Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, Renault scrive:

 

Ovvero? 

Il montante della portiera nero:

1110222866_s-l1600(1).jpg.c6945acf15dd05e8d3e4f07d04a99835.jpg

Ma potrebbe essere dipeso dal malcostume del gruppo Fiat di quegli anni, che tendeva a "dimenticare" questo dettaglio dopo i primi anni di produzione. 

 

Tra l'altro quella da te fotografata presenta anche la plastica degli indicatori di direzione anteriore della seconda serie (quindi bianchi anziché arancioni), cosa incoerente dato che la Suite è uscita di produzione con la prima a serie che li aveva arancioni (1998 - 2000), almeno stando a Wikipedia (che non è infallibile). 

Ma anche in questo caso si potrebbe trattare di quei patchwork che Fiat faceva con i vari dettagli dei modelli usciti a cavallo dei model year (o, più banalmente, in questo caso, di una sostituzione recente a opera del proprietario). 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, 3volumi3 scrive:

Il montante della portiera nero:

1110222866_s-l1600(1).jpg.c6945acf15dd05e8d3e4f07d04a99835.jpg

Ma potrebbe essere dipeso dal malcostume del gruppo Fiat di quegli anni, che tendeva a "dimenticare" questo dettaglio dopo i primi anni di produzione. 

 

Tra l'altro quella da te fotografata presenta anche la plastica degli indicatori di direzione anteriore della seconda serie (quindi bianchi anziché arancioni), cosa incoerente dato che la Suite è uscita di produzione con la prima a serie che li aveva arancioni (1998 - 2000), almeno stando a Wikipedia (che non è infallibile). 

Ma anche in questo caso si potrebbe trattare di quei patchwork che Fiat faceva con i vari dettagli dei modelli usciti a cavallo dei model year (o, più banalmente, in questo caso, di una sostituzione recente a opera del proprietario). 

 

Confermo che il logo e le frecce sono una licenza poetica del proprietario, le frecce bianche le trovo anche più adatte alla mole ''lussuosa'' della versione. 

Per quanto riguarda il montante è obiettivamente curioso effettivamente, dobbiamo dire che in quegli anni i montanti neri Fiat tendevano a scolorire e spelacchiarsi in poco tempo, non escludo che il proprietario abbia deciso di eliminarlo verniciando la porteria per togliere il brutto effetto antiestetico. 

Potrebbe anche essere una dimenticanza, questa Seicento è comunque dei primi mesi di produzione e all'epoca Fiat cambiava spesso idea durante il corso d'opera nei primi mesi di produzione. 

Quello che è poco ma sicuro è che si tratta di una Suite originale, difatti è 1.1, e sono abbastanza sicuro che da noi i primi tempi la 1.1 non Sporting ci fosse solo inversione Suite; La Base, la Citymatic e la SX mi pare ci fossero solo 900. 

Modificato da Renault
  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche foto anche oggi. 

 

Iniziamo con questa Fiat Punto 55 SX 5p I Serie '94 fotografata per le targhe provinciali, in questo caso particolarmente clamorose essendo di Aosta, provincia che da me è praticamente inesistente. L'esemplare gira da anni nella mia zona ed è in condizioni semplicemente catastrofiche come si evince dalla foto.

 

IMG-2842.jpg

 

Mamma della Punto è questa Fiat Uno 45 5p II Serie '89, questo esemplare è probabilmente la Uno seconda serie più vecchia che abbia mai visto, è stata immatricolata il 27 Settembre 1989, praticamente in contemporanea con l'entrata a listino, molto probabilmente si tratta di un esemplare dato ai concessionari per i test drive. Condizioni sfruttate ma decenti, allestimento basico in tinta bianca molto standard.

 

IMG-2853.jpg

 

Direttamente dall'Antartide ( :mrgreen: ) questa Autobianchi Y10 1.1 Igloo III Serie '95, ormai rara questa versione con aria condizionata di serie dell'ultima gamma, sempre fantastica la targhetta stilizzata qui parzialmente scolorita, l'esemplare con poco tornerebbe veramente perfetto.

