Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

55 minuti fa, Mazinga76 scrive:

 

Da galera!

Vabbè, se non altro è da apprezzare lo sbattimento :)
Sarebbe interessante capire da dove ha preso quel componente, oppure se si tratta di un pezzo fatto ad hoc, magari con una stampante 3d. Peccato che dalla foto non si veda molto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/12/2020 at 21:27, Gabri Magnussen scrive:

La modifica potrebbe essere l'indicatore di direzione di una Focus mk1?

In effetti potrebbe essere:
ford-focus-1.8-zetec-2004.thumb.jpg.a07cc144d9e9384f9839bf295e51a077.jpg

 

Ma ormai ho preso a considerare quel proprietario come uno a cui piace complicarsi la vita a livelli incredibili, quindi mi piace pensare che in realtà abbia preso quel componente da una Lamborghini Murcielago:
17069-also-see-italian-motorcycles-such-as-ducati-moto-guzzi-vespa-and_1920x1080.thumb.jpg.c1e83cd78ee4fbf23c5abd6b706accb2.jpg

  • Ahah! 2
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti a @3volumi3 per aver notato la freccia della Delta, ammetto di non averci fatto caso Chissà che non trovi qualcosa di strano pure nella carrellata settimanale.

 

BMW 320i 1994 :

spacer.png

 

Citroen Xantia 1.8 SX 1993 :

spacer.png

 

Daihatsu Move 847I 1997 : 

spacer.png

 

Fiat 124 1969 :

spacer.png

 

Innocenti Mini Cooper 1967 :

spacer.png

 

Volkswagen Polo 1988 : con tettuccio apribile.

spacer.pngspacer.png

 

Volvo 850 GLE 1995 :

spacer.png

  • Mi Piace 4

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

A quanto pare monopolizzo la discussione. 😁 Vediamo allora gli avvistamenti di questa settimana. 

Parto dal basso con una VW Polo 1.0 CL del 1993 :

spacer.png

 

Dello stesso anno questa Peugeot 106 XN :

spacer.pngspacer.png

 

Di un anno più vecchia questa Autobianchi Y10 Avenue :

spacer.png

 

L'immancabile Suzukino : un SJ410 del 1987.

spacer.pngspacer.png

 

Di un anno più vecchia questa splendida BMW 320i del 1986 :

spacer.pngspacer.png

 

Dello stesso anno, ma con targhe del 1990, questa Lancia Thema i.e :

spacer.pngspacer.png

 

Gli do la caccia ogni volta che vado da lui, ma alla fine è stato mio zio a fotografare questa VW Scirocco del 1977 :

spacer.pngspacer.png

 

Terminiamo al primo posto, giustamente, con questa Fiat Ritmo 65 Targa Oro del 1980 :

spacer.png

 

Come Bonus questa ... "decorazione da giardino" in un autolavaggio/Pompa di benzina. Targhe del 1967 :

spacer.png

 

  • Mi Piace 5

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa sera propongo anche qualcosa io, questo reportage sarà all'insegna del 1984 (in modo del tutto casuale, sia chiaro), man mano capirete il perché. :D

 

Iniziamo molto soft con questa bella Fiat Tipo 1.4 AGT, versione ormai non proprio comune, all'epoca disponibile in due motorizzazioni allo stesso prezzo (mitico lo spot Tipo 1.4 AGT costa L.16.079.000, anche la 1.6), quindi la scelta del motore ricadeva unicamente sul gusto e sulle disponibilità della persona nel mantenimento. Questa dovrebbe essere una 1.4, purtroppo non ne ho la certezza in quanto la targa non si vedeva bene nella foto che le ho scattato, per lo stesso motivo non conosco nemmeno l'anno d'immatricolazione. Quest'esemplare purtroppo non versa in ottime condizioni come si può vedere dalla stessa foto, con un copricerchio proveniente dalla Panda e un'evidente botta sulla porta posteriore.

 

39DdJ.jpg

 

E da un'auto tenuta male, passiamo ad una in condizioni praticamente pari al nuovo, parlo di questa bella Mercedes C200 W202 con la particolarità di essere una delle prime, immatricolata nel '94 con ancora le targhe provinciali. Allestimento e motorizzazioni iperclassiche per questa bella segmento D che ha fatto la storia; I primi esemplari, come quello in foto, sulla maggior parte delle versioni non troppo alte montavano ancora i bei copricerchi della W201, più conosciuta come ''190E''. A me questa Classe C piace ancora oggi, la trovo ancora estremamente moderna e valida come auto.

 

39DdX.jpg

 

Restiamo a Stoccarda ma andiamo indietro negli anni con qualcosa di meno scontato ma comunque non troppo raro, una Mercedes 240D W123, un gran classico della casa e un mito nel mondo dell'auto, soprattutto in questa versione ''naftona'' che macina milioni di km anche senza manutenzione (e in Africa ne sanno qualcosa). Questo esemplare è stato immatricolato nell'82 e si presenta in condizioni buone ma non ottime, difatti come si può scorgere dalla foto, ha alcune fioriture di ruggine sparse, d'altronde l'auto abita a 50 metri dal mare, quindi è più che comprensibile.

