Vai al contenuto
  • 0

Rodaggio - E' ancora necessario? Che riguardi avere con un'auto nuova?


J-Gian

Domanda

[fuori concorso: > possibile che esistano ancora motori che hanno bisogno di un lungo rodaggio per "far uscire" le proprie doti ?": da girare con raccomandata a/r al management Alfa-Fiat]
Devo ancora capire se si tratta prevalentemente di "rodaggio meccanico" o "apprendimento della centralina", ma nei motori Fiat la differenza è piuttosto evidente.

In maniera particolare nel piccolo 1.3 M-Jet: i primi km pare davvero un chiodo, verso i 20k ha tutta un'altra indole, pur non strappando l'asfalto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non farti tanti problemi, l'auto non avrà problemi, segui quello che dice il manuale, di solito è una cosa molto "soft" tipo andare piano per i primi 5000km.

Il resto son cose che alla fine valgono sempre, non solo con l'auto nuova, cioè aspettare che l'auto sia ben calda per fare accelerazioni forti e non lasciare l'auto al minimo per farla scaldare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi apro questo topic per avere maggiori info sul rodaggio...

alla domanda fatta al concessionario "ma devo fare un tipo di rodaggio o sono già prerodati?" la risposta è stata "vuoi la verità? non sono affatto rodati non superare i 3000 giri per i primi 5000 km"

e cosi sto facendo...

a 3500 km dovrò portarla per un controllo, ma veramente neanche a car calda posso superare i 3000 in 5°?...

inoltre la macchina fatica parecchio a riprendere in 4°-5° sotto i 2000 giri, ma parecchia fatica, si sente qualcosa sui 2500...

ps: ho fatto solo 150 km...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ragazzi apro questo topic per avere maggiori info sul rodaggio...

alla domanda fatta al concessionario "ma devo fare un tipo di rodaggio o sono già prerodati?" la risposta è stata "vuoi la verità? non sono affatto rodati non superare i 3000 giri per i primi 5000 km"

e cosi sto facendo...

a 3500 km dovrò portarla per un controllo, ma veramente neanche a car calda posso superare i 3000 in 5°?...

Io ho un 1.6 Multjet, ho chiesto al conce e poi al mio meccanico e la risposta è stata che il motore è prerodato e quindi non ci sono problemi.

Il meccanico mi ha solo aggiunto che lui per sicurezza non le "tirerebbe il collo" almeno per un 1500-2000 km.

In ogni caso è bene tirare le marce solo a macchina ben calda.

Adesso ho 2600 km e la tratto come rodata ma già dopo i 5-600 km le davo una tirata, magari andando in montagna (dove è un pò difficile star lì in salita a controllare i giri....)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ragazzi apro questo topic per avere maggiori info sul rodaggio...

Dimenticavo è bene fare attenzione alla ripresa, non fare riprese lunghe con marce alte (meglio scalare...), quindi cerca di usare abbastanza il cambio e variariare il regime di rotazione.

Qualcuno dice che è meglio cambiare l'olio prima della scadenza del tagliando; parecchi anni fa il primo cambio olio era a 3-5000 km, sulla mia (bravo 1.6 105 cv) il primo tagliando è a 35000 km, il meccanico mi ha confermato la scadenza ma mi ha aggiunto "io l'olio lo cambierei a 10-15000 km", non so se fosse solo un consiglio interessato....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ragazzi apro questo topic per avere maggiori info sul rodaggio...

alla domanda fatta al concessionario "ma devo fare un tipo di rodaggio o sono già prerodati?" la risposta è stata "vuoi la verità? non sono affatto rodati non superare i 3000 giri per i primi 5000 km"

e cosi sto facendo...

a 3500 km dovrò portarla per un controllo, ma veramente neanche a car calda posso superare i 3000 in 5°?...

inoltre la macchina fatica parecchio a riprendere in 4°-5° sotto i 2000 giri, ma parecchia fatica, si sente qualcosa sui 2500...

ps: ho fatto solo 150 km...

Quando è ben calda, non ti fare problemi a superare i 3000 giri o a affondare tutto (meglio sforare che spalmarsi) per brevi momenti ;)

Semmai è preferibile viaggiare a 3000 con un filo di gas che a 1500 con l'acceleratore a fondo :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.