Vai al contenuto

Questione tecnica: sostituzione ingranaggi 5a marcia (Panda 4x4 mj)


Coaster

Messaggi Raccomandati:

Ho una domanda tecnica per voi, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi.

Da neo metanista ho iniziato a frequentare forum dedicati, e mi sono imbattuto in diversi thread riguardanti la sostituzione degli ingranaggi della 5a marcia di Multipla Bifuel. Lo scopo è ottenere una 5a più lunga a tutto vantaggio di consumi e silenziosità.

In particolare, si parla di sostituzioni di 34/37 di serie con 34/39 fino addirittura a 31/38. La 5a si allunga tantissimo e son tutti felici e contenti anche perchè sembra un'operaizone dal costo e complessità tecnica contenuti.

Dato il cambio che monto sul pandozzo 4x4 mj è lo stesso del 1.2 benzina (ed ignoro la sigla) ed ha rapporti molto molto corti, qualcuno mi sa dire se è tecnicamente possibile cambiare anche per questo cambio i rapporti della 5a marcia in maniera da allungarla con tutti i vantaggi su rumorosità e consumo a velocità costante ottenibili? Esistono codici ricambi ordinabili?

Grassie;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ho una domanda tecnica per voi, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi.

Da neo metanista ho iniziato a frequentare forum dedicati, e mi sono imbattuto in diversi thread riguardanti la sostituzione degli ingranaggi della 5a marcia di Multipla Bifuel. Lo scopo è ottenere una 5a più lunga a tutto vantaggio di consumi e silenziosità.

In particolare, si parla di sostituzioni di 34/37 di serie con 34/39 fino addirittura a 31/38. La 5a si allunga tantissimo e son tutti felici e contenti anche perchè sembra un'operaizone dal costo e complessità tecnica contenuti.

Dato il cambio che monto sul pandozzo 4x4 mj è lo stesso del 1.2 benzina (ed ignoro la sigla) ed ha rapporti molto molto corti, qualcuno mi sa dire se è tecnicamente possibile cambiare anche per questo cambio i rapporti della 5a marcia in maniera da allungarla con tutti i vantaggi su rumorosità e consumo a velocità costante ottenibili? Esistono codici ricambi ordinabili?

Grassie;)

nel caso della multipla e della croma,le sostituzione degli ingranaggi è stata decisa dalla fiat.......infatti ad esempio nell'eper fiat si nota che sulla croma 1.9 mjet,ci sono stati dei codici sostitutivi agli ingranaggi interni del cambio,con modifica appunto anche del numero dei denti.........

invece sulla panda 4x4 non mi risulta che la fiat abbia fatto sostituzioni...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

passare da un 34/37 a un 34/39 non mi quaglia....una ruota da 39 a parità di dente ha diametro diverso da una da 37:|

Per il costo, non credo che sia contenutissimo....devi aprire il cambio e cambiare diverse robette se vuoi un lavoro fatto bene...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

nel caso della multipla e della croma,le sostituzione degli ingranaggi è stata decisa dalla fiat.......infatti ad esempio nell'eper fiat si nota che sulla croma 1.9 mjet,ci sono stati dei codici sostitutivi agli ingranaggi interni del cambio,con modifica appunto anche del numero dei denti.........

invece sulla panda 4x4 non mi risulta che la fiat abbia fatto sostituzioni...

passare da un 34/37 a un 34/39 non mi quaglia....una ruota da 39 a parità di dente ha diametro diverso da una da 37:|

Per il costo, non credo che sia contenutissimo....devi aprire il cambio e cambiare diverse robette se vuoi un lavoro fatto bene...

specifico meglio.

la multipla bipower monta un 34/37 alla 5a marcia. molti utenti di altri forum, trovando la 5a molto corta e verificando che era tecnicamente possibile con poca spesa e poca complessità, hanno sostituito i rapporti con altri di diverse misure..dal 34/39 al 31/38 a seconda dei casi. gli ingranaggi hanno dei codici ricambio e sono acquistabili facilmente dal proprio meccanico.

questo non perchè hanno rotto l'ingranaggio o perchè il cambio avesse problemi, ma per fare in modo che in quinta il motore lavorasse a meno giri con benefici su consumi, rumore e probabilmente meccanica.

dicono che l'operazione è facile perchè per arrivare all'ingranaggio della 5a basta togliere la ruota sx ed aprire un carterino, l'ingranaggio è accessibile senza problema.

ora, ammesso che è una mia curiosità e mi stuzzica non poco visto quanto alto gira il motore della mia panda che è accoppiato al cambio della 1.2 benzina, quello che vorrei capire è se è possibile teoricamente l'operaizone con una combinazione di rapporti diversi ma comunque normalmente disponibili per i cambi fiat.. sono stato spiegato?:D

Link al commento
Condividi su altri Social

L'avevo capito benissimo e ti avevo risposto di conseguenza;)

Sostituire un 37 con un 39 nel cambio non la vedo come una cosa tecnicamente semplice. Perchè non puoi variare l'interasse tra i due alberi del cambio (primario e secondario) per ovvi motivi, quindi per ricavare 39 denti devi farli più piccoli...ho qualche dubbio sulla resistenza.

