Vai al contenuto

Questione tecnica: sostituzione ingranaggi 5a marcia (Panda 4x4 mj)


Coaster

Messaggi Raccomandati:

a me, me sembra 'na strunzata..

Condivido. Pensavo che soltanto quel pirla di mio zio potesse aver partorito un'idea simile, facendo cambiare l'ultimo rapporto del cambio della sua Zafira. :P

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

grazie di tutte le risposte.

so che multipla ha ottenuto già dalla casa una quinta più lunga, e questo spiega la disponibilità dei ricambi per chi voglia agire in retrofit.

le questioni aperte sono due: molte persone hanno montato quinte ancora più lunghe su multipla, e ne sono assai soddisfatti..hanno ottenuto questi ricambi direttamente da Fiat?

E soprattutto che cambio monta il pandozzo? E che ingranaggi ha come 5a marcia?

Link al commento
Condividi su altri Social

e poi in autostrada cosa fai? scali in quarta per i superare i tir? o ti ritrovi come i furghi che hanno la quinta mooolto più lunga delle altre marce e non puoi infilarla sotto una certa velocità perché troppo lunga e quindi sei costretto a girare in quarta dove prima giravi comodamente in quinta?

a me, me sembra 'na strunzata..

ah net, muoversi non si muove comunque!!:lol: mi fa i 140 in autostrada, e si muove da bradipo ogni volta che pigio l'acceleratore..tanto vale che invece di farmeli a 4000 giri me li faccia a 3500, se questo fosse fattibile.

in realtà il cambio è davvero l'unico punto debole della 4x4. ha una rapportatura davvero assurda, passi la prima che mi va bene che sia corta quando vado per boschi, la seconda è normale, la terza lunghissima, la quarta normale e la quinta ancora cortissima, praticamente di potenza.

leggo di tanta gente soddisfatta su multipla, mi è venuto un ragionevole dubbio..;) qua i risparmi del metano mi danno alla testa:lol:

Condivido. Pensavo che soltanto quel pirla di mio zio potesse aver partorito un'idea simile, facendo cambiare l'ultimo rapporto del cambio della sua Zafira. :P

non l'avevo mai sentito su zafira, ma in realtà a spulciare per i forum non è affatto inusuale leggere interi thread sull'argomento..:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Io continuo a non capire come si possa fare senza tirare giù il cambio :|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io continuo a non capire come si possa fare senza tirare giù il cambio :|

Manco io lo riesco a capire :roll:

Fossimo in campo motociclistico vabbeh...ci sono i modelli con cambio estraibile però anche lì devi tirare giù l'intero albero e metterne un altro, se vuoi cambiare una singola ruota dentata devi tirare giù tutto :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io continuo a non capire come si possa fare senza tirare giù il cambio :|

Mio zio credo si fosse fatto smontare l'intero cambio. :pz:pz (E adesso guida una Panda 100HP... :pz:pz)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

A quel punto conviene cercare un cambio tra gli altri modelli con la rapportatura adatta e montarcelo direttamente su (assieme a volano, frizione, semiassi e tiranteria....)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido.

sono commosso..condividiamo qualcosa insieme!

oggi piove:lol:

ah net, muoversi non si muove comunque!!:lol: mi fa i 140 in autostrada, e si muove da bradipo ogni volta che pigio l'acceleratore..tanto vale che invece di farmeli a 4000 giri me li faccia a 3500, se questo fosse fattibile.

in realtà il cambio è davvero l'unico punto debole della 4x4. ha una rapportatura davvero assurda, passi la prima che mi va bene che sia corta quando vado per boschi, la seconda è normale, la terza lunghissima, la quarta normale e la quinta ancora cortissima, praticamente di potenza.

leggo di tanta gente soddisfatta su multipla, mi è venuto un ragionevole dubbio..;) qua i risparmi del metano mi danno alla testa:lol:

non l'avevo mai sentito su zafira, ma in realtà a spulciare per i forum non è affatto inusuale leggere interi thread sull'argomento..:D

sono contento per le tue prestazioni:lol:, però un cambio lungo ti ucciderebbe di più la macchina, perché non avendo potenza, non riesce manco a raggiungere più quella..

capiscccc'ammmè..lassa stà

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro boh...io lo trovo rischioso voler cambiare così la rapportatura di una marcia (anche potendo con poca spesa)

Non so ma quando trafficavo con pignoni-corone e ruote dentate spesso si dovevano fare km e km in diversi regimi di andatura per capire quale era la rapportatura più adatta proprio perchè i rapporti sono un "qualcosa" che influenza tantissimo l'andatura e non riesco a capire come si possa voler installare una ruota dentata diversa così...perchè molti altri l'hanno già fatto.

PEr carità onore a chi l'ha fatto, io non avrei il coraggio

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

PEr carità onore a chi l'ha fatto, io non avrei il coraggio

Non si chiama coraggio...si chiama "consapevolezza ingegneristica" :mrgreen:

Il dimensionamento degli ingranaggi di un cambio non è roba che si fa alla carlona.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.