Vai al contenuto

Fiat 500: 1.3MJet o 1.4 100CV?


Filippo

Messaggi Raccomandati:

Io non capisco perchè un aspirato che va da 3000 a 6000 si dica "bisogna tirargli il collo" mentre un diesel che va da 2000 a 4000 va tutto bene...E' la stessa cosa.

che vuoi che ti dica evidentemente tu puoi permetterti di guidare un aspirato a benzina tra i 3000 e i 6000 giri in completa scioltezza.

Io col mio, sarà che sono uno studente squattrinato, sarà che giro in città oltre che in tangenziale e autostrada, giro abitualmente in un range tra i 2000 e i 3000 giri e il motore si esprime bene anche li permettendomi di partire da fermo e raggiungere velocità urbane senza aspettare due giorni o fare il bimbominkia con la fumata nera e il motore che urla e specialmente senza vedere la lancetta del serbatoio "svenire" a terra.

Poi se voglio correre e fare un sorpasso veloce in tangenziale so benissimo che mi basta abbassare una marcia e rombare a tavoletta varcando i 4000 giri per tirare fuori tutto quello che c'è, ciò non vuol dire che guidare normalmente un motore in questo range sia "normale", non oggi almeno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

che vuoi che ti dica evidentemente tu puoi permetterti di guidare un aspirato a benzina tra i 3000 e i 6000 giri in completa scioltezza.

Io col mio, sarà che sono uno studente squattrinato, sarà che giro in città oltre che in tangenziale e autostrada, giro abitualmente in un range tra i 2000 e i 3000 giri e il motore si esprime bene anche li permettendomi di partire da fermo e raggiungere velocità urbane senza aspettare due giorni o fare il bimbominkia con la fumata nera e il motore che urla e specialmente senza vedere la lancetta del serbatoio "svenire" a terra.

Poi se voglio correre e fare un sorpasso veloce in tangenziale so benissimo che mi basta abbassare una marcia e rombare a tavoletta varcando i 4000 giri per tirare fuori tutto quello che c'è, ciò non vuol dire che guidare normalmente un motore in questo range sia "normale", non oggi almeno...

Tralasciando i consumi che sono una faccenda diversa.

Usare un diesel tra i 2000 e i 3000 giri significa usarlo tra il 50% e il 75% della sua potenza massima (con una turbina di mezzo...vabbè).

Usare un motore benzina tra i 2000 e i 3000 giri significa usarlo tra il 33% e il 50%. E' come se usassi il diesel tra i 1300 e i 2000. Un diesel sarebbe pimpante in quel range di giri? non credo proprio.

E allora perchè sminuire un aspirato benzina con condizioni di prova assolutamente impari?

Si fa correre uno libero e l'altro con gli scarponi da sci....grazie al piffero che vince il primo........

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

come ti ho già detto prima tecnicamente il tuo discorso non fa una piega.

praticamente però non vale nulla per una persona normale, ancora più per una che viene da un turbodiesel come la ragazza in questione. Quindi è meglio che lo provi perché rischia una delusione cocente, visto che la maggior parte della gente, almeno oggi, NON gira con l'auto dai 3500 in su, normalmente.

Più tecnicamente, così si chiarisce definitivamente spero che un aspirato di oggi non è ugualmente piacevole rispetto a uno di 6-7 anni fa, il 1.4 della 5oo ha una coppia massima a 4250giri e potenza max a 6000 giri, gli aspirati di pari cilindrata qualche anno fa potevano permettersi di avere la coppia max a 3500 e la potenza max sempre a 6000, quindi anche se giravi tra i 2000 e i 3000 la macchina aveva brio più che sufficiente a trarsi d'impaccio da molte situazioni (certo poi se dovevi correre veramente abbassavi la marcia e andavi a 5000), oggi non è così e quei 100cv di un aspirato non li senti.

La gente comune preme l'acceleratore allo stop, se la macchina "va" l'apprezza, se dorme perché per omologarla euro4/5 hanno dovuto spostare la distribuzione di coppia 1000 giri più in su e l'ha pagata per 100cv (ricordandosi i 100cv della generazione precedente) ci resta male perché la macchina è inguidabile.

D'altronde i piccoli turbo benzina da un paio d'anni a questa parte non me li sono inventati io, e se fiat stessa ammette di studiare i motori in ottica "fun-to-drive" riferendosi ai gusti dei guidatori c'è poco da dire.

Giuro non vedo cosa ci sia da discutere o prendersela, se poi è una questione filosofica del fascino dell'aspirato e della guida a 5000 giri allora evito perché non mi sembra il caso :-P

Link al commento
Condividi su altri Social

Andatele a provarle le macchine prima di parlarne .

Io la Fiat 500 1.4 100 hp lo provata , senza tasto Sport inserito è MORTA , nel senso che prima di prendere i giri bisogna davvero tirarla .

Ma poi sulla plancia cè un tastino, è rotondo e ha una scritta invitante "SPORT" :clap.

Appena lo si preme sembra che si è appena passati dal nostro rimappatore d fiducia i cavalli diventano tutti e 100 di pura razza , e sono già pronti a galoppare dai 1500 giri , la progressione fino a 6500 giri è strepitosa, così come il suono allo scarico CUPO CATTIVO e di un bel BENZINA INCAZZATO :b9 .

Veramente una bella macchinetta , per chi sa guidare ovviamente, di certo non è adatta ai naftoni che si mettono in 5° marcia NON CAMBIANDO MAI e riprendono da 10 km/h mettendoci 30 minuti .

Ah un consiglio alla Fiat 500 1.4 100 HP mettici il CAMBIO SEQUENZIALE AUTOMATICO Dual Logic , scala e butta dentro le marce che è un piacere, e quando gli dai tutto il gas attento ai calci nella schiena :lol: .

Se vai tranquillo è dolcissimo e le cambiate nemmeno si sentono, addio stress da traffico cittadino .

Modificato da traider
Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1,4 è un Euro 5, sulla Panda 100 hp (Euro 4) è una bomba incredibile!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

un appunto per la versione diesel provenente da 4rotelle: se la si usa poco e si fà tanta città i consumi olio sono pazzeschi perché fa spesso la rigenerazione del fap.

Se non ricordo male, non ho 4rotelle sotto mano, il responsabile FPT diceva che a settembre sarebbe cambiata la posizione del fap, più vicino al turbo, per cui sarebbe migliorato molto (e, penso, diventerà Euro5).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Andatele a provarle le macchine prima di parlarne .

Io la macchina l'ho provata in 3 occasioni :roll:

L'unico difetto è che ci mette parecchio come km-aggio ad assestarsi, ma una volta assestata non è questa tragedia greca come la si dipinge.

Certo, magari se si usano i regimi motore corretti la cosa aiuterebbe.....

Veramente una bella macchinetta , per chi sa guidare ovviamente, di certo non è adatta ai naftoni che si mettono in 5° marcia NON CAMBIANDO MAI e riprendono da 10 km/h mettendoci 30 minuti .

Per fare quella roba lì meglio un benzina di un naftone, prova a mettere (e tenere) la 5a a 40 all'ora al telepass come faccio io con la Clio e la Mini....:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, oltre ai due sopracitati difetti (trascurabili), ho notato che è davvero difficile non grattare con la retromarcia. Ci sono novità in merito rispetto ai primi esemplari?

Il C514 ha retro NON sincronizzata. Ergo...bisogna mettersi il cuore in pace :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

hai cinque sincronizzatori a tua disposizione..scegline uno e poi butta la retro:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.