Vai al contenuto

Tragedia Espanyol: muore Jarque!


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Shock Espanyol: è morto Jarque

Attacco di cuore per il 26enne capitano

Calcio spagnolo ancora sotto shock. Il capitano dell'Espanyol' date=' Daniel Jarque, è infatti morto a Coverciano, dove la squadra catalana era in ritiro. A causare la tragedia è stato un attacco di cuore, che ha colpito il 26enne difensore. Il giocatore era al telefono con la fidanzata quando, per cause ancora ignote, è stato colpito da un infarto, interrompendo improvvisamente la conversazione. Quindi la sconvolgente scoperta.

E' stata la stessa fidanzata a chiamare un compagno di squadra di Jarque e un dirigente del club, che sono entrati nella camera del giovane, trovandolo a terra privo di vita.

[i']"Il giocatore è deceduto a causa di una crisi sistolica - ha reso noto il suo club in un comunicato - Il medico dell'Espanyol, il dottor Cervera, ha tentato un primo intervento con un defibrillatore, ma senza riuscire a rianimarlo. Nel giro di pochi minuti è arrivata un'ambulanza da Firenze. Anche il personale d'emergenza ha tentato di intervenire con il defibrillatore che aveva a bordo, ma di nuovo senza riuscire a rianimarlo". Jarque si trovava in Italia col resto della squadra per una serie di amichevoli: dopo quella pareggiata col Napoli al "San Paolo", avrebbe dovuto giocare contro il Bologna, ma la partita di domenica è stata annullata, come pure quella di martedì con il Livorno.

Il giovane, capitano dell'Espanyol da poco più di un mese al posto di Tamudo, era nato a Barcellona l'1 gennaio 1983 ed era approdato nella formazione biancazzurra a 12 anni, facendo il suo debutto in prima squadra il 20 ottobre 2002 contro il Recreativo. Campione d'Europa under 19 nel 2002, faceva parte della squadra che nel 2006 vinse la Coppa del Re e che l'anno dopo arrivò sino alla finale di Coppa Uefa.

Subito sono arrivati messaggi di cordoglio da parte di tutto il mondo del calcio, dal Barcellona al Real Madrid, passando per il Milan.

La magistratura di Firenze ha già disposto il trasporto della salma di Jarque all'Istituto di medicina legale, dove è probabile che già domenica sarà effettuata l'autopsia per verificare le cause del decesso. Gli operatori del 118 che sono stati chiamati per il primo soccorso al centro tecnico di Coverciano hanno parlato di un generico malore. Si potrebbe essere trattato anche di un aneurisma.

Questa tragedia ricorda drammaticamente quella di Antonio Puerta, il giocatore del Siviglia morto in campo il 25 agosto del 2007 durante una partita della Liga contro il Getafe, proprio per un arresto cardiaco.

8 agosto 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Calcio e morte: la Spagna ha paura

Tifosi: "Intitolargli il nuovo stadio"

Sconcerto' date=' dolore, condoglianze, lacrime: l'improvvisa morte del capitano dell'Espanyol, Dani Jarque,ha causato shock in tutto l'ambiente calcistico. Ma il nuovo decesso di un giovane nel pieno della sua attività, due anni dopo la scomparsa di Puerta, sta provocando forti reazioni, specie in Spagna. Intanto, si susseguono le iniziative commemorative: i tifosi vogliono intitolare il nuovo stadio "Cornella-El Prat" proprio a Jarque.

I supporters dell'Espanyol, inoltre, attraverso il sito "fuerzaperica.com", stanno promuovendo altre proposta, come quella che in ogni partita, al minuto 21 (il numero di maglia dello sfortunato giocatore), i tifosi rendano omaggio alla memoria di Jarque.

Proprio attorno allo stadio si sono radunati decine di tifosi, in attesa dell'arrivo degli altri giocatori della squadra provenienti da Firenze. Tutti tranne il delegato del club, José Manuel Calzon, e il responsabile dello staff medico, Miguel Cervera, rimasti in Italia per ricevere i familiari di Jarque. Dopo l'autopsia, la salma sarà riportata a Barcellona per i funerali alla "Ciudad Condal".

L'Espanyol, intanto, assicura che Jarque non ha mai avuto problemi cardiaci e aveva perfettamente superato le visite pre-stagionali.

