Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, Renault scrive:

In qualsiasi luogo del sud Italia.

ah davvero?

 

è sempre bello scoprire che sotto la medesima bandiera vigano differenti leggi...  io qui non posso circolare con il mio storico benzina euuro2, ma nel mio stesso paese circolano allegramente i diesel pre-euro (e mi taccio sulle condizioni di altre auto che ho visto qui, che al mio paese non passerebbero la revisione neanche a vista).

molto bene, prendo nota!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, slego scrive:

ah davvero?

 

è sempre bello scoprire che sotto la medesima bandiera vigano differenti leggi...  io qui non posso circolare con il mio storico benzina euuro2, ma nel mio stesso paese circolano allegramente i diesel pre-euro (e mi taccio sulle condizioni di altre auto che ho visto qui, che al mio paese non passerebbero la revisione neanche a vista).

molto bene, prendo nota!

 

Mah... io non sono nel "profondo sud", bensì nel "profondo nord", ma la situazione è la stessa.... avevo già scritto che con la crisi attuale ed i prezzi di nuovo ed usato nella mia zona sono anzi aumentati i diesel €3 ed €4 che vedo nel quotidiano rispetto a qualche anno fa.... E' ormai palese che le restrizioni sulla circolazione "valgono" solo nelle città della Pianura Padana sopra un certo numero di abitanti....

  • Mi Piace 4

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Mah... io non sono nel "profondo sud", bensì nel "profondo nord", ma la situazione è la stessa.... avevo già scritto che con la crisi attuale ed i prezzi di nuovo ed usato nella mia zona sono anzi aumentati i diesel €3 ed €4 che vedo nel quotidiano rispetto a qualche anno fa.... E' ormai palese che le restrizioni sulla circolazione "valgono" solo nelle città della Pianura Padana sopra un certo numero di abitanti....

 

non metto in dubbio.

però qui in padania - provincia eh, mica grandi centri  - rottami del genere non ne vedo in circolazione.

girano auto ventennali quello sì, probabilmente anche non in regola. ma diesel di 35 anni fa no, non farebbero tre km senza esser fermati.

io per prudenza il mio euro2 evito di farlo circolare, anche solo per non aver problemi.

ma un Mercedes 190d, cavolo, è una bestemmia.

poi mi fan la multa se accendo il camino per fare atmosfera tre volte l'anno.

boh.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le restrizioni sulla circolazione vanno in base a ordinanze di enti locali (comuni, province, regioni), soprattutto in base a determinati fattori tipici delle varie zone; non esiste un'armonizzazione della materia su scala nazionale. Non so se questo sia un bene o un male, ma è pur vero che le condizioni climatiche e atmosferiche non sono uguali a tutte le latitudini dello Stivale. Ad esempio città di mare del meridione come Napoli, Palermo, Bari sono soggette a una ventilazione e ad una movimentazione di correnti che portano un ricambio d'aria più repentino da un giorno all'altro. Questo non vuol dire che i centri urbani di queste città non soffrano l'inquinamento da autotrazione, ma è chiaro che la situazione è ben diversa dalle grandi città continentali dove il ristagno d'aria è molto più frequente; le temperature più rigide portano a un uso più intenso del riscaldamento domestico, gli insediamenti industriali sono di gran lunga più concentrati e così via. Tutto questo al netto del fatto che i catorci che fumano come ciminiere fanno male a Milano, a Firenze, a Roma, a Napoli o a Palermo e non dovrebbero stare in strada, sia ben chiaro. Purtroppo però siamo in Italia, Paese di santi e di poeti, dove le cose, in tutti i campi, funzionano appunto "all'italiana".

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, AndreaB scrive:

 

Mah... io non sono nel "profondo sud", bensì nel "profondo nord", ma la situazione è la stessa.... avevo già scritto che con la crisi attuale ed i prezzi di nuovo ed usato nella mia zona sono anzi aumentati i diesel €3 ed €4 che vedo nel quotidiano rispetto a qualche anno fa.... E' ormai palese che le restrizioni sulla circolazione "valgono" solo nelle città della Pianura Padana sopra un certo numero di abitanti....

