Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

20 ore fa, Renault scrive:

-La Uno non aveva il tergilunotto e i poggiatesta imposti, non sono rari gli esemplari, del triennio 83-85, che ne sono privi (esclusivamente 45 e 55 base).

 

Anche la Uno D, il cui allestimento grosso modo corrispondeva a una 45 base. Mio zio ne ebbe una del gennaio '84 ed era priva sia dello specchietto destro che del tergilunotto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Renault scrive:

Allora, facciamo un riassunto evitando di rispondere messaggio per messaggio.

-La Uno non aveva il tergilunotto e i poggiatesta imposti, non sono rari gli esemplari, del triennio 83-85, che ne sono privi (esclusivamente 45 e 55 base).

-La Cinquecento e la Seciento erano e sono alquanto comuni prive di specchietto passeggero, ben più rara la Punto nonostante qualcuna ci fosse (esclusivamente 55 e 60 S).

 

Infatti: quando prendemmo la Uno 45 Fire 5p all'inizio dell'86, facemmo aggiungere come optional il lunotto termico ed il tergilunotto (non ricordo se fossero optional separati o un "pacchetto" unico)... oltre agli appoggiatesta anteriori (sellati) ed agli schienali dei sedili regolabili... Comunque non erano rare le 45 base-base-base senza alcun optional a pagamento, specialmente a Torino città....

 

Questione Punto: quando prendemmo la 55S per mia sorella nel '97, in fase di trattativa l'unico optional che chiesi fu proprio lo specchietto dx.... Quando mio padre andò a ritirarla ed arrivò a casa, lo specchietto non c'era... conoscendo il livello di "minkionaggine" del concessionario che frequentavamo all'epoca (prendemmo anche la Bravo GT da lui) dissi a mio padre di chiamarlo subito e se avesse fatto storie sarei passato io il giorno dopo... la sera successiva lo specchietto era montato....

  • Ahah! 3

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi vi propongo qualche avvistamento, sempre non recente, fatto nella provincia della capitale.

 

Iniziamo con qualcosa di relativamente soft con quest'Alfa Romeo 155 1.8 '95 in un bel bordeaux molto tipico e con i fantastici cerchi in lega, le condizioni erano eccellenti, meno le condizioni di luce che invece mi hanno reso le foto un po' scarse, soprattutto quella del posteriore. Sarà anche una ''Tempra veloce'' ma io la trovo veramente gradevole e con una linea anni '90 ma al contempo attuale.

 

IMG-1885.jpg

 

IMG-1886.jpg

 

Altra berlina fotografata in condizioni di luce che definire pessime è poco è questa Mercedes 500SE W140 '92, l'ammiraglia per eccellenza qui nella serie che personalmente trovo meno gradevole tra quelle ''anziane'' (ma so che ci sono persone che invece la amano), al di là dei gusti è un gran bel macchinone e si presenta in decentissime condizioni.

 

IMG-1887.jpg

 

Passiamo da una segmento F ad una segmento A con questa Fiat 126 I Serie '77, a prima vista avevo pensato si trattasse di una prima serie ritargata, ma le app mi danno come prima immatricolazione Marzo '77, quindi o si tratta di una delle ultimissime prima serie oppure di una 126 base invecchiata a prima serie (cerchi e cofano motore), personalmente propendo per la prima ipotesi. Condizioni nel complesso disastrate, ruggine e scolorimento sono ovunque, immagino che farà una brutta fine prima o poi.

 

IMG-1897.jpg

 

Altra citycar, questa volta decisamente più premium ma nelle medesime condizioni della 126, Autobianchi Y10 Fire LX I Serie '86, essendo dell'86 è del primo anno di produzione della nuova versione LX, che in realtà altro non era che la precedente Fire con qualche piccolo accessorio extra. Come detto, le condizioni sono pessime, o meglio erano, dato che è passata a miglior vita. Segnalo che i copricerchi non sono originali ma dovrebbero essere della Mia su base II Serie o della Avenue, sempre su base II Serie.

 

IMG-1894.jpg

 

IMG-1895.jpg

 

Tutt'altro genere di vettura invece è questa splendida Opel Calibra 2.0i '95 in condizioni eccellenti, dotata ancora del portatarga originale dell'ormai defunto concessionario ''Opel Officine Pelli'' di Napoli (curioso che l'abbia beccata in altra regione :lol:), per me, si tratta di una delle Youngtimer più desiderabili, in tutte le versioni prodotte nel tempo e in tutte le colorazioni disponibili.

