Vai al contenuto

Codici progetto Fiat Lancia Alfa: chi li conosce?


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

155 doveva nascere ad Arese infatti i primi prototipi definitivi del '90 erano stati prodotti nella "fabbrica dei sogni", poi, credo per motivi sindacali/politici, Arese è stata molto ridimensionata e 155 è stata prodotta a Pomigliano

Pure 916, che fino al 2000 è stata prodotta ad Arese, che è stata chiamata così per un errore di trascrizione (così dice Fumia in una lettera ad AdE di qualche mese fa')

Ciao Ciao

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque anzitutto mi scuso perchè oggi ho scritto una tavanata, angelo.

Credo sia decisamente errato ciò che ho riportato oggi, e cioè che il 154 vada a braccetto col 152. Mi ricordavo male, stavo scrivendo mentre andavo a memoria. Secondo le memorie di Chirico, il 154 va messo a fianco del 156 (che sappiamo essere l'antecedente di 164 parlando di progetti Alfa per una "grande"). Egli cita i due progetti parlandone a livello di scelte di impostazione, e la 154 avrebbe dovuto essere impostata come l'erede di Giulietta, mentre ovviamente 156 era la vettura più grande. Chiedo scusa a tutti.

Riguardo la K presente nelle sigle di 75 e 90, c'è una cosa strana da raccontare, ma ora debbo scappare, tornerò sull'argomento. :)

Poi ci torni su questa storia delle K? Ti prego...:prega:

E invece allora cos'era 152? Una media a TA per sviluppare il concetto Alfasud anche su categorie superiori?

Qualcuno ne sa qualcosa?

(a proposito, il codice di Alfasud?)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

A proposito di K1 e K2, ho trovato alcune info... si dice che la lettera K indichi il codice progressivo dei disegni proposti (indicati da lettere): quindi si era arrivati a una decina abbondante di proposte. Il numero indicherebbe invece la revisione con modifiche minori del medesimo disegno...

Una nuova curiosità:

da reconditi e fumosissimi archivi pare che sia esistito un misterioso progetto 136 di FIAT, qualcosa dei primi anni '70, un'auto addirittura legata a fantomatici a motori a turbina, roba di una certa dimensione...

Qualcuno ne ha mai sentito parlare?

Link al commento
Condividi su altri Social

No, se davvero esistito, questo progetto 136 non si riferisce alla famosa "Turbina" di tanti anni prima, ma sarebbe stato qualcosa di normale, destinato alla produzione, ma poi abbandonato, roba molto successiva, su cui la turbina forse era solo un'eventualità o speculazioni. Pare che in quegli anni stessero studiando da più parti l'applicabilità dei motori a turbina e forse Fiat ci stava pensando (almeno vagamente) vista la precedente esperienza prototipale.

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di K1 e K2, ho trovato alcune info... si dice che la lettera K indichi il codice progressivo dei disegni proposti (indicati da lettere): quindi si era arrivati a una decina abbondante di proposte. Il numero indicherebbe invece la revisione con modifiche minori del medesimo disegno...

Una nuova curiosità:

da reconditi e fumosissimi archivi pare che sia esistito un misterioso progetto 136 di FIAT, qualcosa dei primi anni '70, un'auto addirittura legata a fantomatici a motori a turbina, roba di una certa dimensione...

Qualcuno ne ha mai sentito parlare?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalla vetratura laterale mi sembra qualcosa "Beta derived" Forse qualche mulo di HPE.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel caso abbiamo il nostro Robertone dalla Capitale che magari ci può illuminare (ma ho come il vago ricordo di avergli già chiesto info riguardo questo mulo....).

Speriamo che passi di qui.

Voi romani, aprite la finestra e cacciate un urlaccio a Roberto.C :D

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sentivo fischiare le orecchie, ho acceso il piccì e leggo che viene invocato il mio nome.:mrgreen:

Spiacente, ma non ho mai visto né sentito parlare di quel mulo. Di sicuro non è roba Lancia.

Forse un qualcosa per la FIAT Polacca? :pen:

Ricordiamoci che in quegli anni Polsky FIAT lavorava alla grande.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.