Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Oggi vi propongo anche io un po' di storiche, vi anticipo che alcune sono veramente molto interessanti. 

 

Iniziamo subito con questo Land Rover Discovery 1 2.5 Tdi 5p, auto non di certo rara ma che ormai, soprattutto in zone non montane, fatica a vedersi. L'esemplare in foto, di una tinta bianca molto adatta alle linee del modello, è in condizioni molto decenti, di solito i superstiti sono tutti sfruttatissimi e talvolta sporchissimi, manca però la ruota di scorta esterna. Immatricolato nel '96 all'ultima revisione risultava avere più di 425 mila km.

 

IMG-1475.jpg

 

Questa Renault Laguna 1.8i I Serie invece purtroppo da quando ho fatto le foto ad oggi è stata demolita, un vero peccato dato che l'esemplare era interessantissimo, nella rarissima tinta AMARILLO SPAIN è dotato dei particolari copricerchi riservati alla versione 1.8 base (mi sembra denominata RN), versione che da noi ha riscosso ben poco successo, dove ad un motore prestante si preferisce sempre avere un allestimento alto. Questa era del '97 e purtroppo versava in condizioni tutt'altro che buone, ma di non difficile ripristino.

 

IMG-1477.jpg

 

IMG-1478.jpg

 

Ora un gran classico italiano, una Fiat 126 Bis in condizioni pari al nuovo, sicuramente restaurata data la scritta anteriore in posizione errata (dovrebbe essere posta dall'altro lato e più in basso), immatricolata nel '90. Prima che mi chiediate se fossi steso per terra per scattarle una foto da questa angolazione, vi dico che semplicemente la zona nel quale l'ho fotografata è ricca di pendenze ed io ero in fondo ad una di esse con la 126 che invece era al di spora di essa. :mrgreen:

 

IMG-1481.jpg

 

Un altro classico italiano, ma questa volta decisamente più bello. Una divina Alfa Romeo GTV 916 2.0 T.S. in colorazione BLU VELA e in condizioni praticamente pari al nuovo (sicuramente un conservato) non la si vede tutti i giorni. Penso che questa sia una delle Youngtimer più desiderabili (e ancora accessibile a livello di prezzi), con uno dei frontali, ad opera di Enrico Fumia, più sexy degli anni '90. Immatricolata nel '96, è anche assai anziano come esemplare.

 

IMG-1466.jpg

 

IMG-1465.jpg

 

 

Altra Youngtimer d'eccellenza è questa Opel Kadett E 1.4 S Cabriolet MY89, questa motorizzazione così ''piccola'' per una versione che strizzava l'occhio ai giovani era prerogativa del mercato Italiano e pochi altri (tra cui non la Germania), al contempo l'allestimento non è affatto basico (e qui ritorna il discorso fatto con la Laguna), immatricolata nel '92 quando ormai l'Astra F Cabriolet era alle porte (si tratta di una fine serie infatti), è in condizioni decentissime anche se necessita di una rinfrescata ad alcune plastiche.

 

IMG-1473.jpg

 

Questa Citroen AX 10 RE 5p Phase 1 è una delle AX più belle che abbia mai visto, seppur in un anonimo bianco che però le sta a pennello. Ormai le AX prima serie sono letteralmente scomparse, questa è un'interessante superstite che pare viva in un piccolo paese della provincia di Frosinone, immatricolata nell'89 è in condizioni veramente decentissime, se me la offrissero la prenderei al volo.

 

IMG-1469.jpg

 

IMG-1470.jpg

 

Altra utilitaria in bianco è quest'altrettanto rara Fiat Uno 55 5p I Serie immatricolata nell'85, una delle ultimissime motorizzata con il 55cv (54 ad essere precisi) prima che arrivasse la 60, è quindi una delle poche ad essere nata con le targhe bianche originali, inoltre si tratta di una 55 base e non S, come recita la targhetta e l'unica freccia presente che è in arancione. Condizioni purtroppo molto sfruttate, in chiaro utilizzo quotidiano senza riguardi.

 

IMG-1471.jpg

 

IMG-1472.jpg

 

 

Terza vettura in bianco di fila ma che è nettamente più rara delle due precedenti, una Lancia Fulvia 2C I Serie, questo esemplare estremamente affascinante pare sia stato restaurato più di venti anni fa, è utilizzato ancora oggi tutti i giorni da un signore sugli 80, non male per un'auto immatricolata nel '67 (ma con targhe dell'82). Le condizioni, nonostante il restauro, non sono ottime, ha un po' di ruggine e il cofano posteriore non chiude bene, come si vede anche dalla foto.

 

IMG-1463.jpg

 

Andiamo ancora più indietro nel tempo con questa fantastica Fiat 600 Multipla del '59, auto pubblicitaria di un noto ristorante della costiera del basso Lazio, chi è capitato in quelle zone ha sicuramente potuto ammirarla parcheggiata nella posizione nel quale l'ho fotografata. Pare sia stata restaurata qualche anno fa, necessiterebbe però di un fregio anteriore nuovo.

 

IMG-1485.jpg

 

IMG-1486.jpg

 

Concludo con un avvistamento che mi ha letteralmente sconvolto per rarità del modello e bellezza dell'esemplare, una vera chicca degli anni '80 è questa Opel Omega A 2.0i CD immatricolata nell'87 (secondo anno di produzione) e in condizioni praticamente perfette. Ormai l'Omega A è una mosca bianca sulle nostre strade, anche peggio della comunque rara Omega B, personalmente al di là di un esemplare che becco ogni tanto nella mia zona, negli ultimi cinque anni ho visto solo questa in foto. Targhe di Campobasso molto rare nelle zone che frequento, ne ho viste poco più di una manciata.

 

IMG-1483.jpg

 

IMG-1484.jpg

  • Mi Piace 7
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/12/2021 at 19:52, Renault scrive:

IMG-1486.jpg

 

E necessiterebbe anche delle coppette ruota originali...  😕

Sempre interessantissimi i tuoi avvistamenti !

 

Foto vecchia, ma sempre buona come cartolina augurale :D : BUONE FESTIVITA' A TUTTI VOI !

269864334_10221446254968144_6300362525136430548_n.jpg.982d660b1dc572f63ee15de12488f73a.jpg

 

@Tempra Veloce Quella bellissima carrellata milanese ( era  Milano, vero ? ) era la maniestazione P.P.A. ?

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.