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Io amo la Renault, ma lei non ama me: il mio Scenic fuso a 110.000 km ed è normale!!!


Gulius

Domanda

Ciao a tutti, sto avendo un bisticcio da niente con Renault, direttamente con Roma e tra un po' con Parigi. Sentite un po' cosa è successo al mio Grand Scenic 1.5 d, del 30 Maggio 2007, esattamente il 3 Luglio 2009, 110.000 km e 1 mese fuori dalla garanzia; sembra la barzelletta delle lavatrici che esplodono appena finisce la garnzia....

Il 2 Luglio ho fuso il motore, 110.000 km, 1 mese fuori dalla garanzia, e dopo numerose trattative con il Servizio Clienti Renault mi viene offerto Martedì 21 un contributo del 50% sul solo prezzo del motore, che costa circa 3.400 Euro, lasciando a mio carico il restante 50%, manodopera, liquidi, ecc, per un totale dicirca 5.500 Euro; dedotto il contributo di circa 1.700 Euro, ne pagherei 3.800.

Il tutto per avere un motore che tra altri 110.000 km si può rompere ancora.

Poichè Renault sostiene invece che si sia trattato di un caso eccezionale e io ci credo, chiedo quindi il riconoscimento totale dell'intervento, ma dovrei però dimostrare che i componenti che hanno ceduto (bronzine del piede di biella e albero) erano difettosi, fallati, fragili o male accoppiati fin dalla nascita, o che il materiale difettoso abbia cominciato a cedere entro i termini della garanzia.

Si è fusa la bronzina del piede della terza biella, fondendo e rigando l'albero: motore da buttare, conviene cambiarlo con uno revisionato, la spesa è minore.

I moderni motori Diesel, tagliandati ufficiali e trattati bene come il mio (ci lavoro e mi serve) durano anche 3/400.000 km, è risaputo.

In Renault (sempre la sede di Roma) dicono che è strano e mi offrono il 50% del motore nuovo, ma allora se è strano io chiedo la garanzia al 100%, anche se è fuori da un mese; a questo punto ritrattano, dire che il mio è un caso anomalo significa ammettere che il motore è difttoso e dicono che è normale.

Allora è nomale che questo tipo di motore duri solo 110.000 km, e anche quello nuovo che mi propongono avrà la stessa durata, e tra due anni si fonderà di nuovo?

A questa domanda mi rispondono di no, che il mio inconveniente è stato un caso, anzi ritrattano perchè se no.....siamo punto a capo.

Se ammettono che la mia è stata una rottura anomala devono ammettere la difettosità e riconoscere la garanzia (anche per loro sarebbe la strada più semplice, manterrebbero un cliente contento ed eviterebbero figure, visto che sto scrivendo ai miei amici giornalisti - lo sono anch'io - su Quattroruote, Automobilismo, Al Volante, L'Eco di Bergamo, il Corriere della Sera, ecc).

Se sostengono invece che va bene così, significa è normale questa durata, no?

A questo punto il mio legale mi ha pure consigliato di far visionare il motore da una (o più) persone in grado di esprimere una perizia tecnica libera, cioè tecnici, meccanici capaci, capi officina (auto o moto, è indifferente), ingegneri responsabili di prodotto, di progettazione, di reparti corse o esperienza.

A questo sto già provvedendo io, comunque chi volesse visionare il tutto è il benvenuto (giornalisti, perchè no?).

Un eventuale perito iscritto all'albo sarà poi nominato dal giudice solamente nel caso Renault non riconosca la difettosità e io decidessi di adire le vie legali, ma questa è un'altra storia.

Tenete conto che prima di arrivare a questo, ho proposto altre transazioni bonarie e commerciali, tipo comprare addirittura un'altra Scenic nuova a mie spese, rinunciando a ogni richiesta di risarcimento per danni dovuti a fermo tecnico e disagi, a patto che Renault ritirasse la mia vettura a valore di mercato (ca 15.000 euro), come se avesse il motore sano.

