Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Quest'oggi vi propongo un corposissimo reportage molto vario, mettetevi comodi e guardatele tutte. :D

 

Iniziamo da qualcosa di super soft, un vero ''scassone'' come si usa dire dalle mie parti, fotografato per alcune particolarità che vi esporrò. Di base questa è una banalissima e ancora molto comune Fiat Punto 55 S 3p I Serie immatricolata nel '96, la particolarità che ci offre è però il totale allestimento a versione GT, compresi gli interni che prevedono addirittura l'airbag passeggero (disponibile anche su 55 S ma maledettamente raro, pertanto dubito sia originale) e i poggiatesta posteriori; Esternamente troviamo i paraurti con lavafari della GT, codolini laterali della stessa , spoiler e i cerchi della Bravo HGT, unica parte non congrua all'allestimento sportivo di Punto. Stendiamo un velo pietoso sulle condizioni.

 

3bEHU.jpg

 

3bEHV.jpg

 

A seguire troviamo un altrettanto banale Opel Corsa A 1.0 3p, questa però in condizioni decisamente migliori seppur con i copricerchi di Corsa B. Immatricolata nel '90, è configurata nel suo allestimento più basico, quello che se non erro a listino presenziava come Corsa 1.0 senza ulteriori specificazioni comuni, non proprio comune tutt'oggi.

 

3bEJc.jpg

 

Altra Opel, una più recente e sportiva Opel Tigra A 1.6 16V in un colore semplicemente fantastico, anche qui le condizioni sono abbastanza buone (tralasciando il tappo carburante non in linea), confermate tali condizioni anche dai soli 53 mila km rilevati all'ultima revisione del 2020. Immatricolata nel '97, questa piccola coupe sta sparendo (o direi che è già sparita) dalle nostre strade.

 

3bEJe.jpg

 

3bEJf.jpg

 

Se fosse tenuta meglio questa Fiat Uno 60 Smart 3p I Serie si meriterebbe una posizione più alta, essendo un allestimento parecchio raro, soprattutto a tre porte. Purtroppo le condizioni sono estremamente fatiscenti, ma tutte le caratteristiche di questa versione sono presenti (scritta Smart, codolini, calotte specchietti in tinta e colore metallizzato), immatricolata nell'88, purtroppo non ho la disponibilità del mese per capire se sia una delle prime Smart, uscita proprio a metà '88.

 

3bEJg.jpg

 

Altra auto che sta sparendo dalle nostre strade è questa Renault Supercinque 5p Campus, versione base della popolarissima utilitaria francese che ebbe grandissima diffusione da noi, ricordo che questo verde fosse tra l'altro uno dei colori più diffusi in assoluto su tale versione. Immatricolata nel '90, versa purtroppo in condizioni di utilizzo quotidiano per lavoro, come testimoniano le macchie di pittura sparse sulla carrozzeria.

 

3bEJk.jpg

 

Condizioni eccellenti, forse testimoni di una recente rinfrescata come ci suggerisce anche la mancanza di un logo e dello specchietto per questa spettacolare Fiat Panda 750 Super nel colore più bello di tutti, esemplare da ''brochure'' per allestimento full optional dotato anche di tetto in tela. Notiamo che monta il GPL, con consumi che di conseguenza saranno irrisori, immatricolata nell'89.

 

3bEJq.jpg

 

Una parente stretta della Panda questa poco comune (dalle mie parti, so che in campagna ce ne sono varie ancora) Autobianchi Y10 4WD I Serie immatricolata nell88 ma con targhe del '96. Le condizioni di questo esemplare sono a mio avviso decenti, ma c'è molto di meglio; Ad esempio troviamo un portellone sicuramente non originale e dello sporco tra le plastiche dovuto sicuramente all'off road e ad una lavata poco approfondita, ottima la presenza dei cerchi originali invece.

 

3bEJr.jpg

 

3bEJs.jpg

 

Intermezzo commerciale che va a dividere le utilitarie ancora non troppo rare con le successive rarità, questo Volkswagen LT35 cassonato che svolge attività pubblicitaria da anni in un noto centro commerciale della mia zona, si muove poco ma le condizioni sono tutt'affatto che fatiscenti.

 

3bEJx.jpg

 

---FINE PT.1---

  • Mi Piace 4

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

---INIZIO PT.2---

 

Ora un duetto di tedesche in colorazione particolare. La prima è una Mercedes 190 D W201 immatricolata per la prima volta nell'85 (forse nata a targhe nere) ma con targhe del '94, probabilmente all'epoca fu un esemplare di importazione parallela tedesca a giudicare da rarissimo colore che da noi riscosse successo pari a zero, Le condizioni sono tutto sommato decenti, seppur avrebbe bisogno di una rinfrescata generale, soprattutto ai paraurti.

