporto un test interessante.

TEST: VW PASSAT VARIANT TSI ECOFUEL E BLUE TDI - CONFRONTO METANO/DIESEL EURO6

Due nuove varianti per guidare la VW Passat con un fuoco d'artificio dal punto di vista tecnico per la riduzione delle emissioni. Come si comportano il motore sovralimentato a metano e il motore Euro 6-diesel nella vita quotidiana? Al miglior passeggero in auto il rifornimento di metano può far sorgere qualche dubbio. In Germania può capitare di rifornirsi presso una colonnina di metano sul piazzale di un deposito di bus. Ma il rifornimento di metano, fatto una volta, avviene senza alcun problema ed in piena sicurezza allo stesso modo di quando poi si guida un'auto a metano.

vwpassatcngdieseleuro61.jpg

Non solo nelle emissioni di CO2 la Passat Ecofuel prevale sulla Blue TDI - Foto: Dino Eisele

VW Passat Variant bivalente

A maggior ragione Sotto il cofano in una VW Passat Variant si trova ora un motore di 1,4 litri con turbo e compressore, le cui valvole, pistoni e fasce elastiche sono stati induriti per il funzionamento con il carburante alternativo. Inoltre, speciali ugelli sono stati inseriti nei collettori di aspirazione per l'iniezione del metano. Solo nel funzionamento a benzina, con le bombole di metano vuote o con temperature esterne al di sotto dei meno 15 gradi, avviene una commutazione automatica a benzina ed il motore funziona così ad iniezione diretta.

Un intervento manuale di commutazione, come sulla Opel Zafira CNG, non è possibile. Grazie ai 150 cv ed alla coppia massima di 220 Newtonmetri, il nuovo modello promette risparmio e divertimento di guida, una combinazione che si trova nei motori diesel da quando è stata introdotta l'iniezione diretta. Anche il motore TDI è stato migliorato. La versione Blue Motion, con il due litri con tecnologia common rail, grazie all'iniezione dell'additivo a base di urea, consente di rispettare i limiti Euro6 sulle emissioni che entreranno in vigore a partire dal 2014. Quale effetto secondario vi è un aumento, rispetto alle versioni TDI con 140 cv, delle prestazioni, grazie ad un nuovo settaggio del software, di ulteriori tre cavalli. Il consumo medio dovrebbe calare di due decilitri a 5,5 litri di gasolio e conformemente con ciò dovrebbero essersi abbassate le emissioni.

Comportamento univoco durante la guida

Mentre la VW Passat Blue TDI con cambio manuale arriva ad emettere 144 grammi di CO2 per km, la VW Passat TSI a metano, con cambio DSG a sette velocità, emette 121 grammi. Anche per la versione diesel c'è in alternativa il cambio DSG, tuttavia aumentano le emissioni inquinanti. Per la verità la Passat a metano è dotata di un cambio DSG a sette rapporti con frizione a secco e conseguente minor attrito, rispetto al sei velocità del DSG del modello diesel.

Alla guida, tuttavia, non si osservano differenze fra i due modelli. Indipendentemente dal fatto che al retrotreno si trovino le bombole del metano per 22 kg di metano o il serbatoio d'urea di 17 litri, entrambi i modelli familiari della Passat assorbono bene anche le maggiori asperità del manto stradale. Solo nella versione diesel, a causa del maggior peso sull'asse anteriore, si registra un assetto delle sospensioni più rigido. Anche i pneumatici di serie a bassa resistenza di rotolamento consentono di poter sterzare bruscamente senza che l'auto passi subito ad un comportamento sottosterzante selvaggio.

VW Passat TDI Blue con avviamento lento

In ogni caso queste auto sono concepite per risparmiare e non stabilire primati in curva. Ciò è vero, ma ambedue i propulsori consentono una guida brillante. In particolare il motore della TSI Ecofuel, rispetto al vecchio motore aspirato a metano, riserva parecchie soddisfazioni. Solo la partenza, in parte a causa del cambio DSG, è un po' ruvida. Ma predomina il giudizio positivo per un motore sempre pronto e con una gran coppia motrice sempre disponibile. La versione Blue TDI dispone di ben più Nm (320 rispetto a 220) e ciò consente, nonostante il cambio manuale di serie, viaggi piuttosto comodi.

L'ultima generazione dei motori diesel ad iniezione diretta di Volkswagen ha preferito puntare ad un'erogazione regolare della coppia rispetto a molta coppia disponibile fin da subito, ma la lentezza delle partenze è rimasta. Una volta passata la fase d'avvio, il due litri VW spinge sempre in modo corposo con un piacevole brusio, mentre il motore TSI appare un po' sotto sforzo.

vwpassatcngdieseleuro62.jpg

I costi complessivi sono a favore della Passat a metano - Foto: Dino Eisele

La TSI Passat è la versione più economica

La versione a gasolio perde invece una parte del suo temperamento a causa dei rapporti più lunghi della quinta e sesta marcia. E questa scelta non trova riscontro nei consumi. Il consumo medio della Blue TDI è stato di 6,9 litri di gasolio, la versione Ecofuel consuma 5,5 kg di metano. Nonostante il maggior prezzo dovuto al cambio DSG, le minori spese di mantenimento sono tali che la versione Ecofuel consente di risparmiare fin dal primo chilometro. Solo la procedura di rifornimento deve diventare abitudinaria. E, come recita un adesivo sulle bombole, non bisogna trapanarle, ma probabilmente mai a nessuno verrebbe in mente di farlo!

