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Io amo la Renault, ma lei non ama me: il mio Scenic fuso a 110.000 km ed è normale!!!


Gulius

Domanda

Ciao a tutti, sto avendo un bisticcio da niente con Renault, direttamente con Roma e tra un po' con Parigi. Sentite un po' cosa è successo al mio Grand Scenic 1.5 d, del 30 Maggio 2007, esattamente il 3 Luglio 2009, 110.000 km e 1 mese fuori dalla garanzia; sembra la barzelletta delle lavatrici che esplodono appena finisce la garnzia....

Il 2 Luglio ho fuso il motore, 110.000 km, 1 mese fuori dalla garanzia, e dopo numerose trattative con il Servizio Clienti Renault mi viene offerto Martedì 21 un contributo del 50% sul solo prezzo del motore, che costa circa 3.400 Euro, lasciando a mio carico il restante 50%, manodopera, liquidi, ecc, per un totale dicirca 5.500 Euro; dedotto il contributo di circa 1.700 Euro, ne pagherei 3.800.

Il tutto per avere un motore che tra altri 110.000 km si può rompere ancora.

Poichè Renault sostiene invece che si sia trattato di un caso eccezionale e io ci credo, chiedo quindi il riconoscimento totale dell'intervento, ma dovrei però dimostrare che i componenti che hanno ceduto (bronzine del piede di biella e albero) erano difettosi, fallati, fragili o male accoppiati fin dalla nascita, o che il materiale difettoso abbia cominciato a cedere entro i termini della garanzia.

Si è fusa la bronzina del piede della terza biella, fondendo e rigando l'albero: motore da buttare, conviene cambiarlo con uno revisionato, la spesa è minore.

I moderni motori Diesel, tagliandati ufficiali e trattati bene come il mio (ci lavoro e mi serve) durano anche 3/400.000 km, è risaputo.

In Renault (sempre la sede di Roma) dicono che è strano e mi offrono il 50% del motore nuovo, ma allora se è strano io chiedo la garanzia al 100%, anche se è fuori da un mese; a questo punto ritrattano, dire che il mio è un caso anomalo significa ammettere che il motore è difttoso e dicono che è normale.

Allora è nomale che questo tipo di motore duri solo 110.000 km, e anche quello nuovo che mi propongono avrà la stessa durata, e tra due anni si fonderà di nuovo?

A questa domanda mi rispondono di no, che il mio inconveniente è stato un caso, anzi ritrattano perchè se no.....siamo punto a capo.

Se ammettono che la mia è stata una rottura anomala devono ammettere la difettosità e riconoscere la garanzia (anche per loro sarebbe la strada più semplice, manterrebbero un cliente contento ed eviterebbero figure, visto che sto scrivendo ai miei amici giornalisti - lo sono anch'io - su Quattroruote, Automobilismo, Al Volante, L'Eco di Bergamo, il Corriere della Sera, ecc).

Se sostengono invece che va bene così, significa è normale questa durata, no?

A questo punto il mio legale mi ha pure consigliato di far visionare il motore da una (o più) persone in grado di esprimere una perizia tecnica libera, cioè tecnici, meccanici capaci, capi officina (auto o moto, è indifferente), ingegneri responsabili di prodotto, di progettazione, di reparti corse o esperienza.

A questo sto già provvedendo io, comunque chi volesse visionare il tutto è il benvenuto (giornalisti, perchè no?).

Un eventuale perito iscritto all'albo sarà poi nominato dal giudice solamente nel caso Renault non riconosca la difettosità e io decidessi di adire le vie legali, ma questa è un'altra storia.

Tenete conto che prima di arrivare a questo, ho proposto altre transazioni bonarie e commerciali, tipo comprare addirittura un'altra Scenic nuova a mie spese, rinunciando a ogni richiesta di risarcimento per danni dovuti a fermo tecnico e disagi, a patto che Renault ritirasse la mia vettura a valore di mercato (ca 15.000 euro), come se avesse il motore sano.

Anche per Renault sarebbe una soluzione facile ed elegante, e io salirei sul quinto (!) Scenic in 12 anni!!!

La faccenda sta però diventando interessante dopo aver parlato con diversi esperti e operatori del settore:

La più grossa azienda europea di motori revisionati e nuovi (Vege) mi conferma di avere una notevole richiesta di motori simili al mio, causa frequenti e prematuri cedimenti.

Diversi meccanici e capo officina, sia Renault che indipendenti, da me interpellati, hanno ammesso di essere a conoscenza del problema, cioè della fragilità del motore in questione; uno si è anche lasciato andare a una battuta. "ti è anche andata bene, qualcuno fonde a 50/60.000 km...".

