Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Dopo anni che vedevi girare in estate, ho finalmente immortalato questa particolare Panda 750.
So che serie speciali di Panda non sono (sempre?) Identificate dal numero di telaio e quindi è difficile risalire a tutte quelle che hanno fatto.
Questa non riesci a capire se è home made oppure no.
Allego foto più dettaglio.8db02dee9a27a1301e97f39281bb998a.jpgba4c3751e53b63fa7e1b9ce6b1e17841.jpg

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

E dopo la pausa vacanziera riprendiamo con una bella tranche di storiche estremamente varia.

 

Iniziamo come al solito in modo molto soft con questa Volkswagen Polo 1050 CL II Serie MY90 '91 con rare (da me) targhe Padovane, apparteneva ad una signora che l'ha avuta per un breve periodo e poi l'ha demolita, probabilmente la utilizzò in attesa di trovare qualcosa di recente a buon prezzo. La Polo non era certamente perfetta ma non meritava la demolizione. 

 

IMG-2244.jpg

 

Un gran classico questa Opel Astra F 1.6 GL Caravan '93 in una delle colorazioni più gettonate sulla pre-restyling, non ho la certezza sull'allestimento e inoltre quei copricerchi non li ricordo su nessuna versione, condizioni decenti per il tipo di vettura.

 

IMG-2240.jpg

 

Distruttissima è invece questa Fiat Tipo AGT I Serie fotografata in una via della capitale in questi giorni passata alla ribalta per essere stata teatro di una passeggiata di una famiglia di 14 cinghiali. :lol: Purtroppo solo dopo che sono tornato a casa mi son reso conto di non aver adeguatamente fotografato la targa e quindi non conosco né cilindrata né anno d'immatricolazione. 

 

IMG-2224.jpg

 

Sempre dalla capitale questa Volkswagen Golf GTI 5p II Serie MY90 '91 impreziosita dai rari e costosi cerchi della prestante G60, è curioso notare come spesso le G60 venivano personalizzate eliminando i cerchi specifici che poi finivano su quelle che non li avrebbero dovuti avere...al netto dello sporco questo esemplare è praticamente nuovo.

 

IMG-2219.jpg

 

Ma restiamo in tema di piccole bombette con questa Peugeot 106 Rallye Ph.2 '99 che risulta incredibilmente radiata, incredibilmente perché stanno spuntando cifre sempre più alte le rallye, soprattutto se in buonissime condizioni come era questa.

 

IMG-2234.jpg

 

Si continua con le piccole sportive con questa Nissan Micra 1.3 Super S II Serie '93 in una tinta blu scuro abbastanza tipica di questa versione, nonostante le condizioni non eccelse se me la proponessero la prenderei al volo dato che la reputo una Youngtimer da tener d'occhio (anche a livello di venture quotazioni al rialzo).

 

IMG-2233.jpg

 

Cambiamo ora genere di vettura con questa ormai molto rara Ford Mondeo 1.6D SW I Serie '94, auto un tempo estremamente diffusa ma che negli ultimi cinque anni si è letteralmente estinta, sia pre che post restyling. Questo esemplare con più di 300k km versa in condizioni veramente disperate, il propulsore immortale però le assicura ancora tanta strada da percorrere. 

 

IMG-2229.jpg

 

Da un'auto lunghissima ad una cortissima (e che non è mai stata lontanamente comune) con questa Daihatsu Move '98, una delle primissime Kei-Car presenti sul nostro mercato, molto rara in colorazione bianca, di solito le poche erano o in verde scuro o in bordeaux. Condizioni estremamente fatiscenti, ma trovare i pezzi di ricambio da noi è sicuramente impresa ardua. Mi scuso per la foto presa al volissimo dal lunotto che non è venuta proprio nitidissima.

 

IMG-2207.jpg

 

Quest'Audi 80 1.8 S B3 '89 è candidata ad essere l'80 B3 campana con meno chilometri in assoluto, difatti all'ultima revisione ne aveva appena 45k, un record di bassa percorrenza per un'auto che di solito non si trova con meno di 200k km. Al netto del basso chilometraggio le condizioni sono decenti ma non certamente perfette.

 

IMG-2213.jpg

 

Rimaniamo in Germania con una decisamente più rara BMW 318tds Compact E36 '96, versione con portellone della Serie 3 che andava a posizionarsi nella categoria delle Segmento C, prima vettura di questo segmento di casa BMW. Colore poco diffuso e condizioni eccellenti completano questo bell'esemplare che metterei volentieri in garage.

 

IMG-2208.jpg

 

IMG-2210.jpg

 

E sempre dalla Germania questo bel Volkswagen Maggiolino Cabriolet '72, ammetto che in realtà sono dubbioso che l'anno sia quello originale, difatti l'apertura del lunotto piccola, nonché il colore e la fanaleria, mi sembrano decisamente precedenti. Condizioni perfette, sicuramente in mano a qualche appassionato.

 

IMG-2223.jpg

 

Voliamo in terra francese con questa Citroen AX 11 TRE 5p Ph.1 '90, ormai molto rara la prima serie dell'AX, questo esemplare è comparso in zona mia in un lasso di tempo compreso tra Luglio 2020 e inizio 2022, poi non l'ho più vista e cercando ho tristemente scoperto che è stata demolita, un peccato anche perché le condizioni erano tutt'altro che pessime.

 

IMG-2235.jpg

 

IMG-2236.jpg

 

Ancora più raro è questo Renault Espace 2.0 TSE I Serie '86, la prima vera monovolume della storia, sino ad una decina d'anni fa qualche esemplare ancora si beccava, oggi sono letteralmente estinte. Questo esemplare in condizioni abbastanza decadenti l'ho scovato in una via ''senza uscita'' nel centro di Roma nel quale ero entrato per errore, un errore che comunque è stato molto proficuo.