[i']"Infarto fulminante", fa sapere, distrutto, il direttore dell'area tecnica del club, German De La Cruz. L'Espanyol, in un primo comunicato, ha parlato di "crisi sistolica", ma una risposta più chiara la darà l'autopsia sul corpo dello sfortunato capitano dei catalani, custodito all'ospedale di Firenze. L'eventuale riscontro di disfunzioni o danni preesistenti getterebbe inevitabili ombre sulle politiche sanitarie e di prevenzione del calcio spagnolo, già investito due anni or sono dal dramma di Antonio Puerta, deceduto dopo un attacco cardiaco in campo innescato, come si seppe dopo la scomparsa, da una displasia ventricolare, irregolarità che avrebbe potuto essere scoperta con esami più approfonditi.

"Marca", nella prima pagina della sua edizione domenicale, ha titolato senza troppi giri di parole "Al calcio si rompe un'altra volta il cuore" e in un editoriale sulla sua edizione on-line sottolinea come la tragedia di Jarque ricalchi, per molti versi, quella vissuta due anni or sono. Sempre nella primissima fase della stagione, sempre in un momento in cui giocatori ancora non perfettamente in condizioni disputano una partita dopo l'altra, un allenamento dopo l'altro, magari all'interno di tournée estremamente serrate. "Fifa e Uefa devono indagare e prevenire, la morte di Jarque dev'essere l'ultima", chiede il quotidiano spagnolo prima di restituire il posto al dolore di un intero movimento.

9 agosto 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo è il secondo giovane in troppo poco tempo.

Non fa statistica, è sicuramente una coincidenza, ma qualcuno che ha fatto pratiche particolari in spagna ( e son tanti, anche italiani) credo stia cominciando a toccari le palle...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me e tutto una questioni di medici e di medicina , e sucesso nel handball , e nel basket e non solo in spagnia , sucede sempre nella Europa..

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

I casi di "morte improvvisa" anche tra persone giovani ci sono sempre stati, pochi per fortuna ma ci sono.

La causa è ovviamente solo cardiaca e quindi tra gli sportivi è ovvio che la bassa % di queste morti si moltiplichi, il cuore dello sportivo è sottoposto a superlavoro; se poi ci aggiungiamo delle pratiche mediche (leggi doping) non proprio lecite la % sale ancora di più.

Comunque anche senza il doping chi fa sport in modo regolare ed agonistico rischia di più; d'altra parte chi fa sport in maniera regolare ha un sacco di benefici per esempio sulla pressione arteriosa, sul colesterolo ecc. in definitiva si diminuisce sensibilmente la probabilità di avere un infarto dai 50 anni in su...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me non entra il doping , entra la fraca qualita della medicina sportiva in certi paesi, non o mai sentito sucedere queste cose nella NBA,o nel basebal anche se hanno usato steroidi per anni...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Jarque: esclusi droghe e doping

Autopsia sul giocatore spagnolo

L'autopsia sul corpo di Daniel Jarque' date=' lo sfortunato capitano dell'Espanyol, morto sabato scorso a Coverciano, ha confermato le cause naturali del suo decesso. Nei prossimi 40 giorni arriveranno i risultati degli esami istologici ed entro 60 verra' presentata la relazione del medico legale. Gli esami tossicologici non sono stati nemmeno predisposti e questo esclude ogni possibilita' di un coinvolgimento di droghe o sostanze dopanti.

Rimarrà invece aperto, fino ai risultati degli esami, l'interrogativo su eventuali patologie cardiache non riscontrate dagli esami di inizio stagione che, come hanno voluto ancora una volta ribadire i responsabili dirigenziali e medici dell'Espanyol, "[i']sono stati accuratissimi". Tra le ipotesi avanzate da esperti spagnoli, anche quella di un'infezione virale che abbia innescato una miocardite.

Il corpo di Jarque resterà nell'ospedale fiorentino di Careggi fino alla mattinata di martedì. La Procura, una volta terminato l'esame dei medici legali, ha stabilito la restituzione della salma ai familiari. A Barcellona sarà allestita una camera ardente all'interno del nuovo stadio dell'Espanyol, dove continua incessante il flusso di tifosi e appassionati recanti fiori, sciarpe, messaggi in ricordo del capitano scomparso.

10 agosto 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.