Vai al contenuto
  • 0

Rodaggio - E' ancora necessario? Che riguardi avere con un'auto nuova?


J-Gian

Domanda

[fuori concorso: > possibile che esistano ancora motori che hanno bisogno di un lungo rodaggio per "far uscire" le proprie doti ?": da girare con raccomandata a/r al management Alfa-Fiat]
Devo ancora capire se si tratta prevalentemente di "rodaggio meccanico" o "apprendimento della centralina", ma nei motori Fiat la differenza è piuttosto evidente.

In maniera particolare nel piccolo 1.3 M-Jet: i primi km pare davvero un chiodo, verso i 20k ha tutta un'altra indole, pur non strappando l'asfalto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Devo ancora capire se si tratta prevalentemente di "rodaggio meccanico" o "apprendimento della centralina", ma nei motori Fiat la differenza è piuttosto evidente.

Ma in tutti i diesel, anche in quelli VAG e quelli BMW. Per mantenere le tenute anche a 150.000km si usano materiale con durezza superficiale elevata, che quindi necessitano di un pò più dei 10 minuti del rodaggio al banco per assestarsi.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Devo ancora capire se si tratta prevalentemente di "rodaggio meccanico" o "apprendimento della centralina", ma nei motori Fiat la differenza è piuttosto evidente.

In maniera particolare nel piccolo 1.3 M-Jet: i primi km pare davvero un chiodo, verso i 20k ha tutta un'altra indole, pur non strappando l'asfalto.

mi verrebbe da dire sicuramente almeno di centralina:

sulla 159 1.9 dotata di manometro del turbo, per i primi 2/3000 km non sono riuscito a far salire la lancetta piu' 1.2 e subito ricadeva verso il basso come se fosse stato "aperto" un sfiato, adesso invece arriva ad 1.4 e li rimane costante (leggemrnete sotto 1.4 per essere precisi) e questo e' un dato di fatto non una sensazione e per me deve essere ricondotto alla centralina.

poi verso i 10.000 km si l'auto sembra essersci ulteriormente slegata : la forte sensazione e' che l'auto sembra piu leggera (mai provato a disinserire il VDC/ASR ?) e l'allungo ti "sorprende" letteralmente, ma ammetto che queste sono "solo" sensazioni

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, venerdì andrò a ritirare la mia nuova Peugeot 207, alimentazione a GPL.

Vorrei sapere se devo fare del rodaggio alla macchina e in cosa questo consiste.

Il prossimo week-end (quindi a una settimana dall'acquisto) dovrò fare un viaggetto di un migliaio di km: come mi consigliate di affrontarlo?

Grazie mille per l'aiuto

un saluto

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Evita solo la velocità costante per troppi km.

Così come il tenere a lungo marce alte a bassi giri con l'acceleratore tutto giù.

Per il resto, quando la macchina è bene calda (consiglio che varrà anche dopo), usala normalmente.

I consigli che mettono nei libretti sono solo paraculate :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cerca solo di andare MOLTO piano quando la macchina è fredda, appena partito. Non si tratta solo di non salire coi giri, ma sopratutto di schiacciare poco l'acceleratore, tenere basso il regime e schiacciare a fondo l'acceleratore è quasi peggio che andare a 6000giri.

Poi assolutamente VIETATO lasciare la macchina ferma al minimo per scaldarla, oltre che essere sconsigliato da tutte le case, un meccanico mi ha detto che è una abitudine che DISTRUGGE le auto. Si accende e si parte subito, ma piano.

Poi una volta calda non ci sono troppi problemi, cerca solo di non spingere tanto con l'acceleratore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ognuno dice la sua, e tutti hanno la ricetta perfetta.

Io mi baso sull'esperienza diretta, mia e di tanti altri come me e sul fatto che i motori moderni sono molto meno "da rodare" di quelli di una volta, come appunto si faceva una volta.

Corretto non scaldare l'auto da fermo, ma ciò non significa che non puoi stare 30 secondi a far entrare bene in circolo i liquidi. Diciamo che accendi e poi attendi il tempo di sistemare cinture ed ammenicoli vari.

Questo, come l'aspettare che arrivi in temperatura prima di "tirare" le marce, vale cmq per sempre, non solo in rodaggio.

Per il resto, nei primi 500/1000 km consiglio di non cambiare le marce sempre allo stesso regime e di non mantenere il regime costante per oltre 50/70km.

Dopo il primi 150/200 km comincia pure ad allungare le marce alte, e progressivamente puoi tranquillamente tirare come vuoi tutte le marce, sempre a motore caldo.

In autostrada, se riesci, allunga pure 4a e 5a (e 6a se c'è). Anche se per un attimo esci da velocità codice con molta attenzione, in questo modo sleghi bene sia motore che meccanica in generale.

Se non lo fai subito rischi che il motore rimanga un po' legato.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ognuno dice la sua, e tutti hanno la ricetta perfetta.

Io mi baso sull'esperienza diretta, mia e di tanti altri come me e sul fatto che i motori moderni sono molto meno "da rodare" di quelli di una volta, come appunto si faceva una volta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

sono un profano e avrei bisogno che mi "traduceste" questi passaggi:

Per il resto, nei primi 500/1000 km consiglio di non cambiare le marce sempre allo stesso regime e di non mantenere il regime costante per oltre 50/70km.

Dopo il primi 150/200 km comincia pure ad allungare le marce alte, e progressivamente puoi tranquillamente tirare come vuoi tutte le marce, sempre a motore caldo.

In autostrada, se riesci, allunga pure 4a e 5a (e 6a se c'è). Anche se per un attimo esci da velocità codice con molta attenzione, in questo modo sleghi bene sia motore che meccanica in generale.

Se non lo fai subito rischi che il motore rimanga un po' legato.

In pratica, cosa devo e non devo fare?

Grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per capirci:

non fare lunghe tirate a velocita' costante.

Per acellelerare molto aspetta che il motore sia ben caldo.

Dopo i promi 200 km tira qualche marcia ( sempre a motore ben caldo ) cioe' per esempio metti una terza a 2000 giri e cambia mettendo la quarta a 4000/4500.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.