Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, giopisca scrive:

addirittura ribattere i numeri di telaio?

 

Si fa si fa. In 2 modi di solito. O fai taglia e cuci della porzione di telaio con la punzonatura.

Oppure si trovano (persino ai mercatini) come memorabilia i punzoni originali.

 

Per le auto (o i motocicli come vespa) di un certo valore è una pratica ORRIBILE ma purtroppo non così rara.

 

Tipo Uno Turbo che dal VIN sono Uno 45.....Vespe 200 serie speciali, Delta Integrali il cui VIN è una 1.3 LX.

Anche su auto più recenti tipo M3 E46. Sparisce che ne so, in DE e ricompare "pulita" in qualche altro paese.

 

Fino ad arrivare a certe Ferrari che ne esistono più oggi di quelle uscite allora.

 

Quando vedete qualcuno che compra auto disastrate tipo quella in foto

Lancia Delta Integrale Martini distrutta in un violento scontro frontale:  cinque feriti nell'incidente

 

drizzate le orecchie.

Difficilmente le ripareranno o ne fanno ricambi, ma cercano un VIN e un libretto "pulito"

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, TonyH scrive:

 

Si fa si fa. In 2 modi di solito. O fai taglia e cuci della porzione di telaio con la punzonatura.

Oppure si trovano (persino ai mercatini) come memorabilia i punzoni originali.

 

Per le auto (o i motocicli come vespa) di un certo valore è una pratica ORRIBILE ma purtroppo non così rara.

 

Tipo Uno Turbo che dal VIN sono Uno 45.....Vespe 200 serie speciali, Delta Integrali il cui VIN è una 1.3 LX.

Anche su auto più recenti tipo M3 E46. Sparisce che ne so, in DE e ricompare "pulita" in qualche altro paese.

 

Fino ad arrivare a certe Ferrari che ne esistono più oggi di quelle uscite allora.

 

Quando vedete qualcuno che compra auto disastrate tipo quella in foto

Lancia Delta Integrale Martini distrutta in un violento scontro frontale:  cinque feriti nell'incidente

 

drizzate le orecchie.

Difficilmente le ripareranno o ne fanno ricambi, ma cercano un VIN e un libretto "pulito"

Ultimamente sento parlare di Car Vertical, immagino che da lì non si scappi come anche da una visura al PRA, o no?

Come registrano (se non sbaglio da una ventina d'anni) i dati dei proprietari, non dovrebbero esserci problemi per le vetture in sé 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, TonyH scrive:

 

Si fa si fa. In 2 modi di solito. O fai taglia e cuci della porzione di telaio con la punzonatura.

Oppure si trovano (persino ai mercatini) come memorabilia i punzoni originali.

 

Per le auto (o i motocicli come vespa) di un certo valore è una pratica ORRIBILE ma purtroppo non così rara.

 

Tipo Uno Turbo che dal VIN sono Uno 45.....Vespe 200 serie speciali, Delta Integrali il cui VIN è una 1.3 LX.

Anche su auto più recenti tipo M3 E46. Sparisce che ne so, in DE e ricompare "pulita" in qualche altro paese.

 

Fino ad arrivare a certe Ferrari che ne esistono più oggi di quelle uscite allora.

 

Quando vedete qualcuno che compra auto disastrate tipo quella in foto

 

 

drizzate le orecchie.

Difficilmente le ripareranno o ne fanno ricambi, ma cercano un VIN e un libretto "pulito"

nessun dubbio su quello che dici , so di anteriori di una vettura e posteriori di un'altra , dove vivo abbiamo perso una ragazza perchè viaggiava su una vettura "assemblata"

tu dici ferrari io dico 037 che in realtà sono/erano delle montecarlo , però mi sfugge il meccanismo ne esitono più oggi di quelle uscite allora ma io sono un'anima candida e poco avvezzo ai maneggi

cosa è il VIN ?

che poi una vettura sparisca e ricompaia magicamente in altri mercati e ripulita non è una cosa dei giorni nostri , forse oggi lo sai di più perchè abbiamo accesso a più informazioni

 

mi ha stupito tutto quel lavoro su una A112 tutto qui

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, giopisca scrive:

cosa è il VIN ?

 

La parola VIN deriva all'inglese Vehicle Identification Number (numero di identificazione del veicolo). Questo numero viene assegnato al veicolo dal costruttore. È bene sapere che in ogni Paese possono essere applicati standard diversi, ma si tratta sempre di una annotazione di 17 caratteri.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, AleMcGir scrive:

ma si tratta sempre di una annotazione di 17 caratteri.