Anche per Renault sarebbe una soluzione facile ed elegante, e io salirei sul quinto (!) Scenic in 12 anni!!!

La faccenda sta però diventando interessante dopo aver parlato con diversi esperti e operatori del settore:

La più grossa azienda europea di motori revisionati e nuovi (Vege) mi conferma di avere una notevole richiesta di motori simili al mio, causa frequenti e prematuri cedimenti.

Diversi meccanici e capo officina, sia Renault che indipendenti, da me interpellati, hanno ammesso di essere a conoscenza del problema, cioè della fragilità del motore in questione; uno si è anche lasciato andare a una battuta. "ti è anche andata bene, qualcuno fonde a 50/60.000 km...".

Altri mi hanno riferito che su siti e forum riservati agli operatori dell'assistenza ci sono diverse segnalazioni in merito alla fragilità di questo motore, e mi hanno promesso di stampare e procurarmi le pagine in questione (essendo forum riservati non possono girarmi i link).

Qualche tecnico ha anche approfondito la questione, sostenendo che in Renault sono ben consapevoli del problema (ma non lo ammetteranno mai!!), ma non riescono a individuarne le cause: albero che perde la cementazione, pompa dell'olio in certe condizioni insufficiente, surriscaldamenti del basamento peraltro non segnalati dalla strumentazione, leggere torsioni del basamento stesso che causano il disallineamento di albero, brozine e la conseguente fusione, rigatura, ecc.

Non si capisce.

Però il motore fonde.

Nei magazzini Renault, sia in Italia che a Parigi, non è disponibile neanche un motore come ricambio, né nuovo né revisionato; forse perchè non riescono a star dietro alle richieste, come sospetta qualcuno?....

Ho approfittatto anche troppo della vostra ospitalità, come avrete capito non mollo facilmente e mi difendo bene da solo, peccato però perchè sono molto affezionato a Renault, ma così mi fanno passare l'innamoramento.

Vi terrò informati degli sviluppi.

Ciao ciao

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Classico esemplare sfigato, in Renault però considerando anche che sei cliente da anni affezionato dovrebbero trattarti in un altro modo.. perdere clienti di questo taglio (ormai "fidati" e che acquistano spesso) è da....PIRLA

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scusa e perchè mai ti si deve riconoscere la garanzia anche quando la stessa è scaduta??

se un acquirente vuole la garanzia a vita,lo puo' fare PAGANDO............

cioè io penso che dovresti ritenerti molto soddisfatto del fatto che la renault voglia darti il 50% del prezzo del motore........

poi dici che i 1.5 dci hanno rotture premature........da quanto so io le rotture di questi motori sono assolutamente in linea con altri motori di nuova generazione......

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a me per far passare l'innamoramento di renault è bastato molto meno... certo che però renault italia, si conferma la solita, latitante ed esistente solo quando ti invitano a cambiare l'auto (quando inizio ad elencare i difetti, vedono che non è aria)

Il mio dci a 143000km ha mostrato solo ripetute noie agli iniettori, tocandomi ancora regge. E il "vecchio" euro 3 con gli iniettori non piezo, però a conti fatti è lo stesso.

Buon per renault che ci sia chi gli propone di comprarne una nuova dopo un una storia del genere, sei un cliente ideale. Io sentirei un perito e aspetterei le risposte dei giornali per vedere se c'è spazio di manovra. Inutile partire legalmente, senza una base concreta e possibilità di uscirne, al di là di ciò che propone il legale.

in bocca al lupo

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scusa e perchè mai ti si deve riconoscere la garanzia anche quando la stessa è scaduta??

se un acquirente vuole la garanzia a vita,lo puo' fare PAGANDO............

cioè io penso che dovresti ritenerti molto soddisfatto del fatto che la renault voglia darti il 50% del prezzo del motore........

