Vai al contenuto
  • 0

Rodaggio - E' ancora necessario? Che riguardi avere con un'auto nuova?


J-Gian

Domanda

[fuori concorso: > possibile che esistano ancora motori che hanno bisogno di un lungo rodaggio per "far uscire" le proprie doti ?": da girare con raccomandata a/r al management Alfa-Fiat]
Devo ancora capire se si tratta prevalentemente di "rodaggio meccanico" o "apprendimento della centralina", ma nei motori Fiat la differenza è piuttosto evidente.

In maniera particolare nel piccolo 1.3 M-Jet: i primi km pare davvero un chiodo, verso i 20k ha tutta un'altra indole, pur non strappando l'asfalto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il 1.3 da 90 cv ha una turbocompressore piuttosto grande in confronto alla cilindrata del motore, per cui prima che inizi a lavorare concretamente, devi superare circa i 2.000 giri. Se abbassi il finestrino, ne avrai conferma anche ad orecchio, sentirai il turbo sibilare in modo sempre più marcato a partire dai 1.700-2.000 giri.

Io questo motore ce l'ho sulla GPunto, ti posso dire che con il tempo diventa un po' più fruibile. Un po' perché ci si familiarizza e s'impara ad assecondarlo per benino con il cambio, un po' perché effettivamente sembra "scorrere" meglio.

PS. mi unisco ai consigli di rudolph e TonyH circa il rodaggio... A caldo non farti problemi, anzi, svegliala un po'... ;)

L'unica è avvisare subito la concessionaria, è un tuo diritto avere il manuale in italiano in un auto venduta in Italia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

osservazione:il fiestino 1.8tddi era 1.8 ed euro3....non andrà mai uguale;)

Valgono sempre le solite precauzioni col diesel turbo....controllo frequente dell'olio finchè non si assesta il consumo,no maltrattamenti a freddo.....cool down prima di spegnere dopo una tirata....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
osservazione:il fiestino 1.8tddi era 1.8 ed euro3....non andrà mai uguale;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cio si traduce che la macchina che inquina di piu andrà sempre piu forte

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ok ma scusami fino ad un certo punto...15 cavalli non sono niente, non esageriamo con le parole...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.