Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Quest'oggi vi propongo anche io qualche storica interessante (e qualcuna decisamente interessante).

 

Iniziamo soft con una Fiat Punto 85 16V Sporting I Serie, la versione sportiva ''base'' che comunque garantiva buone prestazioni. Oggi non è più tanto comune incontrarle sulle nostre strade, seppur vendette bene nell'ultimo triennio (probabilmente la scontavano abbastanza), questo esemplare in condizioni cattivissime è appunto del '98, e temo che non abbia vita lunga, anche se in ogni caso un ripristino estetico non sarebbe per nulla laborioso grazie alla moltitudine di Punto in demolizione e al colore decisamente comune, anche solo per conservare i bei cerchi in lega simil-GT (mi sembra fossero un pollice in meno però).

 

IMG-1300.jpg

 

Punto e a capo con un'altra Punto ( :D ), questa volta un'ormai ben più rara Fiat Punto 55 Van I Serie, pensare che un tempo le Van si vedevano eccome, ma essendo di fatto dei veicoli commerciali son state le prime a sparire totalmente (talvolta anche appena decennali), questa è del '99 e risulta tuttavia in condizioni veramente decenti nonostante i 150 mila km (che sono in ogni caso pochi per il tipo di veicolo) registrati all'ultima revisione. Notiamo infine che la Punto Van prima serie è uscita di produzione a Maggio '00, l'unica versione ad essere andata così in là con la produzione.

 

IMG-1301.jpg

 

Nella vita è bene avere un pizzico di carisma, quest'affermazione deve averla presa particolarmente alla lettera il proprietario di questa ormai rara Mitsubishi Carisma GDI, vettura che da noi riconobbe un tiepido successo e che lanciò il marchio giapponese anche fuori dall'affermato ambito dei fuoristrada. Io la trovo abbastanza gradevole nella sua semplicità, un'auto onesta e che mi sembra costasse relativamente poco. Quest'esemplare che potremmo definire un vero e proprio superstite è stato immatricolato nel '98 e risulta in condizioni sfruttate ma non tragiche.

 

IMG-1294.jpg

 

IMG-1295.jpg

 

Una Youngtimer coi controfiocchi invece questa Opel Tigra A 1.6 nella rara colorazione ''Apche met.'', una coupé che io ho sempre adorato e che negli ultimi cinque anni è passata dall'essere diffusa all'essersi quasi estinta, sopravvivono pochi esemplari spesso anche sfruttati. Non è il caso di questa che al di là di un po' di scolorimento fisiologico risulta essere in buone condizioni, immatricolata nel '95 ha un allestimento particolarmente full (che però era costituito semplicemente dall'aggiunta di optional, mi pare fosse mono-allestimento infatti).

 

IMG-1292.jpg

 

IMG-1293.jpg

 

Per la serie colori rari (e qui anche auto alquanto rara) troviamo questa BMW 520i Touring E34 nel raro colore ''Tizianrot'' (su questa versione ovviamente), in generale la Touring l'ho sempre trovata gradevole nonostante sia nettamente meno diffusa delle berlina (caso raro in casa BMW, ma diciamo che la predominanza della Touring iniziò dalla generazione successiva). Questo esemplare risulta essere in condizioni abbastanza decenti seppur con dei cerchi che le stanno malissimo secondo me, immatricolata nel '95 con l'arrivo della serie successiva ormai prossimo.

 

IMG-1297.jpg

 

IMG-1299.jpg

 

Alziamo decisamente il tiro con la penultima che vi propongo (già fotografata nel 2013 in una foto veloce che probabilmente vi proposi), un'eccezionale Peugeot 305 GLD Select Phase 2 '87, non c'è nemmeno bisogno che vi descriva l'ormai immensa rarità di quest'auto, un piccolo appunto solo sul fatto che è una delle ultime ed è nella versione speciale ''Select'' uscita nell'86 e del quale praticamente non si trova alcuna caratteristica peculiare sul web. Condizioni estremamente sfruttate (viene usata per fare i mercati) ma parliamo comunque di un'auto immortale, spero che regga ancora a lungo!

