Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, 3volumi3 scrive:

E' un allestimento della Carmen che gira per i teatri da un po' e le Mercedes sono usate dagli zingari contrabbandieri

 

.......che avevo detto? 😅

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 5

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo la pausa vacanziera dalla pubblicazione degli avvistamenti (finita da un bel po' dobbiamo dire), torno anche io a proporvi qualcosa.

 

Partiamo con questo Hyundai Galloper 5p 2.5TD, versione a passo lungo non troppo comune (quelli che ho visto sono perlopiù a tre porte) che era un re-badge del Pajero anni '80 con svariati aggiornamenti estetici, da nuovo (ma anche da usato) fu particolarmente apprezzato nelle zone collinari e montane del nostro paese grazie alla meccanica dura e pura e al prezzo concorrenziale. L'esemplare in foto è tenuto molto bene ed è del '99, purtroppo le foto non sono un granché e me ne scuso.

 

IMG-1274.jpg

 

IMG-1275.jpg

 

Questa foto la intitolerei ''Monumento allo sfruttamento'', difatti questa Fiat Tipo 1.9TD DGT del '90 è in condizioni talmente distrutte che mi ha affascinato a tal punto da farle una foto (anche per essere un ormai rara 1.9TD), penso che non ci siano bisogno di altre descrizioni, le condizioni potete vederle voi stessi, aggiungo che è stata demolita pochi mesi dopo la foto con 400 Mila km.

 

IMG-1263.jpg

 

Proseguiamo con questa Peugeot 106 XS 1.1, piccola versione iso-sportiva (ovvero solo d'estetica) dell'utilitaria francese, notiamo i bellissimi cerchi in lega e i fendinebbia, l'esemplare in foto, purtroppo non in eccelse condizioni, è assai anziano, ovvero immatricolato nel '92, il secondo anno di produzione della 106, ormai molto poco comuni così vecchie. ;)

 

IMG-1270.jpg

 

IMG-1271.jpg

 

Tornati dalle vacanze e già vi mancano? Ci penso io proponendovi due Camper. :mrgreen:
Il primo è un Ford Transit Mk2 2.4D immatricolato nel '79 e che nonostante l'età versa in condizioni veramente eccellenti, anche la cella abitativa, seppur un po' scolorita, sembra tutt'altro che malmessa. Negli anni penso che il Transit Mk2 sia stato il mezzo ''d'epoca'' che più ho visto camperizzato in assoluto, spesso provenienti anche dalla Germania o dai paesi dell'EST.

 

IMG-1268.jpg

 

Il secondo invece è un decisamente più malmesso (notare la ruggine sparsa) Fiat 242 2.1D I Serie, questo è una vera rarità al giorno d'oggi, se poi si pensa che è stato immatricolato per la prima volta nel '75 (ma ritargato nel '92) e quindi è un ex targhe quadre, è veramente stupefacente. In questo caso la cella abitativa mi sembrava in condizioni disastrose dentro (da quello che ho potuto scorgere dai finestrini), un vero e proprio rudere.

 

IMG-1269.jpg

 

Non tutti però vengono in vacanza con il camper storico, c'è anche chi viene con il veicolo storico. Ed è il caso di questa clamorosa Volkswagen Golf CL 3p II Serie che si è fatta un viaggetto partendo dal Belgio e arrivando sino ad un comune del basso Lazio. Notiamo che il modello è sicuramente un 83/87, ovvero quella che viene definita la prima fase della seconda serie, e oltre ad avere un colore champagne molto raro da noi (ma ve ne proposi un'altra Italiana ma importata qualche tempo fa) ha anche le specifiche per i mercati esteri, quali ad esempio l'assenza della freccia laterale (non obbligatoria in Belgio all'epoca) e sostituita dalla targhetta riportante la versione CL. Condizioni ottime se si fa eccezione per quel po' di ruggine sparsa classica delle auto del Nord Europa con un po' di anni sulle spalle. Secondo un sito risulta demolita, ma penso che sia un bug del sito, mi sembra difficile l'abbiano demolita nonostante le foto siano di un paio di estati fa!

