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Potenza massima: 392 kW

Coppia: 880 Nm

0-100 km/h: circa 4 s

Capacità nominale: 40 Ah (a 400 V)

Contenuto di energia: 3x 16 kWh = 48 kWh

Il progetto di una potente vettura supersportiva a zero emissioni si concretizza nella Mercedes-Benz SLS AMG a propulsione elettrica, grazie ad un innovativo pacchetto di propulsori: la forza di trazione è resa disponibile da quattro potenti motori elettrici che erogano complessivamente 392 kW e svi-luppano una coppia di 880 Nm. I quattro motori elettrici sono disposti in prossimità delle ruote, in modo tale che le masse non sospese vengano ridotte in misura rilevante rispetto ai motori applicati direttamente sul mozzo ruota.

L'accoppiamento dinamico è invece realizzato da un cambio per ciascun asse. Questo sistema di trazione integrale intelligente consente, mediante Torque Vectoring (l'accelerazione mirata delle singole ruote), una trasmissio-ne della coppia motrice priva di perdite e distribuita in maniera ottimale alle 4 ruote, in modo da ottimizzare la trazione in ogni condizione dinamica.

Nella prima fase pilota la SLS AMG a propulsione elettrica dispone di una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio raffreddata a liquido ed a struttura modulare, capace di accumulare energia pari a 48 kWh e con una capacità di 40 Ah. Grazie ad uno specifico sistema di recupero in fase di frenata, la batteria da 400 Volt si ricarica durante la marcia.

Per quanto riguarda la dinamica di marcia, la SLS AMG a propulsione elettrica ha prestazioni da vera sportiva: accelera infatti da zero a 100 km/h in soli 4 secondi, il che la colloca sullo stesso livello prestazionale della SLS AMG con motore AMG V8 da 6,3 litri che eroga una potenza pari a 420 kW/571 CV.

Inoltre, Volker Mornhinweg (Presidente del Consi-glio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH) spiega che durante lo sviluppo della SLS AMG a propulsione elettrica, l'obiettivo era quello di ridefinire il concetto di vettura supersportiva. Per quelli di AMG, infatti, oltre al tema essenziale della sostenibilità, sono altrettanto importanti anche il fascino e la performance tipica del marchio.

La propulsione esclusivamente elettrica è stata integrata nella progettazione già nella prima fase di sviluppo della nuova "Ali di Gabbiano" di Mercedes-Benz ed AMG. La struttura di base, infatti, è stata studiata fin dall’inizio per fornire i migliori presupposti per l'integrazione del pacchetto a emissioni zero: è stato quindi possibile disporre i quattro elettromotori e i due cambi in prossimità delle ruote, in una posizione ribassata della vettura.Lo stesso vale per la batteria ad alta corrente a struttura modulare: è stata collocata davanti alla parete del cruscotto, nel tunnel centrale e dietro i sedili.

I vantaggi di questa soluzione consistono nel baricentro basso e nella buona ripartizione del carico: condizioni, queste, fondamentali per un buon bilanciamento globale, e che la SLS AMG a propulsione elettrica condivide con la sorella alimentata a benzina.

Infine, la realizzazione dei componenti eDrive non ha richiesto alcun genere di modifica della carrozzeria spaceframe in alluminio della "Ali di gabbiano". Non si sono resi necessari neppure interventi limitativi sulla sicurezza passiva né sul comfort per lunghe percorrenze.

Con la SLS AMG a propulsione elettrica, Mercedes-Benz e AMG si muovono coerentemente verso l'obiettivo di ottenere un'elettrificazione più rapida possibile dell'automobile.

L'impegno strategico nella Deutsche Accumotive GmbH & Co. KG, una joint venture di Daimler AG e di Evonik Industries AG, fornirà in futuro la tecnologia per le batterie necessarie. In questa joint venture, finalizzata allo sviluppo e alla produzione di batterie e sistemi di batterie per le applicazioni in campo automobilistico, Daimler detiene infatti il ruolo guida.

Ora manca la versione furgonata..