 

3 ore fa, slego scrive:

 

non metto in dubbio.

però qui in padania - provincia eh, mica grandi centri  - rottami del genere non ne vedo in circolazione.

girano auto ventennali quello sì, probabilmente anche non in regola. ma diesel di 35 anni fa no, non farebbero tre km senza esser fermati.

io per prudenza il mio euro2 evito di farlo circolare, anche solo per non aver problemi.

ma un Mercedes 190d, cavolo, è una bestemmia.

poi mi fan la multa se accendo il camino per fare atmosfera tre volte l'anno.

boh.

 

Le restrizioni secondo l'accordo del bacino padano sono mandatorie solo per i paesi con più di 10 mila abitanti (ha anche senso, a borgo tre case l'inquinamento da congestione stradale manco sanno cosa è).

 

Ci sono però delle vie lecite per l'utilizzo delle auto datate.

Uno è il Move-In, una scatola nera che assegna una percorrenza annuale in base alle classe euro (per un euro 0, 1000km massimo).

L'altra sono le concessioni per le auto storicizzate a libretto.

 

 Difficilmente però non pochi avvistamenti rientrano nel secondo caso, giusto quelli in condizioni migliori possono rientrare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non voglio protrarre troppo l'OT (la mia era giusto una curiosità).

comunque in ER le limitazioni riguardano tutti i centri abitati (anche le frazioni) di tutti i comuni di pianura, per cui di fatto si può circolare con vecchie auto solo facendo arditi slalom fuori dai paesi.

poi ci sono millemila deroghe, ma di base Euro 0/1/2 sono out (nei comuni sopra i 30mila abitanti anche diesel euro3), e dalla prossima settimana per i diesel scatta una categoria in più (euro3 e euro4).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ultimo reportage dell'anno con qualche avvistamento fatto nella capitale l'estate scorsa.

 

Iniziamo con questa Rover 45 1.4 16V 5p '02 pertanto neo-storica, un bell'esemplare in una colorazione bordeaux che trovo molto elegante, nonché affatto comune su questo modello, notevoli anche i cerchi in lega originali. Appena 70k km all'ultima revisione ma condizioni non perfette ma da un ripristino facile, peccato sia stata recentemente demolita.

 

IMG-3077.jpg

 

Ripresa un po' di sfuggita questa Alfa Romeo 33 1.3 IE L II Serie '92 che sconta ancora oggi un utilizzo quotidiano e probabilmente anche per lavoro date le barre sul tetto, condizioni relativamente decenti però, colore quasi scontato su questo modello.

 

IMG-3081.jpg

 

Di Pandini ce ne sono ancora in abbondanza sulle nostre strade, non in questa serie speciale però. Una Fiat Panda 900 Regimental '93, versione che prevedeva, oltre alla scritta sul montante posteriore e il loghetto sulla fascia paracolpi, anche delle utili barre portatutto sul tetto di serie. Condizioni ottime per questo esemplare, molto probabilmente in mano a qualche anziano.

 

IMG-3095.jpg

 

Pensavate che ormai nel 2022 non si demolissero più 500? Questa Fiat 500 F '67 è invece stata recentissimamente demolita, sicuramente le condizioni non erano delle migliori, scontava più di mezzo secolo di utilizzo senza riguardi e un aggiornamento ad R, ma è semplicemente incredibile demolire un'auto con 55 anni che tra l'altro anche in queste condizioni ha un discreto mercato.

 

IMG-3089.jpg

 

Utilizzata per fare i mercatini dell'usato questa ormai rara Fiat 127 900 Super 3p III Serie '82, seppur poco affascinante per via della plastica meriterebbe un ripristino, dobbiamo dire che la terza serie è la serie più rara di 127 in assoluto al giorno d'oggi, prima di questa non ne vedevo da un paio di anni!

 

IMG-3090.jpg

 

IMG-3091.jpg

 

Anche questa Renault Supercinque 1.4 GTX 3p Ph.2 '89 meriterebbe un ripristino, in questo caso in virtù della versione ''alta'' estremamente rara, colore tipico di questa versione abbinata al motore 1.4, peccato manchino gli altrettanto tipici copricerchi che richiamavano i cerchi in lega della versione Turbo.

