Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Eviterei (sopratutto qui) questo tentativo di polemica, visto che a parità di dimensioni, motorizzazioni, dotazioni e grado di sicurezza, è già abbondantemente consolidato che il peso ottenuto per la Mazda2 sia non dico miracoloso, ma sicuramente basso, sopratutto in confronto al resto della concorrenza.

Il confronto con la Punto Classic, considerata età, dotazione all'osso, motorizzazione, sicurezza e comunque dimensioni minori, appare per quello che è, cioè pretestuoso.

Perchè cerchi di farmi passare per polemico? Io sto solo cercando di tenere il tono della conversazione su basi terrene ed evitare glorificazioni veloci.

Il mio intervento pretestuoso? Pretestuoso io che cerco di evidenziare che quei 200kg in meno tanto decantati passano anche e soprattutto grazie a 14cm in meno cosi ampiamente omessi?

La punto classic come paragone non va bene?

Ok..ne posso proporre altri molto più attuali.

Mitsubishi Colt 388cm - 945kg.

Hyndai i20 394cm - 960kg.

Ford Fiesta 395cm - 966kg.

Non discuto la lodevole iniziativa di Mazda nel cercare di contenere i pesi..sto solo cercando di far presente che gli altri non stanno certo a guardare e che sbandierare 200kg in meno "ad capocchiam", imho, è polemico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Perchè cerchi di farmi passare per polemico? Io sto solo cercando di tenere il tono della conversazione su basi terrene ed evitare glorificazioni veloci.

Il mio intervento pretestuoso? Pretestuoso io che cerco di evidenziare che quei 200kg in meno tanto decantati passano anche e soprattutto grazie a 14cm in meno cosi ampiamente omessi?

La punto classic come paragone non va bene?

Ok..ne posso proporre altri molto più attuali.

Mitsubishi Colt 388cm - 945kg.

Hyndai i20 394cm - 960kg.

Ford Fiesta 395cm - 966kg.

Non discuto la lodevole iniziativa di Mazda nel cercare di contenere i pesi..sto solo cercando di far presente che gli altri non stanno certo a guardare e che sbandierare 200kg in meno "ad capocchiam", imho, è polemico.

a parte il fatto che Fiesta ha il pianale di Mazda (quindi è ampiamente giustificato il suo peso ridotto, peraltro in realtà non così ridotto visto che i test hanno mostrato che ha un peso maggiore rispetto a quello ufficiale), sono giustamente apprezzabili anche gli altri modelli.

però forse non è solo una questione di cm in meno...per intendersi, Fiesta è 7 cm più lunga di Colt e 8 in meno di GPunto e 207, e appena 4 in meno di Clio. come giustificare tutto questo peso in meno? i cm in meno vorranno dire qualcosa, ma non tutto, anzi poco IMHO. a meno che tu non dimostri come dai 4 agli 8 cm in più possano creare 200 kg in più (parliamo di circa il 20 per cento in più, non noccioline). sul punto sarò ben lieto di ricevere una tua risposta;).

quindi giusto onorare le altre auto che hanno ridotto in questa maniera il peso. ignori però che sia Fiesta che I20 sono uscite DOPO la Mazda 2. a ragion veduta quindi l'unica che è uscita prima, è la Colt che è addirittura del 2004, ed è tra l'altro IMHO una delle utilitarie più trascurate e ingiustamente sottovalutate dal mercato.

in ultimo una conclusione: se anche fosse vero che i cm in meno contano, non sarebbe il caso di chiedersi se forse le dimensioni di molte utilitarie di oggi sono esagerate, con conseguenze negative su peso e quindi consumi?

siamo sicuri che 4 metri siano proprio necessari?

riflessione non inutile e fine a se stessa, visto che costruttori come Vw e Citroen per i loro nuovi modelli hanno deciso di tenerli sotto quella soglia, oltre alle succitate Hyundai e Ford.

forse per questa riflessione in atto dei costruttori dovremmo ringraziare anche Mazda e Mitsubishi;).

P.S.: ovviamente non è solo Fiesta ad avere un peso differente da quello dichiarato, quindi un discorso più corretto sarebbe paragonare i pesi reali rilevati nelle prove su strada che non quelli ufficiali. tanto per fare un esempio, nei test di QUattroruote Alfa Romeo Mito (1205 kg peso ufficiale) e Mazda 3 (1260 kg peso ufficiale) sono risultate avere lo stesso peso: 1370 kg circa. unica differenza: Mazda 3 è lunga 40 cm più di Mito. nonostante i 40 cm in più, pesano lo stesso!

con questo non intendo che Mazda 3 sia migliore di Mito. sono auto diverse, di categorie diverse, ciascuna coi propri pregi e difetti. non intendo, e lo preciso per sgomberare il campo da possibili equivoci, che Mazda faccia le auto migliori o cose del genere: dico che Mazda ha alla base della sua filosofia costruttiva il contenimento del peso delle vetture, e su questo ha investito in tecnologie per ottenere acciai più leggeri ma ugualmente robusti. mi sembra perciò un pò gratuito dire che Mazda viene glorificata velocemente quando il suo impegno in quel senso è universalmente riconosciuto;).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.