 

Tranne in Giappone, lì usano ancora oggi un VIN da 13 caratteri per il mercato interno, unico paese al mondo ad adottare un VIN diverso. 

Aggiungo che i 17 caratteri sono stati standardizzati nel 1982 da leggi mondiali (con appunto alcune deroghe), ma già da fine anni ''70 alcune case automobilistiche, come VAG, li adottavano. 

 

A proposito di VIN, segnalo che noi in Italia siamo campioni nello sbagliare la copia sul libretto, ho beccato quintali di VIN su Aci Space con O al posto degli 0, I al posto di 1 e caratteri mancanti a caso, inoltre molti decodificatori hanno grossi problemi nel decodificare i telai vecchi, ad esempio recentemente ho decodificato su 10 decodificatori diversi il telaio di Una Turbo e risultava una 45, pensavo fosse un taglia e cuci come quello citato da TonyH, ma alla fine con EPER (il decodificatore ufficiale di Fiat) si è scoperto che era una vera Turbo senza taglia e cuci. 

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa sera vi propongo qualche storica. 

 

Iniziamo molto soft con questa Alfa Romeo 146 1.9 TD I Serie '98 ma ritargata nel 2006, ormai le poche 146 che ancora girano sono quasi tutte a benzina, trovarle diesel è veramente raro, soprattutto se con motori precedenti al JTD. Le condizioni di questo esemplare, fotografato in due momenti diversi, sono piuttosto buone.

 

IMG-3594.jpg

 

IMG-5225.jpg

 

Una Ford Focus 1..6 SW I Serie '99, vettura che ancora oggi è diffusissima a 25 anni dal lancio (sembra incredibile per la modernità della linea) e che per tale motivo non sono solito fotografare, ma la caratteristica delle ''targhe bianche'' di questo esemplare, soprattutto essendo SW (uscì un paio di mesi dopo la berlina) la rende degna di nota e fotografabile, con lei siamo a tre Focus SW a targhe bianche censite tra i carspotter in giro per l'Italia, per farvi rendere conto della rarità di tale caratteristica su questa configurazione!  Le condizioni sono veramente pessime, viene usata senza riguardi per lavoro e gira veramente tanto, anche questa fotografata in due occasioni diverse.

 

IMG-3589.jpg

 

IMG-5075.jpg

 

Altra wagon degli anni '90, la mia preferita in assoluto, questa Renault Laguna SW I Serie '99 in condizioni veramente sfruttate, senza dubbio una delle auto più sporche (escludendo alcune abbandonate) presenti nel mio archivio.

 

IMG-3572.jpg

 

Dopo due auto usate per lavoro un commerciale che nasce per questo scopo ma che, in senso molto lato, è tenuto anche meglio delle precedenti. :D Parlo di questo Hyundai H-1 2.5TD I Serie '03 pertanto neo-storico, mezzo che non è da ritenersi rarissimo, almeno quando era nuovo, ma che si becca comunque difficilmente, da noi erano quasi tutti con portellone unico, difatti la particolarità che mi ha attirato di questo esemplare è stato proprio il posteriore con le doppie porte ad ''armadio''. 

 

IMG-3566.jpg

 

Nello scorso reportage vi ho proposto una 106 con targhe milanesi con lettera in terza posizione, ecco anche una Fiat Punto 55 SX 5p I Serie '94 con questa rara tipologia di targhe, in questo caso anche una delle ultimissime assegnate. Per quanto riguarda la Punto si tratta di una vettura nel complesso sana e scesa al sud almeno 25 anni fa a giudicare dagli adesivi del concessionario (un piccolo multimarche della zona) che utilizzavano questa grafica sul finire degli anni '90. 
 

IMG-3588.jpg

 

Un'altra Punto ma questa volta una ben più rara Fiat Punto 75 HSD 3p I Serie '94, versione dedita alla sicurezza che adottava doppio airbag, abs e poggiatesta posteriori di serie su un allestimento base (derivato dalla SX). Questo esemplare in condizioni non ottime ha il plus della rara configurazione a tre porte, il 98% delle HSD era a cinque porte!

 

IMG-3584.jpg

 

IMG-3585.jpg

 

Foto a dir poco pessime ma vettura di gran fascino (per me) questa Rover 45 1.4 16V 5p MY01 '01 in una particolare tinta acquamarina che ricordo molto poco diffusa, condizioni decenti, andrebbero giusto un po' rinfrescati i paraurti. 