Altri mi hanno riferito che su siti e forum riservati agli operatori dell'assistenza ci sono diverse segnalazioni in merito alla fragilità di questo motore, e mi hanno promesso di stampare e procurarmi le pagine in questione (essendo forum riservati non possono girarmi i link).

Qualche tecnico ha anche approfondito la questione, sostenendo che in Renault sono ben consapevoli del problema (ma non lo ammetteranno mai!!), ma non riescono a individuarne le cause: albero che perde la cementazione, pompa dell'olio in certe condizioni insufficiente, surriscaldamenti del basamento peraltro non segnalati dalla strumentazione, leggere torsioni del basamento stesso che causano il disallineamento di albero, brozine e la conseguente fusione, rigatura, ecc.

Non si capisce.

Però il motore fonde.

Nei magazzini Renault, sia in Italia che a Parigi, non è disponibile neanche un motore come ricambio, né nuovo né revisionato; forse perchè non riescono a star dietro alle richieste, come sospetta qualcuno?....

Ho approfittatto anche troppo della vostra ospitalità, come avrete capito non mollo facilmente e mi difendo bene da solo, peccato però perchè sono molto affezionato a Renault, ma così mi fanno passare l'innamoramento.

Vi terrò informati degli sviluppi.

Ciao ciao

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sono curiosissimo di vedere i dati degli oli che hanno fatto a pomezia.........ti ringrazio in anticipo

Sabato mattina sarò in officina con dei tecnici specializzati e proveremo nuovi lubrificanti della Lucas.

Spero di farti avere il tutto il prima possibile, perchè è davvero interessante.

Per quanto riguarda il motore Multijet, mio padre ha una Stilo 1.9 e ha sempre fatto il tagliando utilizzando olio Selenia.

Ne ha fatti 2 di tagliandi e già da qualche settimana, l'auto ha iniziato a manifestare problemi di rendimento.

Puliti gli iniettori e valvola EGR, la macchina è migliorata di pochissimo.

Sai quale è il problema?

Collettori di scarico intasati da morchia.

Sabato scaricheremo l'olio, effettueremo il lavaggio interno con un prodotto specifico, metteremo olio Lucas e un secondo additivo composto da nanoparticelle, per la ricosctruzione delle parti logorate.

A presto

Giuliano

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mah.. se uno dovesse andare per soli ragionamenti razionali dovrebbe solo dire che a garanzia scaduta... paghi tutto: imho il fatto che Renault riconosca il 50% a garanzia scaduta mi sembra cmq una buona azione positiva a cui non era tenuta: teoricamente non ti dovrebbe nemmeno quelli, i motori come ogni parte meccanica NON sono garantiti a vita, sono un insieme di X pezzi meccanici che si usurano anche a seconda di come sono usati: loro garantiscono fino a un certo limite anche dimenticando come vengono usati... e cmq se si va oltre quel limite e capita una sfiga.. amen, anche perche che ne sa Renault di come hai trattato il motore in tutto quel tempo? se hai mai girato con poco olio o con uno sbagliato? Se in anni e 110,000km hai tirato marce a freddo o fatto scalate/fuorigiri da rovinare qualcosa?

Capirei se fosse un'auto con pochi km o appena comprata

Boh.. sara che sono un appassionato delle auto del passato ma io sul fatto che un motore con 110.000km possa anche rompersi di suo, accade (seppure certo la cosa faccia girare le palle e ti do ragione). Poi come dicevano altri, se uno non vuole cadere in questo rischio esistono le estensioni di garanzia...

La Renault è consapevole dei problemi manifestati sui loro motori, ed è per questo che offrono compiacenze su vetture con garanzia scaduta.

Giuliano

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non metto in dubbio quello che dici........anzi confrontare i miei pareri su questi argomenti mi piace molto..

cmq anche io scrivo certe cose perchè ne ho a che fare ogni giorno.......

proprio oggi......ho avuto richiesta di una pompa acqua e di un kit di distribuzione peruna y 1.3 70cv ....l'auto ha si e no 150.000km e 5 anni sulle spalle............quindi siccome la fiat diceva che gli organi di questo motore durano 250.000km,vuol dire che è un motore mal riuscito o altro???

cioè bisogna considerare che esiste la sfortuna........e questa non sempre colpisce gli altri,ma talune volte anche noi!

Mah sicuro un caso isolato, sia per la Ypsilon, che per lo Scenic dell'utente, sinceramente sui 1.5 Dci non ho ancora visto guasti meccanici (sempre dove lavoro)....

