Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, v13 scrive:

 

il 2.2 era il motore giusto per far muovere in scioltezza una segmento D, ma sportivo, appunto, non lo era di certo :-)

A maggior ragione inuna fase storica in cui motori ormai con una certa età venivano dotati di iniezione e catalizzatore e ne risentivano un po'.

...

Decisamente non era sportivo. Era forse un motore di impronta europea, ma sicuramente non adatto al mercato Italiano.

Nelle versioni non cat e a carburatore, erogava 115CV: con questa potenza, in Italia non c'era storia. Negli anni ottanta, il 2 litri Fiat erogava grosso modo la stessa potenza e l'IVA al 38% rendeva improponibile un motore del genere; non a caso, e vado a memoria, le uniche case che si permettevano il lusso di tenere a listino versioni con motori a benzina di cilindrata superiori ai 2 litri (diciamo nella fascia tra i 2 e i 2,5 litri) e potenze "normali" erano guarda caso BMW e Mercedes, le cui 325i e 525i oppure 230E e 260E erano normalmente in vendita (quante ne abbiano vendute, è un altro discorso).

Perfino Volvo e Saab preferivano vendere le loro berline con motori 2 litri, anzichè il 2,3 litri previsto per i mercati nordeuropei.
Unica eccezione la Citroen, che commercializzava in Italia la sua CX GTi con lo stesso 4L da 2,4 e 2,5 litri (in un secondo momento) previsto per tutti i mercati, probabilmente perchè non potevano fare diversamente.
Tornando al "nostro" 2.2 Renault, la potenza delle versioni a iniezione (non cat, sempre) oscillava tra i 110 e i 130CV a seconda dell'applicazione, e più che altro anche in relazione all'impianto di iniezione montato, con la versione più potente che andava nel cofano delle ammiraglie come la Renault 25 o la Peugeot 505. Sicuramente avevano più coppia di un 2 litri (dovrei verificare rispetto ai 2 litri Fiat, il bialbero Alfa non lo inserisco nel confronto perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa) ma come dicevo precedente, le caratteristiche fiscali del nostro mercato lo mettevano fuori gioco.

3 ore fa, Pandino scrive:

 

E rischi anche di farti piuttosto male...

Sì beh, anche. Ma senza andare a considerare casi così estremi, penso solamente ad un radiatore rotto o un pezzo della meccanica, o per esempio le gomme...io non dico che siano introvabili, ma più passano gli anni e più chi le ha se le fa pagare.

Non è certamente il caso della 127, ma qualcuno ha presente le Michelin TRX? Gomme diciamo "singolari" diffuse su alcune auto degli anni ottanta tra cui una certa Alfa Romeo Giulietta Turbodelta.
Ecco, mi risulta che oggi vengano vendute non dico a peso d'oro, ma poco manca...

Modificato da Abarth03
  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

MB 190 E, già versione post-restyling:
51e0355e8cd12fd4034ccb339296707d.jpg
VW Golf III 1.4 GL, in buono stato, paraurti posteriore a parte:
b4c0ec0fe5ac397e29a7b3e03ef78ed2.jpg
Mitsubishi Space Wagon II 1.8 GLX:
f4914fbbce40bfd9aa78a4abdaee71b2.jpg
Ford Fiesta MK3 1.3 Newport:
24fcdee7f9ef489667c73b7280dd25cb.jpg
Chiudo con una incredibile BMW 502, in questo color crema e in condizioni pazzesche:
be058ee39c2cebfd61426b9db8cf48b9.jpg
5f7827c29921d2c69bf92f5b021a44f7.jpg

  • Mi Piace 5
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

54 minutes ago, MarcoGT said:

MB 190 E, già versione post-restyling:
51e0355e8cd12fd4034ccb339296707d.jpg

 

 

la più bella serie della 190

 

54 minutes ago, MarcoGT said:

 

VW Golf III 1.4 GL, in buono stato, paraurti posteriore a parte:
b4c0ec0fe5ac397e29a7b3e03ef78ed2.jpg

 

con questa VW fece il compitino di svecchiare la Golf 2. Risultato così così (sia dentro che fuori), anche se devo dire che la peggiore Golf per me rimane la 5.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/12/2018 at 22:48, Roy De Rome scrive:

Madonnina ! 94 anni e ancora guida ?!? ?

Ragazzo devo correggerLa : la 127 non è "turchese farfalla", benchè quello sia realmente un turchese Fiat lo chiamò "blu adriatico"  mentre il "farfalla" apparve con la presentazione di 126, 500R e sulla 127 solo dal novembre del '72 fino alla fine della 1a serie, ma soprattutto era ben più chiaro dell' Adriatico, era questo :

 

8289955521_62092c182f_z.jpg

 

 

 

A Nocera ne gira una identica e apperentemente verniciata da poco. Prima o poi riuscirò ad immortalarla.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 hours ago, Vadocomeundiavolo said:

86eab9fa3744a80cb823f272b8e0f9e5.jpge852c669c60f7e4b76029a7754cef350.jpg

 

sbaglio o la mascherina è stata presa da qualche alra parte? (o forse era aftermarket?)

 

PS: poderosa Opel Rekord diesel, con accelerazione uguale a una Panda 750 :-D

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.