 

IMG-1288.jpg

 

IMG-1289.jpg

 

Concludiamo con uno di quegli avvistamenti che adoro, una vecchia Giapponese che ho visto SOLO la volta nel quale l'ho fotografata in un posto che è praticamente vicinissimo alla mia casa al mare e nel quale capito praticamente tutti i giorni quando sono in vacanza. Parlo di una rara (rarissima oserei dire) Subaru Justy 4WD I Serie, utilitaria che faceva concorrenza alla nostrana Panda 4x4 e che riscosse ottime vendite soprattutto nel Nord Italia (le poche viste avevano tutte targhe del nord). Questo esemplare ex Milanese è stato immatricolato nel '90 e versa in condizioni eccellenti (tralasciando una piccola ammaccatura sulla porta facilmente risolvibile) e ha registrato appena 53 mila km all'ultima revisione! Se ne avessi la possibilità la metterei praticamente subito in garage, anche se queste vetture sono ancora incredibilmente richieste e costose nelle zone montuose grazie alle ottime doti fuoristradistiche ma i consumi ridotti.

 

IMG-1309.jpg

 

IMG-1311.jpg

  • Mi Piace 6

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, Renault scrive:

Quest'oggi vi propongo anche io qualche storica interessante (e qualcuna decisamente interessante).

 

Iniziamo soft con una Fiat Punto 85 16V Sporting I Serie, la versione sportiva ''base'' che comunque garantiva buone prestazioni. Oggi non è più tanto comune incontrarle sulle nostre strade, seppur vendette bene nell'ultimo triennio (probabilmente la scontavano abbastanza), questo esemplare in condizioni cattivissime è appunto del '98, e temo che non abbia vita lunga, anche se in ogni caso un ripristino estetico non sarebbe per nulla laborioso grazie alla moltitudine di Punto in demolizione e al colore decisamente comune, anche solo per conservare i bei cerchi in lega simil-GT (mi sembra fossero un pollice in meno però).

 

IMG-1300.jpg

 

Punto e a capo con un'altra Punto ( :D ), questa volta un'ormai ben più rara Fiat Punto 55 Van I Serie, pensare che un tempo le Van si vedevano eccome, ma essendo di fatto dei veicoli commerciali son state le prime a sparire totalmente (talvolta anche appena decennali), questa è del '99 e risulta tuttavia in condizioni veramente decenti nonostante i 150 mila km (che sono in ogni caso pochi per il tipo di veicolo) registrati all'ultima revisione. Notiamo infine che la Punto Van prima serie è uscita di produzione a Maggio '00, l'unica versione ad essere andata così in là con la produzione.

 

IMG-1301.jpg

 

Nella vita è bene avere un pizzico di carisma, quest'affermazione deve averla presa particolarmente alla lettera il proprietario di questa ormai rara Mitsubishi Carisma GDI, vettura che da noi riconobbe un tiepido successo e che lanciò il marchio giapponese anche fuori dall'affermato ambito dei fuoristrada. Io la trovo abbastanza gradevole nella sua semplicità, un'auto onesta e che mi sembra costasse relativamente poco. Quest'esemplare che potremmo definire un vero e proprio superstite è stato immatricolato nel '98 e risulta in condizioni sfruttate ma non tragiche.

 

IMG-1294.jpg

 

IMG-1295.jpg

 

Una Youngtimer coi controfiocchi invece questa Opel Tigra A 1.6 nella rara colorazione ''Apche met.'', una coupé che io ho sempre adorato e che negli ultimi cinque anni è passata dall'essere diffusa all'essersi quasi estinta, sopravvivono pochi esemplari spesso anche sfruttati. Non è il caso di questa che al di là di un po' di scolorimento fisiologico risulta essere in buone condizioni, immatricolata nel '95 ha un allestimento particolarmente full (che però era costituito semplicemente dall'aggiunta di optional, mi pare fosse mono-allestimento infatti).