poi dici che i 1.5 dci hanno rotture premature........da quanto so io le rotture di questi motori sono assolutamente in linea con altri motori di nuova generazione......

ti sbagli, la garanzia per legge copre anche rotture avvenute entro i due mesi successivi alla fine della garanzia, se la rottura è dovuta a qualche cedimento iniziato nel periodo della garanzia

visto che un motore che dovrebbe durare 400.000km, se non ci sono problemi, non si rompe dall'oggi al domani, non ci sarebbe neanche bisogno di chiedere al proprietario di dimostrare che il cedimento era gia iniziato

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ti sbagli, la garanzia per legge copre anche rotture avvenute entro i due mesi successivi alla fine della garanzia, se la rottura è dovuta a qualche cedimento iniziato nel periodo della garanzia

visto che un motore che dovrebbe durare 400.000km, se non ci sono problemi, non si rompe dall'oggi al domani, non ci sarebbe neanche bisogno di chiedere al proprietario di dimostrare che il cedimento era gia iniziato

sul fatto che la garanzia vale anche due mesi dopo che è scaduta avrei dei dubbi....

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sul fatto che la garanzia vale anche due mesi dopo che è scaduta avrei dei dubbi....

leggi bene il mio post, non ho detto che la garanzia vale 2 mesi dopo a prescindere, ma solo se il difetto è gia presente (art. 132 comma 4 del Cod. del Consumo)

a logica un motore che fonde significa che qualcosa aveva gia iniziato a cedere molto prima di un mese... e qualsiasi perito imparziale e dotato di un pizzico di razionalità lo può affermare...

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leggi bene il mio post, non ho detto che la garanzia vale 2 mesi dopo a prescindere, ma solo se il difetto è gia presente (art. 132 comma 4 del Cod. del Consumo)

a logica un motore che fonde significa che qualcosa aveva gia iniziato a cedere molto prima di un mese... e qualsiasi perito imparziale e dotato di un pizzico di razionalità lo può affermare...

sì d'accordo. il problema è uno ed è molto semplice: PROVARLO.

e su questo, purtroppo, credo che Renault abbia il coltello dal manico.

in ogni caso, concordo con Brothersfan: il fatto che siano disposti a venirti incontro per il 50 per cento mi pare già una buona cosa. inoltre sul fatto che abbia fuso a 110mila km lo attribuirei più che altro a sfortuna, sono cose che capitano con qualsiasi marchio, sia esso Bmw, Fiat, Mercedes o Reanult o tutti gli altri. una percentuale di anomalie e difetti ce ne sono sempre per ogni marchio.

infine, che il motore in questione faccia 300/400mila km non è affatto detto, anzi, ormai i motori a gasolio sono programmati per durare 250mila km. quindi, senza dubbio 110mila km sono un dato deludente, e la sfortuna l'hai avuta nel trovartelo fuso subito dopo la garanzia: se ti vengono incontro anche "solo" per la metà trovo sia buona cosa, non so quanti altri lo farebbero.

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sì d'accordo. il problema è uno ed è molto semplice: PROVARLO.

Con un'analisi ai componenti rotti si fa abbastanza in fretta.

Vedi composizione e da dove è partita la cricca ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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leggi bene il mio post, non ho detto che la garanzia vale 2 mesi dopo a prescindere, ma solo se il difetto è gia presente (art. 132 comma 4 del Cod. del Consumo)

a logica un motore che fonde significa che qualcosa aveva gia iniziato a cedere molto prima di un mese... e qualsiasi perito imparziale e dotato di un pizzico di razionalità lo può affermare...

beh non penso che il cliente abbia avuto problemi entro il periodo di garanzia che facessero pensare a cedimenti del motore..

boh come già detto prima il cliente dovrebbe cogliere al volo l'offerta della renault......voglio vedere se perde la causa........oltre a pagare il motore deve pagare le spese per avvocati e varie della renault....

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