 

3bEJB.jpg

 

3bEJC.jpg

 

Quest'Audi 80 B4 1.6 in condizioni stupefacenti e con un colore altrettanto raro da noi ma soprattutto simile a quello della W201, ne fanno un esemplare, dal mio punto di vista, estremamente desiderabile. Immatricolata nel '94 (forse anche lei per importazione parallela, ma non ci è dato saperlo, nel 1994 questo fenomeno era molto in perdita), ad dispetto delle ottime condizioni ha addirittura 200 mila km. Quando le auto le sai tenere...sono infinite.

 

3bEJF.jpg

 

3bEJG.jpg

 

Rimaniamo sempre nel 1994 con una delle ultimissime Honda Concerto 1.6 16V EX 5p, auto di rarità estrema già normalmente, figurarsi uno dei pochissimi esemplari immatricolati nel '94 come questo quanto sia raro. Condizioni accettabili ma non perfette, secondo me la colorazione bianca le sta da dio e la rende tutt'altro che superata, nonostante si tratti di un modello uscito nel 1988.

 

3bEJP.jpg

 

Penultima un'altra grande rarità seppur questa volta nostrana, Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde, versione sportiva dell'ormai sempre più rara segmento C di casa Alfa nata dal progetto Tipo 2 e che personalmente fa impazzire a livello d'estetica, base e sportiva, per me è sempre bella. Questo esemplare purtroppo non versa in buone condizioni, sicuramente il proprietario non conosce il valore che ha raggiunto quest'oggi questa versione, immatricolata nel '96.

 

3bEJS.jpg

 

3bEJT.jpg

 

Concludo con questa stratosferica Fiat Croma 2.0 CHT  I Serie MY89 in condizioni semplicemente PARI AL NUOVO, con i cerchi in lega originali dal disegno estremamente moderno e per nulla comuni. Colore azzeccatissimo su questa versione, immatricolata nel '90 ha una targa Pesarese che dalle mie parti non è per nulla comune. Poco dopo le foto è arrivato il proprietario, un arzillo novantenne che prima di entrarci ha cambiato le scarpe e messo i guanti per guidarla (!!!), per far capire come sia trattata...appunto coi guanti nel vero senso della parola. L'assetto un po' basso al posteriore è dato da fatto che sui sedili posteriori c'erano alcune centinaia di riviste in delle scatole che presumo avesse ritirato poco prima.


Un omaggio per i 100 anni dell'avvocato che son ricorsi proprio alcuni giorni fa, LA VERA AMMIRAGLIA ITALIANA.

 

3bEJV.jpg

 

3bEJW.jpg

 

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minutes ago, Renault said:

Quest'oggi vi propongo un corposissimo reportage molto vario, mettetevi comodi e guardatele tutte. :D

 

eccezionale carrellata di CATORC... RARITÀ :mrgreen:

 

8 minutes ago, Renault said:

 

Iniziamo da qualcosa di super soft, un vero ''scassone'' come si usa dire dalle mie parti, fotografato per alcune particolarità che vi esporrò. Di base questa è una banalissima e ancora molto comune Fiat Punto 55 S 3p I Serie immatricolata nel '96, la particolarità che ci offre è però il totale allestimento a versione GT, compresi gli interni che prevedono addirittura l'airbag passeggero (disponibile anche su 55 S ma maledettamente raro, pertanto dubito sia originale) e i poggiatesta posteriori; Esternamente troviamo i paraurti con lavafari della GT, codolini laterali della stessa , spoiler e i cerchi della Bravo HGT, unica parte non congrua all'allestimento sportivo di Punto. Stendiamo un velo pietoso sulle condizioni.

 

altra parte non congrua lo stemma Abarth (o quel che ne resta) sul cofano...

comunque davvero bizzarra questa trasformazione: portellone, paraurti, porte (o quanto meno la maniglia), specchietti, frecce, minigonne... e non sappiamo gli interni, ma sicuramente i sedili li ha cambiati perché gli appoggiatesta sellati per la S non esistevano. Gli sarà costato più di comprarne una originale... :-D

 

8 minutes ago, Renault said:

 

3bEHU.jpg

 

3bEHV.jpg

 

 

 

8 minutes ago, Renault said:

 

Se fosse tenuta meglio questa Fiat Uno 60 Smart 3p I Serie si meriterebbe una posizione più alta, essendo un allestimento parecchio raro, soprattutto a tre porte. Purtroppo le condizioni sono estremamente fatiscenti, ma tutte le caratteristiche di questa versione sono presenti (scritta Smart, codolini, calotte specchietti in tinta e colore metallizzato), immatricolata nell'88, purtroppo non ho la disponibilità del mese per capire se sia una delle prime Smart, uscita proprio a metà '88.