Valutazione finale

1. Passat Variant TSI EcoFuel

vwpassatcngdieseleuro63.jpg

Con il motore a metano con doppia sovralimentazione, la versione familiare della Passat diventa brillante, economica ed ecologica.

2. Passat Blue Passat TDI

vwpassatcngdieseleuro64.jpg

A favore del motore diesel parla il suo carattere tranquillo. Un motore piacevole per il guidatore che transita solo raramente vicino ad una stazione di servizio con metano.

Nota: (Fonte: auto motor und sport | Testberichte - Motorsport - Erlkönige - Autokauf - Tuning - grazie a metanoauto.com©)

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Inquinatore folle, nonchè bieco oscurantista medievale!

Al rogo al rogo!

:b1

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inquinatore folle, nonchè bieco oscurantista medievale!

Al rogo al rogo!

:b1

ma quanto mi sento verde invece..:D:D

a parte gli scherzi, ci mette davvero poco a farti cadere tutti i pregiudizi sul metano, sto motorino. davvero interessante sotto tutti i punti di vista.

e ad oggi, che ho usato l'auto solo in città e ho percorso meno di 200km, il consumo medio di metano (ancora alto, ci mancherebbe..) di 6,9 kg/100km significa che avendo pagato il metano 0,82 EUR per fare 100 km spendo poco piu di 5 euro e mezzo..meno della panda8-):b35:b9

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ok di ritorno da un viaggetto di una 50ina di km, sono abbastanza stupefatto dai consumi del passerat..:D

cruise control attivato a 100 km/h il trip mi dà un istantaneo di 3,8-4,1 kg/100km.

ad oggi, con poco più di 200 km il consumo medio da trip si è abbassato a 6,4kg/100km tutto urbano tranne un pò di extraurbano oggi.

velocità media da trip 23km/h.

costo attuale per 100km= 5,2 euro, prevedibilmente in via di riduzione abbastanza consistente.

sticazzi:D

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continuo il mio piccolo resoconto per segnalare che è stato terminato il primo pieno di metano con un viaggetto extraurbano e montagna fatto dai miei.

in totale, con i 22kili di metano circa del serbatoio l'auto ha percorso 447km, il che significa 20,3km/kg equivalenti a (dato un costo di 0,82 al kilo del metano) circa 24,75 km/€. il cdb segna un consumo medio di 4,9kg/100km, quindi molto preciso.

da segnalare che appena la velocità può essere mantenuta costante i consumi crollano, l'auto ha una naturalissima aspirazione a girare poco sopra il minimo e il turbo che entra a 1500 giri la tiene praticamente sempre in tiro.

facendo un breve esercizio fine a sè stesso di costi kilometrici, la panda mj che ha un consumo medio di 5,4 litri di gasolio a cdb significa che mi percorre in media 18,5 km/l di gasolio, che significa 16,8 km/€.

incredibile. DAVVERO SORPRENDENTE.

parliamo della convenienza del metano?

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un paio di fotine della passerat dopo questo mastodontico secondo pieno di metano appena fatto.. il trip sempre bello fermo a 4,9 kg/100 km, usata ora solo in città. godo:D

img1489.jpg

ecco l'interno, già "disordinato" come è giusto che sia.

notare tutti i bottoncini e le levette che mi fanno divertire come un bambino. ah, ho capito finalmente come funziona il parcheggio automatico.

che figata pazzesca.

un plauso al clima, che in questi giorni torridi lo metti in auto e si arrangia lui con un'efficacia davvero notevole. l'auto hold è un'altra robina davvero simpatica, testata prima sulla rampa di un cavalcavia.

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e già che ci sono, ecco il fido scudiero pandozzo e la assai meno fida scudiera polo versione sfiga..;) notare come il grigio metallizzato sia un colore che in famiglia va abbastanza di moda.:D:D:D

img1494f.jpgimg1495l.jpg

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continuo il mio piccolo resoconto per segnalare che è stato terminato il primo pieno di metano con un viaggetto extraurbano e montagna fatto dai miei.

in totale, con i 22kili di metano circa del serbatoio l'auto ha percorso 447km, il che significa 20,3km/kg equivalenti a (dato un costo di 0,82 al kilo del metano) circa 24,75 km/€. il cdb segna un consumo medio di 4,9kg/100km, quindi molto preciso.

da segnalare che appena la velocità può essere mantenuta costante i consumi crollano, l'auto ha una naturalissima aspirazione a girare poco sopra il minimo e il turbo che entra a 1500 giri la tiene praticamente sempre in tiro.

facendo un breve esercizio fine a sè stesso di costi kilometrici, la panda mj che ha un consumo medio di 5,4 litri di gasolio a cdb significa che mi percorre in media 18,5 km/l di gasolio, che significa 16,8 km/€.

incredibile. DAVVERO SORPRENDENTE.

parliamo della convenienza del metano?

ottimissimo davvero;)..direi che come consumo è veramente basso..sarebbe da provare su un viaggio autostradale appena ne hai l'occasione..una cosa per vedere se anche li la sfida al diesel è ai punti..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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