Vai al contenuto

Domanda su centralina... (Rimappare è ILLEGALE per uso stradale)


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti...

da possessore di una G.Punto 1.9 mjet 120cv mi sono sempre chiesto alcune domande sull'istallazione di una centralina aggiuntiva...

La mia domanda è:

Se la mia macchina ha una coppia di 280nm di coppia a 2000g/m sarebbe possibile istallare una centralina che mi dia più coppia agli alti dove di conseguenza ne dovrebbe avere di meno così da nn sforare il limite del cambio di 320nm?

Non so se mi sn spiegato...ad esempio a 3500g/m di coppia magari ne ho 150nm quindi dando più potenza agli alti regimi nn dovrei preservare la frizione e i limiti del cambio senza creare grossi problemi alla macchina??

Non voglio mettere 50cv eh!Me ne basterebbero circa 20 giusto per avere un pò di brio agli alti giri..

Se qualcuno sa darmi una mano o qualche dritta a riguardo ne sarei veramente grato.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Ciao Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri Social

Su questo forum non sono ben viste queste pratiche...

Perchè illegali, e un forum pubblico NON PUO' e NON DEVE avallare pratiche che vanno contro il C.d.S. e il buon senso.

C'è da tenere presente, che oltre a rendere passibile la vettura di ritiro del libretto,

1 - in caso di incidente rende nulla l'assicurazione, in quando si circola con un veicolo non omologato.

2 - decade la garanzia sul mezzo (checchè ne dicano i pistolatori)

3 - diminuisce drasticamente l'affidabilità (checchè ne dicano i pistolatori, gente che sovente ha nozioni NULLE sulla meccanica)

Ne vale la pena?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

una centralina aggiuntiva agendo dall'esterno non riesce ad avere un comportamento selettivo come quello da Te richiesto infatti spesso intercetta uno segnale elettrico (di solito relativo alla presione di iniezione) e lo alza o abbassa tramite una semplice resistenza da 1 euro .

in quelle piu sofisticate vengono intercettati piu' di un segnale, la resistenza e' regolabile manualmente e magari vengono usate 2 resistenze una per il funzionamento in basso una in alto, comunque non si riesce ad ottenere quello che Tu richiedi.

con una mappa invece si regolano molti piu' parametri (pressione iniezione, tempo di iniezione, pressione turbo) a seconda della pressione dell'accelleratore, numero di giri etc) tuttavia rimane sempre la possibilita' di rompere anche la turbina o la pompa di alimentazione, anch'esse sforzate piu' del normale (sopratutto ad alti giri che richiedono ovviamente piu' carburante e comburente)

se proprio lo vuoi fare, ammesso che sia tecnicamente fattibile (potrebbero anche essere centraline diverse) , l'idea di utilizzare la mappa della versione sport, quantunque non legale, mi pare la cosa piu' economica e meno deleteria

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

se proprio lo vuoi fare, ammesso che sia tecnicamente fattibile (potrebbero anche essere centraline diverse) , l'idea di utilizzare la mappa della versione sport, quantunque non legale, mi pare la cosa piu' economica e meno deleteria

O mettere cerchi più piccoli e leggeri:)

Operazione LEGALISSIMA, sicura e che come risultato è decisamente migliore rispetto a qualsiasi pistolata.

La differenza che passa tra affidarsi alle dicerie e sapere esattamente le cose.....:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

sulla 156 serie 1 un incremento certo da 140 a 150 cv l'avevo avuto non solo mantenendo la garanzia, ma addirittura in garanzia cioe' a costo zero aggiornando la centralina.

sulla 159 l'aggiornamento sempre in garanzia mi ha molto soddisfatto anche se non ho dati numerici in proposito

si potrebbero fare anche altri esempi ma in ogni caso l'idea dei cerchioni rimane ne convengo la migliore.

p.s. come facevi notare proprio sull'altro thread imho mentre la centralina aggiuntiva in caso di incedente e' "vistosa" una mappa (specie se della casa) salta decisamente meno all'occhio:

poi dipende dalle circostanze: cioe' in un normale incidente nessuno va a controllare mentre e' chiaro che se si tratta di un fatto grave e con un tuning "sfacciato " puo' attirare l'attenzione ..

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se ho aperto una discussione che va contro le regole, la mia era più che altro una curiosità sulla possibililtà di poter effettuare o meno il genere di modifica di cui ho parlato nel primo post...cioè di aumentare la coppia in alto dopo esempio 3000 3500g/m e lasciarla invariata ai bassi...

Questo non per forza con una centralina aggiuntiva, anche con qualche altro sistema attualmente sul mercato..

Alla fine non modificherei neanche io la vettura per le cause da voi elencate, la mia era più una semplice e pura curiosità su come eventualmente modificare l'erogazione del motore o di un motore in generale variando la coppia solo agli alti e nn ai bassi regimi...

Comunque vi ringrazio per le risposte che mi avete dato..

Saluti Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri Social

poi dipende dalle circostanze: cioe' in un normale incidente nessuno va a controllare mentre e' chiaro che se si tratta di un fatto grave e con un tuning "sfacciato " puo' attirare l'attenzione ..

Per un tamponamento no di certo...ma se iniziano a esserci di mezzo feriti, quindi con cifre consistenti in ballo....stai tranquillo che ti rivoltano tutto come un calzino.

E se uno è un minimo scafato sa subito cosa e dove guardare.

Scusate se ho aperto una discussione che va contro le regole, la mia era più che altro una curiosità sulla possibililtà di poter effettuare o meno il genere di modifica di cui ho parlato nel primo post...cioè di aumentare la coppia in alto dopo esempio 3000 3500g/m e lasciarla invariata ai bassi...

Tecnicamente è fattibile, però non mi arrischierei perchè è un lavoro molto delicato, e ci vuole un professionista con le palle....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

il c.d.s prevede una tolleranza...se non mi ricordo male 5%. Il tutto è fatto per fini puramente fiscali, dato che se io vado a rullare la mia auto ed al posto di 160 me ne ritrovo 150cv il bollo lo pago per 160cv cmq.

Vai da qualcuno serio che sa il proprio mestiere, te la rimappa ad hoc secondo le tue richieste, la maggior parte butta su una mappatura preconfezionata.

L'auto poi consumerà anche di meno...se mantieni lo stesso stile di guida attuale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.