 

IMG-1890.jpg

 

Penultima una vettura che non si becca affatto facilmente a meno che non si abiti in qualche zona dell'estremo nord, montana, a confine con la Svizzera. Parlo infatti di questo Toyota Land Cruiser HJ60 4.0 Diesel '85 in un fantastico azzurro metallizzato, un peccato che sia stato ritargato, essendo di inizio Marzo '85 era sicuramente ex targhe nere. Condizioni nel complesso ottime per essere un fuoristrada ancora utilizzato per fare il suo lavoro.

 

IMG-1891.jpg

 

Concludo con una storica top, Ford Taunus 1.3 XL TC1 '73, un fantastico esemplare di sicuro restauro relativamente recente in una tinta che secondo me sta benissimo, mantiene ancora le sue belle targhe capitoline originali che fanno sempre la loro figura. Non mi intendo molto di Ford del periodo, pertanto per qualsiasi curiosità o informazione aggiuntiva sul modello lascio la parola a voi.

 

IMG-1883.jpg

 

IMG-1884.jpg

  • Mi Piace 7

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Si, era abbasta diffusa la pratica dell'optional imposto.
Dalla Uno (poggiatesta e tergilunotto) alle W124 (chiusura centralizzata e alzacristalli elettrici).
 
Lo sottolineavo perchè a distanza di quasi 40 diventa molto difficile ricostruire davvero chi certe cose le dava di serie che  si mischia sempre con il "non sarebbe di serie ma non te la produciamo senza"
Anche successivamente su Punto I e Seicento lo specchietto destro veniva infilato di default in ogni preventivo (mi sembra 50 mila lire o giù di lì)
Io mi ricordo la Punto aziendale che usava mio padre ogni tanto che era senza, era una S (o Sole non ricordo).
La Sx che avevamo noi ce l'aveva di serie.

Intanto una perla scovata nel parcheggio condominiale, non so se di serie o una mod, però è bellissima!
5ee9f1b20c199922a57e808929c34c71.jpg
  • Mi Piace 1
  • Wow! 2
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/4/2022 at 22:53, Renault scrive:

 

Concludo con una storica top, Ford Taunus 1.3 XL TC1 '73 (...) Non mi intendo molto di Ford del periodo, pertanto per qualsiasi curiosità o informazione aggiuntiva sul modello lascio la parola a voi.

 

Beh, come curiosità potrei dire che le Taunus TC1 sono uno degli ultimi modelli a sfoggiare il cosiddetto "naso alla Knudsen" (Knudsen's nose), quella protuberanza a V della calandra che prende il nome dall'omonimo manager Ford (precedentemente GM) che impose questo stile su molti modelli nati sotto la sua supervisione tra gli anni '60 e i primi '70.

Qui lo spiegone e altri esempi:  http://carstylecritic.blogspot.com/2015/12/bunkie-knudsens-long-nose-cars.html?m=1

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/4/2022 at 15:29, ILM4rcio scrive:

Intanto una perla scovata nel parcheggio condominiale, non so se di serie o una mod, però è bellissima!

Di serie non è mai stato offerto niente, ma in compenso nei molti anni di produzione della Range molti carrozzieri si sono cimentati in conversioni cabriolet. La maggior parte era a 2

 porte, e pochissimi si sono cimentati con la 5 porte. Tra quei pochi la FLM Panelcraft Ltd, che offrì una versione a 5 porte addirittura prima di quella ufficiale ! Ma questo è una storia per un altra volta...

Arrivando al punto, risulta che la FLM abbia prodotto una conversione convertibile su base Range Rover sia a 2 che a 5 porte e che alcuni di queste siano finite alla... Guardia reale degli Emirati Arabi Uniti ! 

Adesso non voglio dire che il tuo esemplare abbia un passato militare, probabilmente è un paciugo fatto in casa come ha detto Mariano anche perché credo che quelli della guardia reale erano a 3 porte , certo però che è una bella coincidenza.

E a dirla tutta mi sembra pure di notare delle somiglianze tra la "tua" Range e quella della FLM, ma forse mi sono lasciato suggestionare...:-\:mrgreen:

167177487_1980FLMPanelcraftFullyOpenConversionW.jpg.976fae36c5b884908b128e563f37a598.jpg

La Range trasformata dalla FLM.

1984087041_1976FLMPanelcraftDesertConversionW.jpg.96e34cf11ab113849196de9001e3f3a1.jpg

Il modello in servizio alla guardia reale.

(Informazioni e foto http://www.range-rover-classic.com/Home/land-rover-brochures/range-rover-specials#TOC-FLM-Panelcraft-Ltd-Battersea-London-UK )

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.