Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Recommended Posts

pagani_roadster_03.jpg

pagani_roadster_02.jpg

pagani_roadster_01.jpg

pagani_roadster_00.jpg

es.autoblog

PRESS RELEASE:

Zonda Cinque Roadster

The Pagani roadcar model range would not be complete without a Roadster version of the Zonda Cinque. As the name implies it is created in the Modenese Atelier in a limited production run of merely five exclusive pieces

like its coupé sister.

All weight reduction measures adopted by Pagani to improve driving pleasure, performance and emission of the Zonda Cinque have found use in the Cinque Roadster as well. The Carbon-Titanium chassis has been redesigned

for the compensation of a missing roof.

The Cinque experience is enhanced with the roof stored in the front bonnet, when the storm of air being fed to the 678hp Mercedes AMG V12 engine through the massive intake just inches over the passengers' ears, accompanies

the exhaust note of the bespoke Zonda Cinque Inconel and Titanium exhaust system.

Whether you opt for a relaxed country drive in Tuscany's hills, visiting Florence and other centres of the Italian Renaissance, or a record hunt at the Nürburgring, this 1.3 milion Euro + taxes jewel will reward with every day driveability and ultimate performance thanks to the different drive modes of the sequential robostised gearbox and an adjustable suspension setup that feels at home as well at the racetrack as on bumpy roads.

The constant efforts of Horacio Pagani and his team shows once again how art and engineering can be combined in the Zonda Cinque Roadster.

Technical Specifications:

- Mercedes Benz AMG engine, Power: 678 hp, Torque: 780 Nm

- Carbon-titanium monocoque

- ECU, Traction control, ABS by Bosch Engineering

- Inconel/titanium exhaust system coated with ceramic

- Suspensions in magnesium and titanium

- Cima sequential gearbox (6 speed), robotized by Automac enginnering

- APP monolitic wheels forged in aluminium and magnesium

Size: front 9x19 – rear 12,5x20

- Pirelli PZero tyres. Size: front 255/35/19 - rear 335/30/20

- Pagani leather/carbon fibre racing seats

- Brembo brakes in carbo-ceramic self ventilated with hydraulic servo brake,

Size: front 380x34 mm, monolitic 6 piston caliper; rear 380x34 mm,

monolitic 4 piston caliper

- Dry weight 1.210 kg

- Weight distribution in driving condition: 47% front, 53% rear

- Acceleration: 0-100 Km in 3.4 sec., 0-200 in 9.6 sec.

- Braking: 100-0 km in 2.1 sec., 200-0 km 4.3 sec.

- Maximum side acceleration: 1,45 G (with road tyres)

- Downforce at 300 kph: 750 kg

autoblog.com

Horacio .. Horacio.. aspettando la nuova ci mostri sempre come riesci a superar te stesso..

Edited by J-Gian
tolto il doppione nelle specifiche

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link to post
Share on other sites

Già solo a pensare di potersi avvicinare ad una Pagani Zonda gli appassionati di auto degni di questo nome vengono pervasi da brividi in ogni parte del corpo. Figuriamoci cosa potrebbe succedere in presenza di un autentico capolavoro come una delle Zonda Cinque derivate direttamente da un concetto di vettura da pista! A questo punto Horacio Pagani stupisce ancora il mondo dei cultori del giovane ma già leggendario marchio di San Cesario sul Panaro presentando la Zonda Cinque Roadster, lussuriosa versione scoperta realizzata anch'essa in soli 5 esemplari.

L'esclusivo telaio in materiale composito in fibra di carbonio e titanio, spettacolare per tecnica e fattura e unico al mondo, è stato ovviamente riprogettato per compensare l'assenza del tetto, comunque presente sotto forma di tettuccio rimovibile da riporre nel cofano anteriore. In questo modo i passeggeri hanno il non comune privilegio di poter gustare il sibilo del vento, il suono dell'aria aspirata dal motore attraverso il condotto posto proprio sopra le loro teste e gli scarichi in Inconel e titanio che "cantano" là dietro. Per un simile privilegio l'acquirente deve prima però superare la prova più ardua, dimostrare cioè di avere a disposizione una cifra pari a 1,3 milioni di euro, essere disposto ad aggiungerci sopra 260.000 euro di IVA (all'incirca il prezzo di una Ferrari 599GTB Fiorano!) e poter vivere felice anche dopo essersi alleggerito di un totale di 1.560.000 euro.

Chi ha già fatto l'ordine o intende essere uno dei "fortunati 5" saprà di certo farsi tornare il sorriso sulle labbra apprezzando le doti stradali, tecniche, estetiche ed emozionali che un simile gioiello può riservare. Pur non essendo diverse da quelle della Zonda Cinque, vale comunque la pena ricordare le caratteristiche tecniche della Roadster, che con un peso complessivo di 1.210 chilogrammi, una potenza massima di 678 CV e un picco di coppia di 780 Nm sviluppati dal V12 AMG, accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, arriva a 200 orari in 9,6 secondi e, di converso, si ferma in 2,1 secondi dai 100 orari e in 4,3 secondi da 200. Un dato significativo circa le iperboliche prestazioni della Zonda Cinque Roadster è quello che indica in 1,45 G il limite di accelerazione laterale con pneumatici stradali, quasi che invece di un'automobile si trattasse di un aereo a bassa quota da guidare con casco e tuta anti-G!

omniauto.it

Articolo in Italiano per tutti :)

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link to post
Share on other sites

Credevo costasse 1.1 milioni più tasse, non 1,3...oh meglio, posso rifarmi la cameretta all'ikea con gli spiccioli.

Qualucno ha idea se il tettuccio si può ancora montare?

Dai rendering l'air scoop sembrerebbe impedirlo, ma chissà.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.