Modificato da J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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I più attivi nella discussione

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Affalterbach – Mercedes-AMG is paving the way ahead: with the new SLS AMG with electric drive, the performance brand within Mercedes-Benz Cars is developing an exciting super sports car with zero-emission high-tech drive. This model sees Mercedes-Benz and AMG displaying their expertise in the development of alternative drive solutions for high-performance super sports cars, delivering further proof of their pioneering status in this market segment.

The Mercedes-Benz SLS AMGwith electric drive transforms the vision of powerful and locally emission-free super sports cars into reality thanks to an innovative drive system: powerful forwards thrust is provided by four electric motors with a combined peak output of 392 kW and a maximum torque of 880 Nm. The four electric motors are positioned near the wheels, substantially reducing the unsprung masses compared to wheel-hub motors.

One transmission per axle transmits the power. This intelligent all-wheel-drive system allows dynamically optimised power transmission without any losses by means of Torque Vectoring – in other words the specifically targeted acceleration of individual wheels. In its first pilot phase, the SLS AMG with electric drive incorporates a liquid-cooled high-voltage lithium-ion battery of modular design with an energy content of 48 kWh and a capacity of 40 Ah. The 400-volt battery is charged by means of targeted recuperation during braking whilst the car is being driven.

Acceleration from zero to 100 km/h in around 4 seconds

When it comes to dynamics, the electrically driven SLS AMGdelivers an unequivocal statement: the swing-wing model accelerates from zero to 100 km/h in around 4 seconds – putting it on the same high level as the SLS AMG with a 6.3-litre V8 engine developing 420 kW/571 hp.

"With the SLS AMG with electric drive, we wanted to redefine the super sports car. For us, it is not just about responsibility. We attach just as much importance to excitement and classic AMGperformance," says Volker Mornhinweg, Chief Executive Officer of Mercedes-AMG GmbH.

Optimum weight distribution and low centre of gravity.

The purely electric drive system was factored into the equation as early as the concept phase when the new swing-wing model was being developed by Mercedes-Benz and AMG. It is ideally packaged for the integration of the high-performance, zero-emission technology: by way of example, the four electric motors and the two transmissions can be positioned near the wheels and very low down in the vehicle. The same applies to the modular high-current battery, whose modules are located in front of the firewall, in the centre tunnel and behind the seats.

Advantages of this solution include the vehicle's low centre of gravity and the balanced weight distribution – ideal conditions for optimum handling, which the electrically powered SLS AMG shares with its petrol-driven sister model.

Key data at a glance:

Mercedes-Benz SLS AMG with electric drive

Max. output 392 kW

Torque 880 Nm

0-100 km/h Approx. 4 s

Rated capacity 40 Ah (at 400 V)

Energy content 3x 16 kWh = 48 kWh

The installation of the drive components required no changes whatsoever to the swing-wing model's aluminium spaceframe body. And there were just as few constraints when it came to maintaining the excellent level of passive safety and high degree of long-distance comfort that are hallmarks of Mercedes cars.

Strategic alliance for fast electrification of the car

The electrically powered SLS AMG sees Mercedes-Benz and AMGcontinuing to pursue their aim of minimising the amount of time it takes to bring about the electrification of the car. Their strategic involvement in Deutsche Accumotive GmbH & Co. KG, a joint venture between Daimler AG and Evonik Industries AG, will provide the battery technology required in future. Daimler has the leading role in this joint venture for the development and production of batteries and battery systems for automotive applications.

Mercedes AMG

cochespias

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Non ha bisogno di modifiche perché la versione elettrica è stata pensata sin da subito...

Per me è interessante come realizzazione, ma vorrei vedere che risultati dinamici e di autonomia avrà...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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E' molto vantaggioso l'utilizzo di motori elettrici su singole ruote per la dinamica di guida ancor di più se i motori non sono "in wheel" ma sulla massa sospesa, riducendo perciò le masse sospese.