 

IMG-2844.jpg

 

IMG-2845.jpg

 

Un catorcio usato per lavoro è invece questa Audi 80 1.6 B3 '89 che resiste nonostante il passare degli anni e la motorizzazione discretamente ''polmone''.

 

IMG-2859.jpg

 

Altro catorcio, in questo caso passato a miglior vita è questa rarissima Hyundai Accent 1.3 GLS 4p I Serie '98, se di Accent di questa serie qualcuna se ne vede ancora, è assolutamente un evento unico beccarne una a quattro porte come questa. Allestimento GLS top di gamma che prevedeva i bei cerchi in lega di cui questo esemplare era ancora dotato.

 

IMG-2846.jpg

 

Demolizione assolutamente inspiegabile, ancorché pare fosse in mano ad un appassionato per questa Toyota Paseo 1.5 '97, coupé di fascia bassa giapponese che andava a posizionarsi contro le europee Ford Puma e Opel Tigra, riscosse all'epoca un flebile successo anche da noi. Questo esemplare era molto ben tenuto.

 

IMG-2854.jpg

 

IMG-2855.jpg

 

Ora una doppia sfida tra segmento D degli anni '90, chi vincerà? 
La prima è una BMW 318i E36 '95 nell'allestimento base e nella colorazione tipica degli esemplari post '94, nel complesso è molto ben tenuta anche se decisamente sporca, notiamo gli interni in pelle.

 

IMG-2832.jpg

 

La seconda è invece questa DIVINA Alfa Romeo 155 1.8 TS '95 in condizioni semplicemente PARI AL NUOVO, con appena 79 mila km all'ultima revisione, notiamo ancora il portatarga originale come nuovo. Per me, in questa sfida, vince lei a mani basse!

 

IMG-2833.jpg

 

Inseriamo anche una segmento E degli anni '90 ma proveniente dal decennio prima, questa Mercedes E250D W124 MY93 '93 non mi è ben chiaro se sia una Classe E originale o una W124 aggiornata, è stata immatricolata a Marzo '93. Foto scattate al volo dal balcone, condizioni non eccellenti ma parliamo di un esemplare alla soglia dei 500 mila km.

 

IMG-2867.jpg

 

IMG-2868.jpg

 

Intrusione anche di una D degli anni '80 con questa fascinosa BMW 318i 2p E30 '89, la motorizzazione, la tinta e l'allestimento sono molto classici, decisamente meno la scelta del proprietario di prenderla a due porte, chissà cosa lo spinse all'epoca. Condizioni molto decenti, molto probabilmente in uso quotidiano.

 

IMG-2843.jpg

 

Andiamo in Francia con questa bella Renault Supercinque 1.1 GTL 5p Ph.1 '87 in buonissime condizioni, anche lei è nella configurazione più classica di tutte, dovrebbe essere anche una delle ultime Ph.1 prima dell'aggiornamento con la nuova gamma e il nuovo frontale.

 

IMG-2863.jpg

 

IMG-2864.jpg

 

Concludo con un avvistamento che definirei unico sul territorio italiano, una Volkswagen Polo Classic 1.4 III Serie '99 e importata nel 2001, questa versione sedan della Polo di terza generazione non è mai stata importata in Italia né tantomeno nei paesi occidentali, era presente solo in EST Europa, Sud America e Messico (con nomi diversi a seconda dei paesi). Questa era in condizioni veramente catastrofiche ed è stata demolita, personalmente l'avrei salvata in virtù dell'enorme rarità, mi sarebbe piaciuto molto conoscere la storia della vettura e com'è arrivata da noi.

 

IMG-2860.jpg

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

 

4 hours ago, Renault said:

Direttamente dall'Antartide ( :mrgreen: ) questa Autobianchi Y10 1.1 Igloo III Serie '95, ormai rara questa versione con aria condizionata di serie dell'ultima gamma, sempre fantastica la targhetta stilizzata qui parzialmente scolorita, l'esemplare con poco tornerebbe veramente perfetto.