 

IMG-1292.jpg

 

IMG-1293.jpg

 

Per la serie colori rari (e qui anche auto alquanto rara) troviamo questa BMW 520i Touring E34 nel raro colore ''Tizianrot'' (su questa versione ovviamente), in generale la Touring l'ho sempre trovata gradevole nonostante sia nettamente meno diffusa delle berlina (caso raro in casa BMW, ma diciamo che la predominanza della Touring iniziò dalla generazione successiva). Questo esemplare risulta essere in condizioni abbastanza decenti seppur con dei cerchi che le stanno malissimo secondo me, immatricolata nel '95 con l'arrivo della serie successiva ormai prossimo.

 

IMG-1297.jpg

 

IMG-1299.jpg

 

Alziamo decisamente il tiro con la penultima che vi propongo (già fotografata nel 2013 in una foto veloce che probabilmente vi proposi), un'eccezionale Peugeot 305 GLD Select Phase 2 '87, non c'è nemmeno bisogno che vi descriva l'ormai immensa rarità di quest'auto, un piccolo appunto solo sul fatto che è una delle ultime ed è nella versione speciale ''Select'' uscita nell'86 e del quale praticamente non si trova alcuna caratteristica peculiare sul web. Condizioni estremamente sfruttate (viene usata per fare i mercati) ma parliamo comunque di un'auto immortale, spero che regga ancora a lungo!

 

IMG-1288.jpg

 

IMG-1289.jpg

 

Concludiamo con uno di quegli avvistamenti che adoro, una vecchia Giapponese che ho visto SOLO la volta nel quale l'ho fotografata in un posto che è praticamente vicinissimo alla mia casa al mare e nel quale capito praticamente tutti i giorni quando sono in vacanza. Parlo di una rara (rarissima oserei dire) Subaru Justy 4WD I Serie, utilitaria che faceva concorrenza alla nostrana Panda 4x4 e che riscosse ottime vendite soprattutto nel Nord Italia (le poche viste avevano tutte targhe del nord). Questo esemplare ex Milanese è stato immatricolato nel '90 e versa in condizioni eccellenti (tralasciando una piccola ammaccatura sulla porta facilmente risolvibile) e ha registrato appena 53 mila km all'ultima revisione! Se ne avessi la possibilità la metterei praticamente subito in garage, anche se queste vetture sono ancora incredibilmente richieste e costose nelle zone montuose grazie alle ottime doti fuoristradistiche ma i consumi ridotti.

 

IMG-1309.jpg

 

IMG-1311.jpg

Bellissima la 520. 

 

I cerchi sono della 5er E60, altro capolavoro di Bangle a mio avviso. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minutes ago, Renault said:

 

IMG-1300.jpg

 

decisamente vissuta, ma per estetica e motore questa è la Punto 1 DEFINITIVA!

 

 

47 minutes ago, Renault said:

Punto e a capo con un'altra Punto ( :D ), questa volta un'ormai ben più rara Fiat Punto 55 Van I Serie, pensare che un tempo le Van si vedevano eccome, ma essendo di fatto dei veicoli commerciali son state le prime a sparire totalmente (talvolta anche appena decennali), questa è del '99 e risulta tuttavia in condizioni veramente decenti nonostante i 150 mila km (che sono in ogni caso pochi per il tipo di veicolo) registrati all'ultima revisione. Notiamo infine che la Punto Van prima serie è uscita di produzione a Maggio '00, l'unica versione ad essere andata così in là con la produzione.