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Non credo sia un caso isolato perchè anche a mio padre è successa la stessa identica cosa allo stesso tipo di motore e la stessa auto: New grand scenic del '04 con 87 000 km alle spalle, sempre tagliandata all'officina della concessionaria e guidata e trattata sempre con la massima cura.

Devo dire all'utente che ha avuto lo stesso problema che gli è andata bene: a mio padre gli hanno offerto solo il 30% di sconto sul nuovo motore.

Non sappiamo nemmeno come agire visto che è un problema meccanico dovuto sicuramente a Renault e non ha chi ha avuto la macchina fin'ora perchè ripeto trattata sempre con la massima cura...

A me, profano del settore, sembra molto strano che un motore diesel si possa fondere a 87000 km e non venitemi a dire di sfortuna perchè è esattamente lo stesso problema che ha scritto l'utente del primo post...

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state crocefiggendo questo diffusissimo motore.........e allora cosa dovrebbero fare gli utenti che hanno sotto al cofano il tanto osannato motore fire,ovvero il motore a benzina piu' diffuso in italia?......

conosco una marea di persone il cui fire è fuso dopo neanche 4 anni..............ma nessuno di questi ha fatto causa alla fiat o altro...........

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Tagliandi ogni 30.000 km, lubrificanti rigenerati......è normale che alla fine un motore, anche se trattato bene scoppia.

A breve vi inoltrerò un filmato girato oggi su un taxi Fiat Mltj 1.9, che a 85.000 km non rendeva ed era totalmente intasato.

Lavaggio interno del motore e pulizia impianto alimentazione con prodotti chimici.

Tagliandato sempre a 20.000 km e non a 30 come consigliato da Fiat, e con olio Selenia.

Dopo il trattamento riservato, i valori erano a dir poco eccellenti.

A presto

Giuliano

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state crocefiggendo questo diffusissimo motore.........e allora cosa dovrebbero fare gli utenti che hanno sotto al cofano il tanto osannato motore fire,ovvero il motore a benzina piu' diffuso in italia?......

conosco una marea di persone il cui fire è fuso dopo neanche 4 anni..............ma nessuno di questi ha fatto causa alla fiat o altro...........

Fuso???? Io so che i Fire (produzione anni 90) bruciavano la guarnizione della testata con facilità (ho avuto la Punto Mk1 1.2 75cv)....ma mai fusione...

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Riporto il mio Problema con il motore Renault dci1,5:

ho una Scenic immatricolata a giugno 2007, lo scorso novembre all'improvviso, in salita, l'auto comincia a strappare e con difficolta' arrivo alla mia meta e parcheggio.

Dopo pochi minuti risalgo in macchino e tento di riavviare... niente da fare.

Chiamo il servizio Assistenza (attenzione, all'epoca l'auto era in garanzia) che mi invia il carro attrezzi. L'operatore appena vede l'auto e ascolta il mio rapporto dei fatti (senza neanche avvicinarsi ancora) mi dice: "e' un 1500? Allora e' un problema d'iniettori". La macchina e' stata portata in officina e sono stati sostituiti i 4 iniettori con una spesa di 1760 euro, spesa che Renault non vuole riconoscermi in garanzia perche' secondo loro e' colpa del gasolio sporco. Inutile dirvi che sono ricorso a vie legali ... speriamo bene.

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Riporto il mio Problema con il motore Renault dci1,5:

ho una Scenic immatricolata a giugno 2007, lo scorso novembre all'improvviso, in salita, l'auto comincia a strappare e con difficolta' arrivo alla mia meta e parcheggio.

Dopo pochi minuti risalgo in macchino e tento di riavviare... niente da fare.

Chiamo il servizio Assistenza (attenzione, all'epoca l'auto era in garanzia) che mi invia il carro attrezzi. L'operatore appena vede l'auto e ascolta il mio rapporto dei fatti (senza neanche avvicinarsi ancora) mi dice: "e' un 1500? Allora e' un problema d'iniettori". La macchina e' stata portata in officina e sono stati sostituiti i 4 iniettori con una spesa di 1760 euro, spesa che Renault non vuole riconoscermi in garanzia perche' secondo loro e' colpa del gasolio sporco. Inutile dirvi che sono ricorso a vie legali ... speriamo bene.

queste vie legali.mah....................

proprio stamattina alla mia y mjet non funzione piu' il servosterzo........è un difetto comune sui modelli fiat con servo elettrico..........la mia auto ha circa due anni e 7 mesi.........

ma non ricorrero' mai a vie legali............purtroppo ,ed è questo che la gente non vuole capire,la garanzia quando scade ,scade...punto..........

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