 

IMG-1286.jpg

 

IMG-1287.jpg
 

Passiamo ora a qualcosa di decisamente più nostrano con questa sempre bella Autobianchi A112 Elite 6 Serie in una tinta beige estremamente tipica di quella generazione. Immatricolata nell'83 versa in condizioni abbastanza buone, notiamo ancora i bellissimi poggiatesta specifici di questa serie ancora al loro posto. Chiedo venia per la foto del posteriore un po' risicata ma come si intuisce l'auto era in un picco lo cortile costeggiato da un muretto con recinzione metallica superiore, quindi per riuscire a fare la foto ho dovuto ricorrere al contorsionismo che è in me: :lol:

 

IMG-1280.jpg

 

IMG-1281.jpg

 

E restiamo in Italia con una vettura però di tutt'altro genere. Una semplicemente divina Alfa Romeo 164 2.0 TS I Serie in una tinta che secondo me le si addice molto (e che non ricordo proprio comune su 164). Immatricolata nell'89 è in condizioni pari al nuovo se si fa eccezione per i classici fari posteriori con la luce di retromarcia sbiadita e per i cerchi in lega che mi sembrano incompleti di coppetta centrale (in realtà non sono nemmeno sicuro siano i suoi originali, chiedo quindi delucidazioni a voi tutti).

 

IMG-1277.jpg

 

Voliamo ora oltremanica con questa ormai clamorosa Jaguar XJS 4.0 III Serie fotografata al di fuori del cortile ove c'è l'A112 postata poco su e che si intravede anche nella foto del posteriore. Per quanto rara questa Jaguar non mi ha mai entusiasmato troppo, soprattutto poi in questa terza serie che rinnovò il cristallo posteriore rendendolo arrotondato e abbastanza distante dalla linea spigolosa tipicamente anni '70 della vettura (lanciata mi sembra a metà dei '70). Immatricolata nel '91 ma con targhe del '97, versa ovviamente in condizioni eccellenti (seppur un po' sporca).

 

IMG-1278.jpg

 

IMG-1279.jpg

 

E concludo con un qualcosa di particolare, un commerciale che celebra un anniversario importante.

 

1981-2021 40 ANNI DI FIAT DUCATO!
Come si intuisce dal titolo, quello che vi vado a proporre è un Fiat Ducato 13 Furgonato, nella fattispecie un PRIMISSIMA SERIE immatricolato il primo anno di produzione, a Dicembre 1981, e quindi estremamente adatto a festeggiare questo anniversario. L'esemplare è molto bello seppur molto sfruttato (vorrei ben vedere dopo quaranta anni di lavoro), ancora con gli adesivi dell'epoca dell'azienda di insegne presso cui lavora (notiamo il numero di telefono senza prefisso, una cosa rarissima oggi). Notiamo infine che seppur ammaccati, tutti i pezzi sono al loro posto, soprattutto le rare fasce sulle porte posteriori che tendono a cadere abbastanza facilmente. Speriamo che lavori ancora per altri quaranta anni e più. :)

 

IMG-1272.jpg

 

IMG-1273.jpg

  • Mi Piace 6

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante auto e attività all'aperto

 

Saab 900 Turbo GT Aero.

Solo 30 arrivate in Italia.

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, Renault said:

 

 

 

 

 

Questa foto la intitolerei ''Monumento allo sfruttamento'', difatti questa Fiat Tipo 1.9TD DGT del '90 è in condizioni talmente distrutte che mi ha affascinato a tal punto da farle una foto (anche per essere un ormai rara 1.9TD), penso che non ci siano bisogno di altre descrizioni, le condizioni potete vederle voi stessi, aggiungo che è stata demolita pochi mesi dopo la foto con 400 Mila km.

 

IMG-1263.jpg

 

con paraurti delle successive GT e 16v

 

2 hours ago, Renault said:

 

Proseguiamo con questa Peugeot 106 XS 1.1, piccola versione iso-sportiva (ovvero solo d'estetica) dell'utilitaria francese, notiamo i bellissimi cerchi in lega e i fendinebbia, l'esemplare in foto, purtroppo non in eccelse condizioni, è assai anziano, ovvero immatricolato nel '92, il secondo anno di produzione della 106, ormai molto poco comuni così vecchie. ;)

 

IMG-1270.jpg

 

all'inizio la XS era la versione alto di gamma, non sportiva. C'era anche la XT col motore 1.4

 

2 hours ago, Renault said:

 

 

 

Non tutti però vengono in vacanza con il camper storico, c'è anche chi viene con il veicolo storico. Ed è il caso di questa clamorosa Volkswagen Golf CL 3p II Serie che si è fatta un viaggetto partendo dal Belgio e arrivando sino ad un comune del basso Lazio. Notiamo che il modello è sicuramente un 83/87, ovvero quella che viene definita la prima fase della seconda serie, e oltre ad avere un colore champagne molto raro da noi (ma ve ne proposi un'altra Italiana ma importata qualche tempo fa) ha anche le specifiche per i mercati esteri, quali ad esempio l'assenza della freccia laterale (non obbligatoria in Belgio all'epoca) e sostituita dalla targhetta riportante la versione CL. Condizioni ottime se si fa eccezione per quel po' di ruggine sparsa classica delle auto del Nord Europa con un po' di anni sulle spalle. Secondo un sito risulta demolita, ma penso che sia un bug del sito, mi sembra difficile l'abbiano demolita nonostante le foto siano di un paio di estati fa!