 

IMG-2844.jpg

 

IMG-2845.jpg

 

avuta una in casa, nera metalizzata con cerchi in lega. Faceva un figurone, ma come auto non mi ha mai conquistato. Una specie di Panda a cui hanno tolto tutti i difetti (più o meno stava in strada, aveva sedili e una climatizzazione degni del nome, una plancia :-) (appiccicosa), un cambio finalmente moderno, un motore rotondo, seppur meno vivace dei Fire a carburatori, ecc.), ma sempre Panda rimane.

 

 

4 hours ago, Renault said:

Ora una doppia sfida tra segmento D degli anni '90, chi vincerà? 
La prima è una BMW 318i E36 '95 nell'allestimento base e nella colorazione tipica degli esemplari post '94, nel complesso è molto ben tenuta anche se decisamente sporca, notiamo gli interni in pelle.

 

IMG-2832.jpg

 

La seconda è invece questa DIVINA Alfa Romeo 155 1.8 TS '95 in condizioni semplicemente PARI AL NUOVO, con appena 79 mila km all'ultima revisione, notiamo ancora il portatarga originale come nuovo. Per me, in questa sfida, vince lei a mani basse!

 

IMG-2833.jpg

 

mi spiace ma la E36 è ancora bellissima, sia dentro che fuori ;-)

 

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, v13 scrive:

 

 

avuta una in casa, nera metalizzata con cerchi in lega. Faceva un figurone, ma come auto non mi ha mai conquistato. Una specie di Panda a cui hanno tolto tutti i difetti (più o meno stava in strada, aveva sedili e una climatizzazione degni del nome, una plancia :-) (appiccicosa), un cambio finalmente moderno, un motore rotondo, seppur meno vivace dei Fire a carburatori, ecc.), ma sempre Panda rimane.

 

 

 

mi spiace ma la E36 è ancora bellissima, sia dentro che fuori ;-)

 

La penso esattamente all'opposto. 

Una e30 gonfiata con peso da pachiderma e prestazioni asmatiche escluse le super motorizzazioni. 

Non che 155 fosse bella, ma, almeno andava 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minutes ago, stev66 said:

La penso esattamente all'opposto. 

Una e30 gonfiata con peso da pachiderma e prestazioni asmatiche escluse le super motorizzazioni. 

Non che 155 fosse bella, ma, almeno andava 😜

 

sulla BMW mi riferivo esclusivamente all'estetica. Anche l'e30, soprattutto le restyling, sono ancora molto belle. Peccato che dentro erano tutte delle coupé 2+2 ;-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, v13 scrive:

 

sulla BMW mi riferivo esclusivamente all'estetica. Anche l'e30, soprattutto le restyling, sono ancora molto belle. Peccato che dentro erano tutte delle coupé 2+2 ;-)

Tutte le D Tp dell'epoca non abbondavano di spazio ( si pensi a 190) 

Forse solo Ford Sierra, dove però pagavi una tenuta di stradacdiciamo diversamente granitica. 😊

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/10/2022 at 15:08, Mazinga76 scrive:

 

C'è sempre stato fin dall'esordio: Inizialmente 1237 cc a carburatore, poi sostituito un paio d'anni dopo dal 1171 cc a iniezione.

Se non sbaglio il basso di gamma per la R19 1.4 ante resty (1990/91) in Italia era la TS allestimento raro da noi, si differenziava dalla TR dalla presenza delle fasce paracolpi e l'orologio.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono andato sempre controcorrente rispetto alla maggior parte dei giudizi sulla 155. Non sarà stata il massimo dello spirito Alfa Romeo, ma a me una 155 messa giù così, II serie, coi parafanghi leggermente bombati, scudetto cromato, terminale di scarico cromato, cerchi in lega e un bel metallizzato mi fa ancora tanto ma tanto sangue.

 

IMG-2833.jpg

 

Comunque sono d'accordo pure sulla Serie 3 del '90, sempre trovata molto bella e riuscita esteticamente, al di là delle doti meccaniche, prestazionali e di abitabilità. Un esemplare in ottime condizioni credo si faccia ammirare ancora oggi. 

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.