 

39Deh.jpg

 

Passiamo ad altro genere d'auto ma restiamo sempre nel settore ''mangiatrici di strade'', un' ormai non troppo comune Fiat Tempra S.W. 1.8 i.e. SLX, versione top di gamma della motorizzazione 1.8, non ne ho mai viste troppe con questo livello d'allestimento, che tra le altre cose prevedeva di serie i cerchi in lega e la vernice metallizzata. Questo esemplare seppur sfruttato, non si può dire sia in pessime condizioni, anche considerando i 28 anni che ha, essendo stata immatricolata nel '92. Ormai assai raro è trovare una Tempra così anziana, stanno scomparendo, e penso che questa nuova e tragica ondata di incentivi la farà diventare in poco tempo al pari di Regata...ma in una situazione inversa (Regata è rara in versione Weekend ma non troppo in versione berlina, questa sarà rara in versione berlina ma non troppo in versione S.W.). ;)

 

39Dev.jpg

 

39Dex.jpg

 

Non voglio proprio staccarmi dalla categoria, e quindi ecco un Fiat 900 E Panorama immatricolato nell'84 (prima auto dell'84 del reportage) ma ritargato qualche anno fa, utilizzato ancora oggi senza ritegno per uso lavorativo. Le condizioni ovviamente sono assai precarie, credo che tra le altre cose le fasce verdi lungo il perimetro della carrozzeria siano di fantasia, e ho dubbi anche sull'originalità dei cerchi che potrebbero provenire da un Fiorino. In ogni caso stanno anche loro repentinamente sparendo dalle nostre strade.

 

39DeE.jpg

 

SPEZZO PER IL SOLITO MOTIVO DI EVITARE IL MESSAGGIO TROPPO LUNGO. ;)

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

SECONDA PARTE

 

Seconda auto immatricolata nell'84 è questa tranquilla ma sempre bellissima Autobianchi A112 Junior ''Unificata'' che viene ancora oggi utilizzata quotidianamente, il colore è il più classico dei classici su questa serie conclusiva, e le condizioni sono tutto sommato buone considerando l'uso sicuramente non troppo scrupoloso. Mi sembra che sia totalmente originale, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

 

39DeT.jpg

 

39DeU.jpg

 

Terza auto immatricolata nell'84 è questa distrutta Fiat 127 1050 ''Unificata'', curiosamente abbiamo un'altra fine serie che monta il medesimo motore dell'A112, ma è tutt'altro che italiana (difatti la 127 Unificata proveniva dagli stabilimenti Brasiliani). Questo esemplare lo avvistai per la prima volta nel 2016, e versava in condizioni veramente buone, poi sparì per qualche tempo e poi ricomparse in queste catastrofiche condizioni. Faro posteriore andato, botte e ruggine ovunque, scolorimento delle plastiche diffuso...insomma è diventata un catorcio purtroppo.

 

39DeP.jpg

 

39DeQ.jpg

 

Perdonatemi per la foto serale veramente brutta, ma non l'ho eliminata solo per mostrarvi il confronto tra il prima e il dopo.

 

Eccola come appariva nel 2016.

 

39Dfc.jpg

 

Stoppiamo un secondo con la serie ''1984'' e andiamo indietro sino al 1979, ove troviamo quest'ormai rara Alfa Romeo Giulietta 1.6 I Serie ma aggiornata totalmente a terza serie, inoltre è ritargata nell'88, anno in cui presumo sia avvenuto anche l'aggiornamento. Versa in condizioni tuttl'altro che buone, con ruggine diffusa (ma abita anche lei a pochi passi dal mare), il colore bianco non credo fosse nemmeno troppo diffuso sulla prima serie della Giulietta. Un vero peccato data la rarità oggigiorno in ogni caso, andrebbe assolutamente salvata. :)

 

39Dfj.jpg

 

Concludiamo il reportage con l'ultima ''1984'', una CLAMOROSA Renault 11 1.4 TSE immatricolata per l'appunto nel 1984, ma con targhe del 2000. Versione top di gamma (subito sotto alla rara Elettronic) che montava dei fantastici cerchi in lega presenti anche sull'esemplare in foto. Le poche TSE vendute da noi sono pressoché tutte del biennio '83 e '84, dopo questa versione scomparve quasi totalmente, seppur mi sembra fu disponibile sino a fine produzione. Per la cronaca questa versione, secondo Quattrorute di ''Gennaio 1985'' costava L.13.723.000 (la basica TC 3p costava 10 Milioni scarsi).
Questo esemplare viene usato poco, nonostante ciò, versa in condizioni tutto sommato decenti, necessiterebbe giusto di un'energica lavata, Il Ducato nella foto dovrebbe appartenere allo stesso proprietario, che ha anche un'Ibiza II Serie un W124 bianco presenti nello stesso parcheggio ma non fotografabili (è un parco privato, la foto alla 11 l'ho scattata attraverso le sbarre di un cancello). :D

 

39Dfs.jpg

 

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, stev66 scrive:

Gran belle foto , ma un appunto. 

Il motore 1049 "brasile" appartiene alla serie Lampredi monoalbero di origine 124. Il 1049 di 112 Abarth era invece della famiglia Fiat tipo 100.

 

In effetti avevo il dubbio, però la cilindrata uguale mi ha fatto pensare: può mai essere che in Fiat avessero due motori con la stessa cilindrata? 

 

Evidentemente si. :mrgreen:

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.