 

3bEJg.jpg

 

 

Le Smart erano abbastanza comuni all'epoca, ma effettivamente a 5 porte molto più che a tre.

 

 

8 minutes ago, Renault said:

Condizioni eccellenti, forse testimoni di una recente rinfrescata come ci suggerisce anche la mancanza di un logo e dello specchietto per questa spettacolare Fiat Panda 750 Super nel colore più bello di tutti, esemplare da ''brochure'' per allestimento full optional dotato anche di tetto in tela. Notiamo che monta il GPL, con consumi che di conseguenza saranno irrisori, immatricolata nell'89.

 

3bEJq.jpg

 

forse è la foto, ma questo azzurrino non mi pare facesse parte dela gamma colori della Panda 1986

 

 

19 minutes ago, Renault said:

---INIZIO PT.2---

 

Ora un duetto di tedesche in colorazione particolare. La prima è una Mercedes 190 D W201 immatricolata per la prima volta nell'85 (forse nata a targhe nere) ma con targhe del '94, probabilmente all'epoca fu un esemplare di importazione parallela tedesca a giudicare da rarissimo colore che da noi riscosse successo pari a zero, Le condizioni sono tutto sommato decenti, seppur avrebbe bisogno di una rinfrescata generale, soprattutto ai paraurti.

 

3bEJB.jpg

 

3bEJC.jpg

 

spettacolare nonostante sia una versione base base base col 2.0 D aspirato, soprannominato "Puuutenza" :-P

 

 

19 minutes ago, Renault said:

Concludo con questa stratosferica Fiat Croma 2.0 CHT  I Serie MY89 in condizioni semplicemente PARI AL NUOVO, con i cerchi in lega originali dal disegno estremamente moderno e per nulla comuni. Colore azzeccatissimo su questa versione, immatricolata nel '90 ha una targa Pesarese che dalle mie parti non è per nulla comune. Poco dopo le foto è arrivato il proprietario, un arzillo novantenne che prima di entrarci ha cambiato le scarpe e messo i guanti per guidarla (!!!), per far capire come sia trattata...appunto coi guanti nel vero senso della parola. L'assetto un po' basso al posteriore è dato da fatto che sui sedili posteriori c'erano alcune centinaia di riviste in delle scatole che presumo avesse ritirato poco prima.


Un omaggio per i 100 anni dell'avvocato che son ricorsi proprio alcuni giorni fa, LA VERA AMMIRAGLIA ITALIANA.

 

3bEJV.jpg

 

3bEJW.jpg

 

 

i cerchi non sono originali, ma della Bravo di fine anni 90

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

—EDIT—

 

7 ore fa, v13 scrive:

forse è la foto, ma questo azzurrino non mi pare facesse parte dela gamma colori della Panda 1986

 

Ne ho viste una decina così, ammenochè non ci sia un carrozziere che ha una passione per questo colore da me, penso sia originale. :mrgreen:

 

7 ore fa, v13 scrive:

i cerchi non sono originali, ma della Bravo di fine anni 90

 

Il loghetto a sfondo nero però mi sembra sia periodo Croma. :pen:

 

 

Modificato da Renault
  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che quella 80 sia di importazione. 1994 era a listino, e il colore amaranto era molto pubblicizzato.

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, TonyH scrive:

Non credo che quella 80 sia di importazione. 1994 era a listino, e il colore amaranto era molto pubblicizzato.

 

Pubblicizzato si, ma praticamente inesistente sulle nostre strade. 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece ne ricordo molte, assieme al verde bottiglia era un colore apprezzato.

Golf mk3 idem, anche su Astra, Escort , Tempra (mio cugino la seconda la prese amaranto, bellissima), Dedra etc.

Negli anni ‘90 c’era molta più diversità cromatica rispetto a oggi.

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Renault scrive:

 

Pubblicizzato si, ma praticamente inesistente sulle nostre strade. 

non dire castronate... era pieno di audi 80 bordeaux 2° serie e ne hanno vendute parecchie per tutto il 1994... avevo 12 anni e me lo ricordo bene...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.