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Codici progetto Fiat Lancia Alfa: chi li conosce?


Maggio80

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Maaa.... volete far cambiare di nuovo il nome al topic? :D:D

A questo punto potremmo chiamarlo "Gossip d'epoca in terra sabauda" e siamo a posto, così divaghiamo in ogni dove.

Non voglio assolutamente sostituirmi a Roberto con le mie parole riguardanti la Y3.... tuttavia ciò che ricordo del giorno in cui mi raccontò di questa Y che non conoscevo, mi parlò di una grande berlina, vista in maquette scala 1:1, che poteva ricordare vagamente la Peugeot 504, ma molto più elegante e slanciata per via delle dimensioni maggiori e della fiancata a tre luci, con coda allungata e sfuggente, che ricordava, con le dovute proporzioni, la coda della cavallina 365 GT 2+2... questo fu ciò appresi tempo fa, ma aggiungo che è praticamente sicuro che di quest'auto non sia rimasto nulla da nessuna parte (gli anni erano il 75-76).

Per Lanciaboxer: si si concordo sulle denominazioni in 8xx... infatti per quello ad inizio topic segnalavo il fatto che Beta sia conosciuta sia come Y1 che come 828.

A questo punto però, almeno a me, mancano le sigle 8xx corrispondenti ad altri progetti Y... per esempio, allora, Y5-Delta e Y9-Thema, che "8xx" avevano?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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cosa vorrebbe dire?

Che al giorno d'oggi il 75/80% delle auto e': TA , motore trasversale con cambio in blocco al motore, motore con albero/i a camme in testa, sospensione tipo MacPherson all'anteriore e posteriore interconnessa / indipendente

E la fiat 128 nel 1969 fu la prima auto al mondo a presentare tutte queste caratteristiche contemporaneamente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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...è vero che FIAT ne aveva 2, ma uno non adatto ad una berlina (2.4) e l'altro ...si quello poteva starci.

...

Mah a mio avviso, di utilizzabile Fiat aveva solo il 2,8 litri (poi aumentato a 3,2). Il 2400 in nessun caso sarebbe potuto apparire nel cofano di una vettura che non fosse la Dino...per il semplice motivo che quel motore non era Fiat ma Ferrari al 100%. E qui torniamo al discorso di ieri...il Drake che a denti stretti passa un suo motore a "terzi" (in questo caso, perchè aveva bisogno dell'omologazione e lui non era in grado di produrre abbastanza vetture per omologarlo).

Il motore della 130 invece, quello sì che ci sarebbe stato bene nel cofano di un'ipotetica ammiraglia Lancia :? Vorrei far osservare a tutti che, alla fine, è l'ultimo V6 nato in casa Fiat da quarant'anni a questa parte :|

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........Non voglio assolutamente sostituirmi a Roberto con le mie parole riguardanti la Y3.... tuttavia ciò che ricordo del giorno in cui mi raccontò di questa Y che non conoscevo, mi parlò di una grande berlina, vista in maquette scala 1:1, che poteva ricordare vagamente la Peugeot 504, ma molto più elegante e slanciata per via delle dimensioni maggiori e della fiancata a tre luci, con coda allungata e sfuggente, che ricordava, con le dovute proporzioni, la coda della cavallina 365 GT 2+2... questo fu ciò appresi tempo fa, ma aggiungo che è praticamente sicuro che di quest'auto non sia rimasto nulla da nessuna parte (gli anni erano il 75-76).

...azzo doveva esseere veramente bella con la coda 365.

Strano che non sia stata riciclata per 604 ma abbiano fatto il cassone.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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..... tuttavia ciò che ricordo del giorno in cui mi raccontò di questa Y che non conoscevo, mi parlò di una grande berlina, vista in maquette scala 1:1, che poteva ricordare vagamente la Peugeot 504, ma molto più elegante e slanciata per via delle dimensioni maggiori e della fiancata a tre luci, con coda allungata e sfuggente, che ricordava, con le dovute proporzioni, la coda della cavallina 365 GT 2+2... questo fu ciò appresi tempo fa, ma aggiungo che è praticamente sicuro che di quest'auto non sia rimasto nulla da nessuna parte (gli anni erano il 75-76).....