 

IMG-1301.jpg

 

Che noto oggetto bianco vi è venuto in mente leggendo la targa? :mrgreen:

 

 

47 minutes ago, Renault said:

 

 

 

IMG-1289.jpg

 

non è che col flash hai svegliato qualcuno? :-D

 

 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/10/2021 at 12:45, v13 scrive:

le Fiat 1300/1500 non saranno state bellissime e tecnologicamente erano abbastanza conservatrici, ma credo che siano state tra le poche Fiat progettate per durare e infatti credo fossero indistruttibili, o sbaglio?

Per l'epoca erano abbastanza avanzate. Il motore era nuovo, la prima realizzazione di Lampredi in Fiat. La linea poi  era ispirata alla Corvair, quindi per l'epoca modernissima. Curiosità : la 1300 era l'auto di famiglia alla mia nascita (1966) sostituita nel 1969 da una 128 ocra.

Ne ho vaghissimi ricordi, e qualche imbarazzante foto 😆

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

La carisma,imparentata con la prima volvo s40,quel motore gdi non ebbe un gran successo,mi ricordo quando feci lo stage delle superiori in una grossa concessionaria volvo della mia citta' il capo officina diceva che i pochi gdi che vendevano sulle s40 erano anche pieni di problemi.

Modificato da alfagtv
  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 hours ago, stev66 said:

Per l'epoca erano abbastanza avanzate. Il motore era nuovo, la prima realizzazione di Lampredi in Fiat. La linea poi  era ispirata alla Corvair, quindi per l'epoca modernissima. Curiosità : la 1300 era l'auto di famiglia alla mia nascita (1966) sostituita nel 1969 da una 128 ocra.

Ne ho vaghissimi ricordi, e qualche imbarazzante foto 😆

 

ma il motore era ancora ad aste e bilancieri, giusto? e non era imparentato con i successivi mono e bialbero, no?

La Corvair sempre piaciuta molto, ma la linea delle 1300/1500 era un po' troppo a teiera della nonna :-P

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, v13 scrive:

 

ma il motore era ancora ad aste e bilancieri, giusto? e non era imparentato con i successivi mono e bialbero, no?

La Corvair sempre piaciuta molto, ma la linea delle 1300/1500 era un po' troppo a teiera della nonna :-P

Le famiglie Lampredi sono molteplici.

Famiglia 1300/1500 nasce OHV , ha applicazioni bialbero semi ufficiali 

Comprende anche i 6 cilindri in linea di 1800/2300.

Famiglia 124 OHV , OHC , DOHC 

Famiglia 128 OHC , DOHC 

Famiglia Brasile : di origine 124, ma OHC.

Famiglia Lada OHC 

Diesel OHC 

In pratica tutti i motori Fiat dal 1960 al 2000 inoltrato, esclusi i tipo 100 ed i bicilindrici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, v13 scrive:

ok, quindi darei per assodato che la famigla 1300/1500 non ha praticamente niente a che fare con la famiglia 124/125, giusto?

Ni.

125 aveva i motori bialbero della famiglia 124 , ma il pianale e le sospensioni ( modificate ) provenivano da 1500 seconda serie, che aveva il passo più lungo di 10 cm rispetto alla prima serie.

Per quanto riguarda i motori , erano diversi , anche se mantenevano caratteristiche simili ( testata OHV , no cross flow )

Per capirci

Lampredi 1300/1500

1295 72 x 79,5

1481 77 x 79,5

1598 ( FSO Polonez ) 80x79,5

 

Lampredi 124

1197 73x71,5

1438 80x71,5

1608  80x80

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, v13 scrive:

Che noto oggetto bianco vi è venuto in mente leggendo la targa?

 

Un oggetto molto utilizzato all'Hotel Eufemia. :mrgreen:

 

17 ore fa, v13 scrive:

non è che col flash hai svegliato qualcuno? :-D

 

Foto fatta a fine luglio in una via adiacente al lungomare e praticamente di fianco ad un parco divertimenti con discoteca (erano ancora aperte), al massimo ha svegliato me. :mrgreen:

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.