 

IMG-3094.jpg

 

Versione decisamente rara anche per questa Fiat Tipo 1.4 i.e. S 3p II Serie '93, all'epoca dell'uscita della seconda serie nel '93 (quindi questa è una delle prime, rara con le provinciali) venne introdotta la configurazione a tre porte, spesso abbinata ad allestimenti sportivi ma era presente anche una versione entry level rappresentata appunto da questo esemplare che però è stato evidentemente rimaneggiato in chiave sportiva, condizioni che non sono malaccio in ogni caso.

 

IMG-3079.jpg

 

IMG-3080.jpg

 

Concludo questo breve reportage con questa fantastica Citroen Acadiane '80, versione furgonata della piccola Dyane che riscosse un discreto successo da noi, conservava il retro della 2CV Furgonette con la parte anteriore della Dyane. Questo esemplare, in eccellenti condizioni, è il veicolo pubblicitario (ma usato come furgone delle consegne a quanto pare) di un fioraio.

 

IMG-3087.jpg

 

IMG-3088.jpg

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Renault scrive:

Utilizzata per fare i mercatini dell'usato questa ormai rara Fiat 127 900 Super 3p III Serie '82, seppur poco affascinante per via della plastica meriterebbe un ripristino, dobbiamo dire che la terza serie è la serie più rara di 127 in assoluto al giorno d'oggi, prima di questa non ne vedevo da un paio di anni!

 

IMG-3091.jpg

 

Ha seriamente un giornale arrotolato al posto del tappo della benzina? :lol: 

  • Ahah! 5

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io saluto il vecchio anno con un po' di avvistamenti che avevo accantonati da tanti mesi ormai. Auguro a tutti una felice Vigilia e un anno 2023 ricco di cose buone.

 

FIAT Punto S 60 del giugno '95, non un granchè ma tra le primissime (e oggi poche) alfanumeriche immatricolate dalle mie parti.

 

1747091135_Giu_95.thumb.JPG.10235d897eb9b6173748bdcb24ba2924.JPG

 

FIAT Cinquecento Suite del gennaio '97.

 

267877011_Gen_97.thumb.JPG.8f3e6504974eb1a6b3b70aeeff8dbad2.JPG

 

FIAT Scudo Combinato del '97, con dei curiosi cerchi in lega.

 

1668903013_97.thumb.JPG.c339aa4614bfd7e1b53a3e60d0250a0b.JPG

 

FIAT Palio 65 del giugno '00, ormai poco diffuse in versione berlina, tanto più a 3 porte.

 

667273309_Giu_00.thumb.JPG.f56dd67f5e16016860cbc10955de783e.JPG

 

Ancora una FIAT Palio, dell'agosto '02, stavolta in configurazione 5 porte.

 

1566378591_Ago_02.thumb.JPG.b4649a6fbf235cab022096785cf21c33.JPG

 

Ford Focus del marzo '99, non propriamente rare le prime serie ma ormai inesorabilmente in diminuzione.

 

57452791_Mar_99.thumb.JPG.dacd45aca3dc04a5edff62349a504fdc.JPG

 

Honda Jazz del giugno '02, mai granchè diffuse e oggi sicuramente ancor di più.

 

695727001_Giu_02.thumb.JPG.40cec14808ad17f9d73c7d6db007b4ac.JPG

 

Kawasaki W 650 del luglio '99, utilizzata regolarmente da una donna che la tiene in ottime condizioni.

 

563732813_Lug_99.thumb.JPG.64e18dc439a77636bc22eb97d2bde115.JPG

 

Lancia Delta HPE td del '94, elaborata in rom style.

 

529398041_94.thumb.jpg.8f69f4094979dad1ccf33d0daacf838f.jpg

 

Peugeot 106 del settembre '95.

 

1624981985_Set_95.thumb.JPG.faa8e211edaf810b8481290156623332.JPG

 

Peugeot 306 SW del gennaio '99, ormai tutt'altro che una consuetudine sulle strade.

 

459031927_Gen_99.thumb.JPG.a082233635a8725c03ba82b6d1d7ba80.JPG

 

Peugeot 206 dell'aprile '99, in configurazione 3 porte oggi non più così diffusa.

 

879577897_Apr_99.thumb.JPG.3a9a1f9a147b0f404d59da49937465cf.JPG

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.