 

IMG-3586.jpg

 

IMG-3587.jpg

 

Uno scatto pessimo preso al volo anche per questa rara Opel Corsa A 3p a targhe nere, purtroppo come conseguenza dello scatto di scarsa qualità (fatto dalla macchina e nella corsia opposta della superstrada nel quale la Corsa transitava) non sono riuscito a leggere la targa che però mi sembrava essere NA-G3, quindi più o meno del 1983. Condizioni pessime e ammortizzatori posteriori decadenti. 

 

IMG-3563.jpg

 

Un bell'esemplare invece questa ormai rara Alfa Romeo 33 1.3 IE Imola II Serie '90 in una tinta bianca che nel complesso apprezzo anche più del tipico Rosso Alfa, con un'energica lavata torna anche in ottime condizioni, peccato però per la mancanza dell'adesivo IMOLA, fa sorridere invece il mega logo Alfa Romeo apposto sulla minigonna laterale. :D

 

IMG-3562.jpg

 

Concludo con questa eccellente Lancia Prisma 1.5 LX II Serie '88 in condizioni quasi pari al nuovo esternamente e internamente praticamente come se fosse uscita ieri dal concessionario, aveva addirittura ancora il cellophane sui sedili! Ho qualche dubbio sui copricerchi, non ricordo se la LX avesse i cerchi in lega di serie, quasi tutte quelle viste li avevano ma potrebbero essere un optional montato quasi di default su questa ''ricca'' versione di fine serie. 

 

IMG-3581.jpg

 

IMG-3582.jpg

  • Mi Piace 3

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Renault scrive:

[...] non sono riuscito a leggere la targa che però mi sembrava essere NA-G3, quindi più o meno del 1983.

 

IMG-3563.jpg

 

 

NA-G3 è della fine del 1981, impossibile per una Corsa I serie che come minimo dovrebbe essere del 1982.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

 

NA-G3 è della fine del 1981, impossibile per una Corsa I serie che come minimo dovrebbe essere del 1982.

 

Purtroppo la mia unica base di deduzione della targa è questo scatto, orribile, del posteriore, dove appunto mi era sembrato di intravedere un G3, ma onestamente ora che me lo fai notare non riesco proprio a capire quale possa essere l'iniziale della targa.

 

IMG_3564.thumb.JPG.4c102b1ca7da4aa2c72088b9b40d5544.JPG

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

 

13 hours ago, Renault said:

Un'altra Punto ma questa volta una ben più rara Fiat Punto 75 HSD 3p I Serie '94, versione dedita alla sicurezza che adottava doppio airbag, abs e poggiatesta posteriori di serie su un allestimento base (derivato dalla SX). Questo esemplare in condizioni non ottime ha il plus della rara configurazione a tre porte, il 98% delle HSD era a cinque porte!

 

IMG-3584.jpg

 

IMG-3585.jpg

 

HSD, 3 porte e rosso pastello. È più facile vedere un unicorno!

(E per questo le perdoniamo i copricerchi della ELX del 97)

 

13 hours ago, Renault said:

Foto a dir poco pessime ma vettura di gran fascino (per me) questa Rover 45 1.4 16V 5p MY01 '01 in una particolare tinta acquamarina che ricordo molto poco diffusa, condizioni decenti, andrebbero giusto un po' rinfrescati i paraurti. 

 

IMG-3586.jpg

 

IMG-3587.jpg

 

sempre piaciuta questa Rover/Honda in ogni sua declinazione, ma in questa configurazione è davvero ottima.

 

 

13 hours ago, Renault said:

Concludo con questa eccellente Lancia Prisma 1.5 LX II Serie '88 in condizioni quasi pari al nuovo esternamente e internamente praticamente come se fosse uscita ieri dal concessionario, aveva addirittura ancora il cellophane sui sedili! Ho qualche dubbio sui copricerchi, non ricordo se la LX avesse i cerchi in lega di serie, quasi tutte quelle viste li avevano ma potrebbero essere un optional montato quasi di default su questa ''ricca'' versione di fine serie. 

 

IMG-3581.jpg

 

IMG-3582.jpg

 

Il cellofan sui sedili? La consegnavano senza, come mai questa ce l'ha? (E poi 35 anni coi sedili di domopack neanche il lancista più sfegatato ce la farebbe, dài!) :-D

 

Per quel che riguarda i cerchi, quelli in lega nell'88 erano optional sulla LX, idem la Delta. Solo che i copricerchi erano più piccoli di quelli in foto, che erano invece quelli di serie sulla 1.6 i.e. (a causa del diverso diametro dei cerchi).

 

https://c2.staticflickr.com/2/1544/23714500830_33aa7f770f_b.jpg

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.