 

 

 

IMG-1287.jpg

 

 

ma con mascherina della fase 2

 

2 hours ago, Renault said:

 

 

E restiamo in Italia con una vettura però di tutt'altro genere. Una semplicemente divina Alfa Romeo 164 2.0 TS I Serie in una tinta che secondo me le si addice molto (e che non ricordo proprio comune su 164). Immatricolata nell'89 è in condizioni pari al nuovo se si fa eccezione per i classici fari posteriori con la luce di retromarcia sbiadita e per i cerchi in lega che mi sembrano incompleti di coppetta centrale (in realtà non sono nemmeno sicuro siano i suoi originali, chiedo quindi delucidazioni a voi tutti).

 

IMG-1277.jpg

 

cerchi linea accessori Alfa Romeo, anche se mi pareva fossero disponibili solo per la 75 (su cui li montarono anche per qualche serie speciale verso la fine, tipo la Indy, un classico)

 

 

Clamoroso il Ducato.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, v13 scrive:

 

con paraurti delle successive GT e 16v

 

 

all'inizio la XS era la versione alto di gamma, non sportiva. C'era anche la XT col motore 1.4

 

 

ma con mascherina della fase 2

 

 

cerchi linea accessori Alfa Romeo, anche se mi pareva fossero disponibili solo per la 75 (su cui li montarono anche per qualche serie speciale verso la fine, tipo la Indy, un classico)

 

 

Clamoroso il Ducato.

 

Si, montati sulla Indy ma non ricordo facessero parte di una linea accessori. 

 

Le coppette avevano il logo Alfa Romeo in corsivo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo 2 avvistamenti degli ultimi tempi, il primo, al volo e in velocità, sempre sull' Aurelia andando al mare, un Golfino strausato che fa ancora egregiamente il suo dovere.

241338932_10220884800132124_8540985204142413348_n.thumb.jpg.da5ec4b3c639031bbe098771637a298c.jpg

 

Questa passatami dal solito Carissimo Amico, a sua volta ricevuta da un suo amico cui poco importa dei ferrivecchi, ma che ne riprende quando gli càpita sapendo che noi gradiamo volentieri.241695046_10220919528040300_249788929606408673_n.thumb.jpg.766897b493f6a07ee27df10d77668d99.jpg

Una restyling del '72 che in altro sito ha riacceso una...più che discussione, puntualizzazione, da parte di espertissimi : io, probabilmente sbagliando, la consideravo una 1a serie restyling, quello del '72, in vece per gli esperti trattasi di una 2a serie. Ad esempio, la Golf suddetta per me è una 2a serie in quanto cambiò totalmente il corpo vettura rispetto alla precedente, evolvendo anche in grandezza ecc ecc. Vero che con 128 questo non accadde mai, però consideravo la 2a seria quella del '76, coi nuovi fanalini rettangolari ( peraltro gà visti prima sulla "Special" ) e plasticacce varie. Comunque. la targa è di fine '73 o inizio '74, ed ha i piccoli catarifrangenti posteriori ( fanno una piccola differenza di "sottoserie" anche quelli :D ) incorporati nella fanaleria invece che separati. Belli ( a mio giudizio ) e caratteristici del biennio '73-'74 i cerchi di quel bianco sporco, che in questo tipo di cerchioni coi tondini per me dànno un tocco di eleganza in più rispetto ai classici color alluminio. Il colore sembra il classico Garda, ma sapevo che con questa serie la tonalità era leggermente cambiata, più tenue, ed aveva preso la denominazione "Grigio Artico", forse un errore di chi l' ha riverniciata, o forse un "inganno cromatico" della fotocamera.

  • Mi Piace 3

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Paraurti senza rostri, tegolini delle maniglie neri, catarifrangenti nelle ottiche erano stati introdotti nel restyling del 1972. I cerchi bianchi e soprattutto il lunotto montato su guarnizione in gomma invece sono seconda serie

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.