Sinceramente alla versione completamente elettrica preferisco auto ibride perché non si devono portare dietro chili e chili di batterie. Per esempio mi piacerebbe vedere l'erede della Enzo con motori elettrici anteriori per realizzare una 4wd.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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single wheel drive.... chissà che scenari apre!

prima applicazione: Salone di Parigi 1904 (o 1906?), prototipo progettato da Porsche in persona.

niente di nuovo come idea, già ripreso da molti prototipi negli anni 90 e recenti, ma se si danno una mossa potrebbe essere la prima prodotta "in serie".

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prima applicazione: Salone di Parigi 1904 (o 1906?), prototipo progettato da Porsche in persona.

niente di nuovo come idea, già ripreso da molti prototipi negli anni 90 e recenti, ma se si danno una mossa potrebbe essere la prima prodotta "in serie".

Si a portarla al salone di parigi sono capace pure io, a realizzarla in serie, in modo affidabile ed efficacie cominciano i problemi ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Si a portarla al salone di parigi sono capace pure io, a realizzarla in serie, in modo affidabile ed efficacie cominciano i problemi ;)

manco esisteva la produzione di serie in quegli anni.

Trovo molto più innovativo fare un'auto elettrica con 4 motori, uno per ruota, 100 anni fa che un sportiva elletrica adesso con i soldi e l'esperienza di una certa DaimlerAG alle spalle.

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manco esisteva la produzione di serie in quegli anni.

Trovo molto più innovativo fare un'auto elettrica con 4 motori, uno per ruota, 100 anni fa che un sportiva elletrica adesso con i soldi e l'esperienza di una certa DaimlerAG alle spalle.

E zampo a quanto pare non è cosi.... o siamo furbi noi e gente del calibro di DaimlerAG no, oppure noi non sappiamo le enormi complicazioni e costi che ci sono dietro un progetto del genere..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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E zampo a quanto pare non è cosi.... o siamo furbi noi e gente del calibro di DaimlerAG no, oppure noi non sappiamo le enormi complicazioni e costi che ci sono dietro un progetto del genere..

non si tratta di essere furbi.

tu l'avresti comprata questa 20 anni fa, 50, 80? Anche aveno i soldi.

c'è gente diffidente verso l'elettrico ORA, figuriamoci in passato, che la macchina esistesse o meno. Siamo andati sulla luna, abbiamo fatto auto vendute per meno della metà del costo di produzione, abbiamo prodotto motori rotanti con l'elica per aerei durante le guerre mondiali, abbiamo esplorato i fondali più remoti della terra...e non sappiamo infilare un motore elettrico in una ruota per farne anche un mini serie sulla classe A?

Ovvio che no.

Ma la Panda Elettra che l'ha comprata? Nessuno, ecco la risposta.

La Tesla Roadster sarà anche afflitta da problemi, ma non è certo questo che tiene lontani alcuni acquirenti, per contro, molti l'hanno comprata solo perchè "è quella che fa figo avere ORA", ieri era la solita 911 Turbo Cabrio.

Non dico che la potevano fare e vendere quando gli pareva se il emrcato lo voleva, ma di sicuro non hanno inventato proprio nulla. Mitsubishi sforna concept con 4 motori elettrici da anni e anni, ma non s'è mai azzardata di proporne la produzione.

C'hanno messo 20 anni a convincere il mercato sull'iniezione diretta, loro che da sempre ci provavano con la Lancer (manco mi rocordo il nome che ha qui...), figuriamoci se si imbarcano su una cosa del genere.

La tecnologia esiste da anni, si tratta solo di assumersi il rischio di venderla. I tempi sono maturi ORA, e MB sta muovendo le pedine per prima.

Non mi parlare di innovazione.

preferisco la Venturi che con Michelin cerca di rendere i motori anche capaci di fare da ammortizzatore assorbendo l'energia altrimenti smorzata e trasformandola in elettrica. Sarà solo una concept, la Volage, ma se permetti da una casa grande un magazzino vale molto di più di questa (pur mirabile) SLS elettrica.

io non ci sputo sopra, anzi, soni molto curioso perchè sarà il primo prodotto finito al consumatore di questo genere, ma se vogliamo parlare di tecnica, di ingegneria, di evoluzione, tanti saluti.

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