E anche sulla montabilità, oltre al "carterino", devi sfilare un cuscinetto (EDIT: montato con leggera interferenza, nel C510 se ricordo bene i cuscinetti sono nel coperchio) e devi rimuovere la ruota montata per piantaggio.

E ovviamente quando rimonti devi rimontare per piantaggio tutto, la vedo un pò difficile che una normale officina ci riesca senza smontare tutto l'ambaradan?

Se vuoi divertirti, chiedigli un pò come ha effettuato l'operazione di spiantaggio-piantaggio e vedi come reagisce ;)

EDIT: chiedigli anche come cacchio ha fatto a smontare un ingranaggio a denti elicoidali facendolo scorrere sull'asse, visto che per definizione gli elicoidali NON POSSONO accoppiarsi in quel modo....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

cambiare coppia conica?

vero che cambiano tutti i rapporti e il cambio lo tiri giù lo stesso, ma credo sia meno difficile che andare a sostituire in singolo ingranaggio.

se la priorità è risparmaire...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

uhm.

questo è quello che mi scrive un utente di un altro forum che ha provveduto alla modifica sulla multipla..lo riporto perchè i pareri a questo punto sono davvero contrastanti.

Ti rispondo qui perchè comunque l'informazione potrebbe essere utile a qualunque automobilista: la sostituzione della V^ marcia è possibile in ogni cambio del mondo, altrimenti, se per qualunque motivo gli ingranaggi si spappolano, come si fa?... piuttosto è da valutare la semplicità dell'operazione e la convenienza economica.

Nel caso della stragrande maggioranza dei cambi Fiat (non so gli altri, ma credo che non ci siano enormi differenze, almeno per i cambi di progettazione più datata) la V^ marcia è calettata "esternamente" al cambio, e quindi semplicemente smontando la ruota anteriore sinistra aprendo un carterino si raggiungono gli ingranaggi... la sostituzione dura in tutto 1 ora e 1/2.

Sulla Multipla BP/NP si raggiunge l'apoteosi della semplicità ma soprattutto della convenienza, visto che il rapporto originale è stato valutato (quasi) sempre come troppo corto; al vantaggio economico (modesto) di avere una V^ più lunga si aggiunge il vantaggio meccanico (non indifferente) di far lavorare il motore a circa 500 giri/min in meno, e su viaggi di qualche centinaio di Km il motore stesso (per l'usura) e le orecchie (per il minor motore) ringraziano spesso... icon_wink.gif

Dubito che una tale sostituzione sia altrettanto vantaggiosa su altre vetture... occorrebbe constatare che la V di serie davvero sia troppo corta, e questa è una caratteristica risciontrata in tutta evidenza ad oggi solo sulla Multipla... sob.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma Multipla non monta il C510? non sono sicurissimo che abbia la Va esterna.

Resta sempre il fatto che:

- un ingranaggio elicoidale è IMPOSSIBILE smontare una ruota dentata facendola solo scorrere assialmente.

- come pianta tutto l'ambaradan?

Foto di un albero del cambio, dove si vede bene l'elica

IMG_1770.jpg

E qua un esploso del gruppo sincronizzatore

X29.jpg

Se lo smonti dal secondario, ti ci vuole una pressetta.

Per smontarlo dal primario, come si vede in figura (la ruota dentata è rappresentato da 2a), devi scalettarlo da un cuscinetto a rullini....e rimettercelo...

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

allora forse non mi sono spiegato bene......

oggi pomeriggio ho controllato attentamente sull'eper fiat il tutto....

in pratica alla multipla 1.6 16v bipower fino al 2006 hanno messo come ingranaggio della quinta il 34/33..........poi dal 2006,forse in occasione del facelift,hanno adottato un ingranaggio 34/37 ,allungando quindi la quinta.........

quindi la fiat ha già allungato la quinta con il restyling del modello......quindi se la tua ha già il 34/37 sinceramente penso che non puoi fare nulla almenochè non ti faccia dire dove trovare gli ingranaggi ancora piu' lunghi....

ma pensandoci........sicuro che vuoi imbatterti in un'operazione,che se fatta con qualche piccolo errorino,puo' farti spappolare tutti gli ingranaggi.........??????

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

e poi in autostrada cosa fai? scali in quarta per i superare i tir? o ti ritrovi come i furghi che hanno la quinta mooolto più lunga delle altre marce e non puoi infilarla sotto una certa velocità perché troppo lunga e quindi sei costretto a girare in quarta dove prima giravi comodamente in quinta?

a me, me sembra 'na strunzata..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.