Vai al contenuto
  • 0

Viaggiare di notte


cooter

Domanda

Salve, per le ferie dovrei fare un "viaggetto" dalla toscana verso la Puglia; son circa 1000km.

Stavo pensando di viaggiare di notte, col fresco e senza molto traffico; per esempio partire dopo cena e arrivare la mattina dopo (10 ore di viaggio circa) con possibilità di cambiare guidatore.

Avete esperienze a proposito, qualche consiglio o è meglio lasciar perdere?

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dalla Toscana alla Puglia (poi dove in Puglia, siamo lunghi 420Km) Lecce Firenze comodi comodi 7h di viaggio nulla di trascendentale parti alle 7 e arrivi alle 14 senza fare levatacce!!!!

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dalla Toscana alla Puglia (poi dove in Puglia, siamo lunghi 420Km) Lecce Firenze comodi comodi 7h di viaggio nulla di trascendentale parti alle 7 e arrivi alle 14 senza fare levatacce!!!!

Se come capita a me riesci ad addormentarti presto e di solito non ti pesa la sveglia presto la soluzione delle 4 del mattino è l'ideale, altrimenti non c'è caffè o musica che tenga.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Qualcuno ha chiesto di me? :lol: eccomi, il feticista dei viaggi in notturna :D

Guarda, il trucco è mangiare leggero, una buona scorta di acqua e pocket coffee, e se hai tempo evitare l'autostrada, che porta all'abbiocco molto più delle statali... considerazione la mia opinabile, lo riconosco... in statale niente aree di servizio, meno illuminazione e minore rapidità ed efficienza dei soccorsi in caso di panne od incidente... ma io preferisco così...

Vabbè te non fai testo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i consigli:b35.

I km da fare sono circa 1000, da Pisa fino a Otranto per capirsi.

Pensavo di dormire qualche ora dopo pranzo, fino verso le 18-19, mangiare qualcosa e poi partire verso le 21.

Ultimamente ho fatto viaggi in auto abbastanza lunghi; ma appena trvo una coda "sblocco" . 1 ora intorno Genova per fare 5km; se andavo a piedi facevo prima.

Per questo preferirei evitare il traffico.

PS niente Subaru Baracca:D

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti per i consigli:b35.

I km da fare sono circa 1000, da Pisa fino a Otranto per capirsi.

Pensavo di dormire qualche ora dopo pranzo, fino verso le 18-19, mangiare qualcosa e poi partire verso le 21.

Ultimamente ho fatto viaggi in auto abbastanza lunghi; ma appena trvo una coda "sblocco" . 1 ora intorno Genova per fare 5km; se andavo a piedi facevo prima.

Per questo preferirei evitare il traffico.

PS niente Subaru Baracca:D

Ti posto la mia opinione, visto che mi è capitato di fare diversi viaggi di notte, anche più lunghi di quello che farai.

Quel che posso dirti, è che normalmente nelle ore notturne il traffico è sempre minore, e tranne in rare occasione, e sopratutto nella stagione estiva è difficile trovare banchi di nebbia che riducano la visibilità, in più la temperatura è più bassa e la qualità complessiva del viaggio è migliore (almeno per le mie esperienze).

Ti sconsiglio di fare tantissime soste, o comunque più del dovuto, altrimenti il viaggio si allungherebbe e potrebbe divenire ancora più faticoso. Ti consiglio invece, quello che la maggior parte della gente che viaggia di notte fà, e che secondo me è la soluzione migliore. Vale a dire stare svegli il giorno prima del viaggio solo la metà del tempo. In altre parole il giorno prima ti svegli regolarmente (molto meglio se presto, intorno alle 6 può andar bene), fai le valige e prepari l'auto, pranzi intorno alle 14, vedi un pò di tv e appena ti vien sonno (intorno alle 15.30/45) te ne vai a letto e ti fai un bel riposino sino alle 23.30/24 (son 8 ore, è come aver dormito una notte) in più dopo pranzo è facile prendere sonno e credo non sia molto difficile prolungarlo visto anche l'orario in cui ti sei alzato al mattino, al max per il caldo usa un ventilatore. Arrivate le 24 parti, tranquillamente e sarai pimpante quasi come di primo mattino. Per le 10 sarai arrivato, in più non avrai fatto tantissime soste (anche se un 3/4 vanno fatte). Poi a legger bene quel che hai scritto, visto che a guidare siete in tre, quel che ho consigliato lo dovrebbe fare solo uno di voi (anche se gli altri farebbero bene a riposare un pò)

Secondo me, il miglior metodo, testato personalmente da me. Io poi son uno che consiglia sempre i viaggi di notturni, secondo me son i più belli...Vabè poi qui è una questione di gusti ecc...

Spero di esserti stato d'aiuto

[sIGPIC][/sIGPIC]

Se vogliamo davvero parlare di automobili ...bhè..Parlo Volkswagen...Ne abbiamo fatti di Km...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me piace un sacco viaggiare di notte, principalmente perché c'è meno traffico, code o altre situazioni stressanti... Di contro la poca luce richiede molta attenzione, ma almeno questa cosa non mi fa girare le scatole.

Ed in generale sono fortunato, perché fin'ora la guida notturna non mi ha mai stimolato il sonno, anzi: bado a quel che vedo in distanza, immagino a ciò che può esserci ad un incrocio che intravedo più in là, o ad una curva che ho visto poco prima dando un colpo d'occhio al navigatore (per me è un valido alleato)... Sento i cambi di asfalto, le giunzioni, buche faccio caso a tutti i rumori che provengono dall'auto... Ok, non sono normale! :)

Ovviamente per affrontare un viaggio in notturna devi essere in ottime condizioni fisiche, il che significa anzitutto essere riposato ed aver dormito un bel po' prima di partire, in maniera che il sonno non sia il tuo primo desiderio.

Piuttosto, cena leggerissima in modo che ti torni pure un po' di fame, così potrai punzecchiare di frequente qualcosina di zuccheroso, magari in autogrill. Meglio poco e spesso: eviti l'abbiocco e non resti senza energie. Immancabile, almeno per me, il caffè ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se non sei abituato a viaggiare di notte con i ritmi ed i personaggi notturni che potresti incontrare, lascia stare..

inoltre, se hai paura di doverti appisolare in un autogrill o in un'area di sosta, evita completamente il tutto

se ce la fai, dormi prima, altrimenti parti e poi ti fermi per un'oretta da qualche parte..evita caffè ed altre amenità, non servono a un tubo..solo palliativi per allungarti di qualche minuto l'effetto sveglio

soprattutto controlla il cagafumo..bucare di notte e non essere preparati può essere un'esperienza da dimenticare..

ricordati una cosa: di notte sembra tutto uguale e l'effetto sonno ti potrebbe venire molto prima che di giorno..inoltre tenere la radio alta o di continuare a parlarti, dopo un pò, aiuta solo a conciliare la ninna:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.