Ehhhh Paolo, sai cose che non avresti dovuto sapere :mrgreen: Ora dovrai farti mettere sotto scorta :lol: Non solo non è rimasto nulla da nessuna parte, di quella vettura...ma pure le persone che erano coinvolte nella progettazione, sembrano scomparse nel nulla...:D

E dì la verità, il contatto che te ne ha parlato era un misterioso uomo perennemente con la sigaretta in mano, di cui non sai il nome...:mrgreen:

Remember...trust no one! :lol:

PS. Tornando a noi....ma avessero fatto anche solo qualcosa basato sulla Lancia Marica del '69 :( (Che alla fine era un'interpretazione postuma sul pianale della Flaminia)

425302732tjpZyo_ph.jpg

simi68d.jpg

:roll:

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Più la seconda della prima...

Si, però portare ad € 4 il busso era (è stato) soffocarlo non era più lui.

€ 5 non lo sarebbe mai divenuto.

Occorreva qualcosa di nuovo, non avendo i numeri (ma anche la voglia e i $$) per farselo in maniera indipendente......ecco fatto.:?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Però c'è da dire che quello di Flaminia era ormai inutilizzabile, è vero che FIAT ne aveva 2, ma uno non adatto ad una berlina (2.4) e l'altro ...si quello poteva starci.

Però il dubbio mi è venuto perche si parlava di collaborazione con Citroen, che il 6V lo aveva fatto con i Modenesi, e che Lancia quando ebbe bisogno di 6V per Stratos dovette minacciare l'uomo dagli occhiali scuri di andare a prenderselo a Modena per convincerlo a dargli quello di Dino.

Insomma saranno anche congetture da paranoia complottista 8-) , però, però qualche filo conduttore c'è.

Poi alla fine il 6V modenese è andato avanti fino a ieri matina con tutta la famiglia Biturbo (che era poi quello di Merak modificato e turbizzato due volte)

ritornando sul discorso della storia del V6 e Stratos ricordo la ricostruzione storica del progettista che quando deciso di presentare il progetto per quest'auto, attorno al '71, che comunque avrebbe avuto un numero esemplari ridotto per l'omologazione da corsa, disse:

*il primo motore a cui pensammo con Fiorio e altri lo avevamo in casa e non ci sarebbe costato nulla, era il V6 della Flaminia che avremmo facilmente elaborato, modificato e rimesso in produzione per quei numeri che che ci servivano, il motore lo conoscevamo bene e si prestava a questo: andammo "negli scantinati Lancia" e scoprimmo amaramente che dopo l'acquisizione FIat tutti gli stampi del motore erano stati distrutti...." :-( ((

da qui inizia la storia conosciuta con i tecnici Lancia che iniziano la ricerca di un motore e con Ferrari che aveva detto chiaro che nessun suo motore doveva equipaggiare un'altra auto da competizione del gruppo dopo le richieste fatte direttamente da Fiorio (Agnelli gli chiese di non metterlo in mezzo x questa richiesta a Ferrari) e poi dopo negazione con il passaggio della richiesta alla allora "consociata" di Fiat (e in procinto di essere acquisita...) Citroen-Maserati, con l'OK da parte della Maserati nel cedere un quantitativo di motori da modificare per la Stratos (di cui pero' io sapevo si parlava di un v8 ): accordo ormai fatto con i Modenesi di Maserati ma che venne velocemente bloccato proprio da Enzo Ferrari non appena avuta voce che un motore di un'azienda concorrente e dietro casa avrebbe equipaggiato quello che anche lui sapeva sarebbe diventata una regina vincente delle corse a marchio Lancia: mai avrebbe accettato che questo tornasse a vantaggio di un suo vicino concorrente.avversario di motori da corsa

A questo punto però, almeno a me, mancano le sigle 8xx corrispondenti ad altri progetti Y... per esempio, allora, Y5-Delta e Y9-Thema, che "8xx" avevano?

se non ricordo male

THEMA ha: 834.xxx, DELTA1: 831.Axxx, DEDRA 835.xxx

Modificato da Lanciaboxer
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