Vai al contenuto
  • 0

Rodaggio - E' ancora necessario? Che riguardi avere con un'auto nuova?


J-Gian

Domanda

[fuori concorso: > possibile che esistano ancora motori che hanno bisogno di un lungo rodaggio per "far uscire" le proprie doti ?": da girare con raccomandata a/r al management Alfa-Fiat]
Devo ancora capire se si tratta prevalentemente di "rodaggio meccanico" o "apprendimento della centralina", ma nei motori Fiat la differenza è piuttosto evidente.

In maniera particolare nel piccolo 1.3 M-Jet: i primi km pare davvero un chiodo, verso i 20k ha tutta un'altra indole, pur non strappando l'asfalto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se devi passare da III a IV significa che non sei a velocità costante ;) quindi siamo fuori da quello che dicevo io: 1200 giri, mentre si tenta di prendere velocità, sono un assassinio per il motore :lol:

La vostra Polo e a 5 o 6 marce?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se devi passare da III a IV significa che non sei a velocità costante ;) quindi siamo fuori da quello che dicevo io: 1200 giri, mentre si tenta di prendere velocità, sono un assassinio per il motore :lol:

La vostra Polo e a 5 o 6 marce?

a 5 marce, non ho capito quello che dici sulla velocità costante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a 5 marce, non ho capito quello che dici sulla velocità costante

Si intende dire che 1.200 rpm possono andar bene se hai raggiunto quella velocità che ti proponi di mantenere (velocità costante), senza l'intenzione di effettuare successivi cambi di marcia in aumento, una sorta di velocità di crociera, per intenderci. Se invece vuoi apprestare il motore per passare alla marcia successiva 1.200 rpm sono pochissimi (come ben sai, sono insufficienti anche per i benzina), 1) perché da quel regime il motore fatica a riprendere energicamente, 2) perché al cambio di marcia ti ritroveresti al limite o sotto i 1.000 rpm.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si intende dire che 1.200 rpm possono andar bene se hai raggiunto quella velocità che ti proponi di mantenere (velocità costante), senza l'intenzione di effettuare successivi cambi di marcia in aumento, una sorta di velocità di crociera, per intenderci. Se invece vuoi apprestare il motore per passare alla marcia successiva 1.200 rpm sono pochissimi (come ben sai, sono insufficienti anche per i benzina), 1) perché da quel regime il motore fatica a riprendere energicamente, 2) perché al cambio di marcia ti ritroveresti al limite o sotto i 1.000 rpm.

ok, chiaro. Una domanda sulla coppia massima, il mio motore dovrebber avere la coppia massima a 4200 giri, ciò significa che oltre quel numero di giri i n/m diminuiscono? Quindi in caso di sorpasso si può tirare fino a quel numero di giri (e dopo nel caso cambiare marcia)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ok, chiaro. Una domanda sulla coppia massima, il mio motore dovrebber avere la coppia massima a 4200 giri, ciò significa che oltre quel numero di giri i n/m diminuiscono? Quindi in caso di sorpasso si può tirare fino a quel numero di giri (e dopo nel caso cambiare marcia)

non credo proprio. a 4200 giri il tuo motore è già cotto. al limite a 4200 avrai la potenza massima ma anche li dubito perchè mi sa, ora non ricordo, che sia a dei giri inferiori.

per quanto riguarda il cambio marcia: se un benzina ha un range di utilizzo da 1000 a 6000 giri circa e per guidare risparmiosi si cambia a 2000, per guidare discreti si cambia a 3000 per guidare sportiveggianti si va verso i 4/5000 e per tirare fuori tutto si va a 6000, sul diesel basta fare le dovute proporzioni. quindi se uno vuole risparmiare cambiera sui 1600 1800 e non sui 2500 3000 dove il turbo è in piena pressione. tirare a 3000 un diesel equivale a tirare a 4500 un benzina!!! propiro perchè uno arriva da un benizna col diesel dovrebbe abituarsi a cambiare un filo prima non dopo. a 1800 giri i diesel moderni sono praticamente già in coppia e comunque siccome qui non stiamo parlando di riprese fulminee cambiare a 1800 è il max per i consumi. se si cambia a 2500 i 30 km/l li si vede col lanternino...

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A 4200 giri hai la potenza massima. La coppia massima è a 2000 giri. 1500 se hai la BlueMotion.

Generalmente la coppia massima inizia al valore dichiarato nella scheda tecnica e rimane sostanzialmente costante in un range più o meno largo.

In caso di sorpasso puoi tirare oltre quel range: i Nm diminuiscono, ma la potenza erogata aumenta; consumi di più, ma è una manovra da pochi secondi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiarissimi, fino ad ora ho cambiato ad orecchio e cioé non oltre i 2000 (tranne che in salita). Per il rodaggio tuttavia credo che a caldo qualche stiracchiata vada fatta.

Una domanda sul serbatoio: la capacità è di 45 litri, ho fatto 20 euro di diesel e sono entrati 11,63 litri, sull'indicatore ha segnato che il livello è aumentato di 1/4. Ora come devo interpretare questo dato? Questi 11,63 litri corrispondono realmente a 1/4 della capacità, oppure c'è stata un'approssimazione (verso l'alto o verso il basso)? 1/4 di 45 effettivamente è 11,2 litri, ma è giusto valutare il dato in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fra qualche mese (:muro: ) mi dovrebbe arrivare l'auto nuova. Si tratta di un diesel 2.2 Skyactiv.

Con tutta probabilita' dovro' affrontare quasi subito un lungo viaggio (1000 Km andare e 1000 Km tornare) a pieno carico (5 persone).

Non e' la cosa migliore per un rodaggio.

Oltre a cercare di variare ogni tanto la velocita' in autostrada, ha senso anche cambiare/scalare ogni tanto?

Qualche consiglio? ;)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

Non lo vedo un problema ;)

Valgono le classiche regole di buon utilizzo, quindi guida dolce senza affondare sul gas fintanto che il motore è freddo, onde garantire corretta temperatura del lubrificante (e quindi efficacia) e per evitare shock termici.

Il cambio utilizzalo quando serve, se devi fare uno scatto importante scala rapporto. Se invece per riprendere non è necessario scalare, accelera e basta ;)

Comunque in generale le variazioni di velocità credo non ti servirà andarle a cercare, nel senso che vuoi per traffico, vuoi per cambi di pendenza, vento, ecc... L'andatura raramente è davvero uniforme, ed anche se fosse varia il carico sul motore ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte!

Sapevo che il rodaggio migliore lo si fa usando tutta la meccanica "dolcemente". Ero preoccupato di fare 500 Km in autostrada a ritmo pressoche' costante. Ricordo che per la moto (tanti anni fa :mrgreen:) era decisamente sconsigliato, ma immagino che i motori odierni soffrano decisamente meno la procedura.

Cio' non toglie che essendo una bella spesa rimango ansioso nel cercare di fare tutto come si deve ;)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.