Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Noto che anche qui come avviene tra gpunto-mito.....avremo la derivata alfa con un frontale più alto e meno affilato rispetto a fiat quindi in teoria meno sportivo, su mito non è solo in teoria:):) qui ci spero e credo ancora in qualcosa di buono.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

a me sembra che i passaruota siano riempiti piuttosto "simmetricamente" e che se sembrano vuoti sia dovuto unicamente alle dimensioni delle ruote attuali, per cui non mi meraviglierei se l'altezza di questo muletto alla fine fosse quella definitiva....

E' un "problema" estetico questo che si trova anche sulla 147 attuale...

Paradossalmente la 500 ha passaruota già più "pieni" anche con ruote di minori dimensioni.

Il fatto è che è proprio la carrozzeria dei passaruota ad essere cronicamente "corta" in molti modelli del Gruppo Fiat, soprattutto se confrontata con i modelli Audi e BMW che riescono quasi sempre ad avere ruote più a filo carrozzeria e che riempiono meglio i passaruota, anche con gommature "normali"... Dando ovviamente più l'idea di auto "ben piantate a terra"...

E' più che altro una questione di scelta di design...

In molte auto si nota ancora la pessima scelta stilistica di lasciare più spazio tra passaruota e ruota sulle ruote anteriori che su quelle posteriori come è evidente anche nella Punto Classic:

punto_natural_power_fiat.jpg

Questa scelta discutibile fa apparire qualunque auto già "seduta a terra" come se avesse 5 sacchi di cemento nel bagagliaio anche se è vuota... figuriamoci quando dietro si siedono tre persone...

Fortunatamente nel Gruppo hanno abbandonato in quasi tutti i nuovi modelli questo pessimo vizio formale (che è storicamente onnipresente in molte produzioni francesi) e si opta oggi per una sostanziale uguaglianza di distanze tra passaruota e ruota sia all'anteriore sia al posteriore...

Salvo poi che non avendo sospensioni autolivellanti, l'effetto macchina seduta ricompaia quando la vettura è carica (sicuramente notandosi meno però)...

L'ideale a mio avviso sarebbe sempre prevedere circa un cm di differenza tra ruota e passaruota (un po' maggiore al posteriore), in modo da riportare "piatta" la vettura con un minimo peso caricato al posteriore... come sembrerebbe abbiano fatto proprio nella Milano:

188217_7285_big_AR149_03.jpg

Qui il "problema" è sia che le ruote non sono abbastanza a filo carrozzeria (basterebbero dei distanziali) sia che i passaruota sono di loro un po' "corti"... dovrebbero scendere ancora di almeno 2 centimetri, a occhio...

Modificato da Grinta

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Noto che anche qui come avviene tra gpunto-mito.....avremo la derivata alfa con un frontale più alto e meno affilato rispetto a fiat quindi in teoria meno sportivo, su mito non è solo in teoria qui ci spero e credo ancora in qualcosa di buono.

Si ma mentre tra Punto-Mito c'e' una derivazione stretta sia che di pianale sia di sospensioni qui in teoria dovremmo avere tutto nuovo. non si capisce percio' questo aspetto dei lamierati esterni ( ma potrebbero essere ancora poco definitivi )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un "problema" estetico questo che si trova anche sulla 147 attuale...

Paradossalmente la 500 ha passaruota già più "pieni" anche con ruote di minori dimensioni.

Il fatto è che è proprio la carrozzeria dei passaruota ad essere cronicamente "corta" in molti modelli del Gruppo Fiat, soprattutto se confrontata con i modelli Audi e BMW che riescono quasi sempre ad avere ruote più a filo carrozzeria e che riempiono meglio i passaruota, anche con gommature "normali"... Dando ovviamente più l'idea di auto "ben piantate a terra"...

con tutto il rispetto la maggioranza dei modelli BMW hanno le ruote tutt'altro che a filo carrozzeria...anzi in molti casi se non addirittura in tutti....sono nettamente meno a filo delle italiane.....per arrivare a vetture come serie 1 e 3...che hanno le ruote in posizione piu' interna rispetto all'intera produzione automobilistica oddierna proporzionalmente alle dimensioni cerchi/pneumatici...

Link al commento
Condividi su altri Social

con tutto il rispetto la maggioranza dei modelli BMW hanno le ruote tutt'altro che a filo carrozzeria...anzi in molti casi se non addirittura in tutti....sono nettamente meno a filo delle italiane.....per arrivare a vetture come serie 1 e 3...che hanno le ruote in posizione piu' interna rispetto all'intera produzione automobilistica oddierna proporzionalmente alle dimensioni cerchi/pneumatici...

Hai ragione, mi correggo, i migliori in questo sono soprattutto quelli di Audi: sembra sempre che montino ruote enormi e poi vai a leggere e magari ci trovi delle normali 17" o al più 17" con il fianco ribassato...

Una BMW in effetti senza ruote da 18" in su fa piuttosto pena... E per questo i proprietari in genere le acquistano già con "ruotone"... E cerchi con offset negativo, che tra l'altro evita il ricorso ai distanziali e fa sembrare la vettura più piantata a terra...

Ma perché noi Italiani facciamo sempre auto mediamente più alte da terra degli altri? Sembra che siano modelli per l'America Latina... Notoriamente con strade in stato pessimo...

Modificato da Grinta

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma come fate a dire che è ancora troppo "bravosa"?

Ma dico....

E' una due volumi completamente camuffata può assomigliare a tutto e a niente, anche ad astra... non ha già a desso nulla di Bravo ma ha tutto di una due volumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perché noi Italiani facciamo sempre auto mediamente più alte da terra degli altri? Sembra che siano modelli per l'America Latina... Notoriamente con strade in stato pessimo...

Ti sembra che le strade italiane siano al livello di quelle del resto d'Europa?

Tolte quelle di Pristina devastate dai bombardamenti.. peggio delle nostre c'è giusto l'America Latina :b26:b26

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti sembra che le strade italiane siano al livello di quelle del resto d'Europa?

Tolte quelle di Pristina devastate dai bombardamenti.. peggio delle nostre c'è giusto l'America Latina :b26:b26

Concordo sullo stato delle nostre strade ma questo non spiega perché i nostri modelli (venduti che io sappia identici anche negli altri paesi europei) debbano spesso "galleggiare di più" sulle ruote visivamente di quelli della migliore concorrenza... giusto la 500 e la 159 sono perfettamente riuscite da questo punto di vista... Già la Bravo o la MiTo riprendono questo sgradevole vizio estetico soprattutto italo-francese...

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo sullo stato delle nostre strade ma questo non spiega perché i nostri modelli (venduti che io sappia identici anche negli altri paesi europei) debbano spesso "galleggiare di più" sulle ruote visivamente di quelli della migliore concorrenza... giusto la 500 e la 159 sono perfettamente riuscite da questo punto di vista... Già la Bravo o la MiTo riprendono questo sgradevole vizio estetico soprattutto italo-francese...

...e vogliamo non parlare della Delta?!?! :?:( io qui, specie al posteriore, ci vedo lo stesso difetto cronico: auto "sui trampoli" e passaruota paurosamente vuoto, che neanche un cerchio da 19" (per assurdo) riuscirebbe a colmare. Speriamo bene... :?

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.