 

IMG-2227.jpg

 

Sempre dalla capitale questa catorciosa Alfa Romeo 33 1.3 Sportwagon II Serie '94 nel suo colore più classico, nonostante le condizioni farebbero pensare ad un fermo prolungato risulta recentemente revisionata e assicurata.

 

IMG-2220.jpg

 

IMG-2221.jpg

 

Concludo con due auto sportive italiane, entrambe rosse. La prima è una Ferrari Mondial '89 fotografata al volissimo mentre usciva da un parcheggio condominiale, la trovo molto interessante (magari non nello scontato rosso) nonostante sia una delle Ferrari meno quotate di sempre (qualche esemplare addirittura si becca sotto i 20k euro). 

 

IMG-2217.jpg

 

IMG-2218.jpg

 

L'ultima di questo lungo reportage è questa Alfa Romeo Sprint Q. Verde '87 che a quanto so appartiene ad un meccanico, l'auto l'ho vista qualche volta nella mia zona ma sono abbastanza sicuro abiti altrove, una grande rarità da beccare ''normalmente utilizzata'' su strada. Condizioni ovviamente quasi pari al nuovo. 

 

IMG-2205.jpg

 

IMG-2206.jpg

  • Mi Piace 7

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

11 hours ago, Renault said:

E dopo la pausa vacanziera riprendiamo con una bella tranche di storiche estremamente varia.

 

 

Un gran classico questa Opel Astra F 1.6 GL Caravan '93 in una delle colorazioni più gettonate sulla pre-restyling, non ho la certezza sull'allestimento e inoltre quei copricerchi non li ricordo su nessuna versione, condizioni decenti per il tipo di vettura.

 

IMG-2240.jpg

 

Se non sbaglio i copricerchi sono di una Vectra 1 restyling

 

11 hours ago, Renault said:

 

Distruttissima è invece questa Fiat Tipo AGT I Serie fotografata in una via della capitale in questi giorni passata alla ribalta per essere stata teatro di una passeggiata di una famiglia di 14 cinghiali. :lol: Purtroppo solo dopo che sono tornato a casa mi son reso conto di non aver adeguatamente fotografato la targa e quindi non conosco né cilindrata né anno d'immatricolazione. 

 

IMG-2224.jpg

 

Le AGT erano quasi tutte 1.4 e la dimensione dei cerchi credo che lo confermi.

 

11 hours ago, Renault said:

 

Sempre dalla capitale questa Volkswagen Golf GTI 5p II Serie MY90 '91 impreziosita dai rari e costosi cerchi della prestante G60, è curioso notare come spesso le G60 venivano personalizzate eliminando i cerchi specifici che poi finivano su quelle che non li avrebbero dovuti avere...al netto dello sporco questo esemplare è praticamente nuovo.

 

IMG-2219.jpg

 

Pur leggermente spuria (cerchi), questa è per me La configurazione d'eccellenza della Golf 2, insuperabile

 

 

 

11 hours ago, Renault said:

Cambiamo ora genere di vettura con questa ormai molto rara Ford Mondeo 1.6D SW I Serie '94, auto un tempo estremamente diffusa ma che negli ultimi cinque anni si è letteralmente estinta, sia pre che post restyling. Questo esemplare con più di 300k km versa in condizioni veramente disperate, il propulsore immortale però le assicura ancora tanta strada da percorrere. 

 

IMG-2229.jpg

 

Bah, a me pare che sia mal messa di carrozzeria, ma queste condizioni disperate non le vedo. La Mondeo 1ª serie, tra l'altro, era un modello con alcune disomogeneità: molti alti (meccanica, sedili) e alcuni clamorosi bassi, tra cui appunto alcune cose di carrozzerie e di plastiche interne. Per cui non mi pare strano che qualcuno la usi sorvolando sui problemini.

 

 

11 hours ago, Renault said:

 

Quest'Audi 80 1.8 S B3 '89 è candidata ad essere l'80 B3 campana con meno chilometri in assoluto, difatti all'ultima revisione ne aveva appena 45k, un record di bassa percorrenza per un'auto che di solito non si trova con meno di 200k km. Al netto del basso chilometraggio le condizioni sono decenti ma non certamente perfette.

 

IMG-2213.jpg

 

per un'auto di 33 anni mi pare che le condizioni siano più che notevoli, no?

Immagino che tu abbia controllato che sia una 1.8, perché in realtà quelle senza targhetta spesso (ma non sempre) erano 1.6.
(PS: di 1.6 ne guidai pure una all'epoca e mi stupì perché non sembrava così ferma come i numeri avrebbero detto)

 

 

 

11 hours ago, Renault said:

Ancora più raro è questo Renault Espace 2.0 TSE I Serie '86, la prima vera monovolume della storia, sino ad una decina d'anni fa qualche esemplare ancora si beccava, oggi sono letteralmente estinte. Questo esemplare in condizioni abbastanza decadenti l'ho scovato in una via ''senza uscita'' nel centro di Roma nel quale ero entrato per errore, un errore che comunque è stato molto proficuo.

 

IMG-2227.jpg

 

esemplare notevole di serie 1 con cerchi in lega originali tipici della fase 1. Il paraurti anteriore, però, è della serie 1 fase 3 (il restyling pesante).
Anche volendo solo aggiustare le strisciate e la verniciatura sarebbe un salasso viste le caratteristiche della carrozzeria del modello, che aveva bisogno di vernici speciali.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.