Vai al contenuto

Libro sulla storia Alfa Romeo


OverBoost

Messaggi Raccomandati:

Agli appassionati alfisti che frequentano il forum (passo da voi dopo analoga domanda ai lancisti):

vorrei comprarmi un libro sulla storia dell'Alfa Romeo: senza pretese di eccessivo tecnicismo e dettaglio.

Ho sfogliato on-line il catalogo della Libreria dell'Automobile ma non ho trovato titoli soddisfacenti, almeno secondo la minima impressione che si puo' avere dalle note sintetiche riportate (anzi, forse un libro interessante c'era, ma solo in giapponese!!).

Voi sapreste consigliarmi?

Ma, "La vendetta dell'Alfa Romeo" tratta solo gli ultimi decenni oppure tutta la storia Alfa?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno/potranno rispondermi.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

la vendetta dell'Alfa Romeo è davvero un bel libro, concreto e competente di una pesona che evidentemente sa il fatto suo ed è addentro ai fatti, se compri quel libro scoprirai fatti noti, nascosti e segreti dell'Alfa.

Una storia completa dell'Alfa l'ha scritta anche Quattrrouote e va appunto dalla 1900 fino alla 147 GTA, è interessante e ben fatto...

ci dovrebbero essere altre pibblicazioni più prestigiose in merito, ti farò avere qualche titolo...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Per un approccio via via graduale consiglierei ovviamente "la vendetta" già citata. Il volume di 4ruote è fatto bene, lo consiglio anche perchè costa poco.

Se vogliamo poi andare su qualcosa di più "pesante" (anche come costo) ma + approfondito (seppur con alcune inesattezze ed ingenuità) consiglio il "catalogue raisonnè", due volumi aggiornati fino al 2000 mi pare (io ho l'edizione '89, la prima).

Uno spaccato invece di storia industriale relativa al periodo Luraghi è "Luraghi, l'uomo che inventò la Giulietta" di R. Gianola.

Non consiglio il costosissimo bi-volume di D'Amico - Tabucchi su Alfa, perchè han dovuto poi fare un terzo volume di errata corrige (essì che i volumi costavano mezzo milione la coppia!).

Un libro + tecnico/pratico che non si dilunga in descrizione ma in cui viene riportata tutta la produzione è la "guida all'identificazione" di Tabucchi, che ora oltretutto è in offerta alla libreria dell'automobile.

Dovendo ridurre a tre, magari, i titoli direi il "catalogue raisonnè" per i modelli e un'infarinatura di storia aziendale abbastanza approfondita. Poi se vuoi andare ancora in profondità sulla storia aziendale, il "luraghi" per il periodo '50-'70 e la vendetta per il periodo "'86-giorni nostri".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 anni fa...

Riprendo questa vecchia discussione perché ho a disposizione un buono sconto della libreria dell'Automobile del 20% su un libro a piacere.

E visto che in passato non mi ero deciso nell'acquisto, mi piacerebbe avere qualche parere sulle nuove uscite su questo tema.

Per esempio c'é un altro libro di Tabucchi "ALFA ROMEO 1910-2010" che dalla descrizione mi sembra fotografico, con brevi didascalie.

Oppure c'è sempre l'opera di Quattroruote con tutti i modelli.

A me piacerebbe maggiormente un'opera un po' più discorsiva, che non sia solo un mero catalogo dei modelli.

Qualcuno ha avuto modo di visionare o possiede queste opere ( oppure ha altri suggerimenti, sono benvenuti ) ?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.