Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, Renault scrive:

[...] con delle simpatiche ciglia sui fari [...]

 

IMG-1615.jpg

 

IMG-1616.jpg

 

 

Più che ciglia mi sa che quelli vogliano essere dei raggi solari, giocando sulla parola Hèlios che è infatti una divinità greca che fa riferimento al sole.

 

44 minuti fa, Abarth03 scrive:

Comunque dubito che si trattasse di una CL: questo allestimento, con il motore 900, era abbinato esclusivamente alla carrozzeria quattro porte. A giudicare dai paraurti è molto probabile che fosse una C.

 

Concordo in pieno. La targhetta 900/CL laterale doveva essere sicuramente posticcia, in quanto da noi tale cilindrata in abbinamento a tale allestimento esisteva solo a quattro porte. Per essere una CL sarebbe dovuta essere una 1050, la quale però aveva cerchi dal disegno specifico che qui non vedo (quello anteriore è degli allestimenti L e C); avrebbe dovuto avere la maniglia cromata (qui è nera come sulla L); i paraurti avrebbero dovuto avere la fascia color alluminio nella parte superiore, che qui non si intravede; avrebbe dovuto avere i vetri posteriori a compasso e, credo, anche i poggiatesta, che qui non ci sono. In definitiva, molto probabilmente si tratta di una C con molti particolari di altre serie.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Effettivamente la 127 in altri luoghi me l'hanno data per C, potrebbe trattarsi però di un esemplare importato dall'estero? Non ho presente le versioni disponibili all'estero ma non mi sorprenderebbe che vi fosse la CL 900 a due porte in qualche paese. In ogni caso confermo, è un mix incredibile di pezzi, ma da che io ho ricordi è sempre stata in queste condizioni.

 

10 ore fa, Mazinga76 scrive:

Più che ciglia mi sa che quelli vogliano essere dei raggi solari, giocando sulla parola Hèlios che è infatti una divinità greca che fa riferimento al sole.

 

Dai cinesi le ho viste in vendita come ciglia per auto, o meglio, per citare la dicitura sulla scatola: ''cilio per faro automobila''. :mrgreen:

Non mi sorprenderebbe in ogni caso che il proprietario del Kangoo si è ispirato alla divinità greca però. 

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco oggi qualche storica.

 

Iniziamo da qualcosa di relativamente banale e di recente storicità, ovvero questa Saab 9-3 2.0 Cabriolet I Serie immatricolata nel '02, ormai le Saab sulle nostre strade scarseggiano e le poche che si vedono sono le 9-3 ultima serie e qualche 9-3 della serie precedente rigorosamente cabriolet come questa, condizioni veramente ottime e coi i bellissimi cerchi in lega opzionali dal disegno particolarissimo.

 

IMG-1663.jpg

 

IMG-1665.jpg

 

Altra auto che ha iniziato a suscitare interesse in me da poco tempo e che mi sono spinto a fotografare è questa Fiat Cinquecento 1.1 Sporting, la piccola utilitaria torinese uscita ormai 31 anni fa è ancora popolarissima sulle nostre strade, quelle che sono più rare da trovare sono quelle a targhe provinciali e alcune versioni particolari come questa Sporting, immatricolata nel '95 versa in condizioni abbastanza decenti.

 

IMG-1688.jpg

 

IMG-1689.jpg

 

Restiamo sempre nell'ambito utilitarie torinesi con questa Fiat Panda 750 Young immatricolata nell'87, tralasciando che ormai le Supernova così anziane sono molto rare, questo esemplare rappresenta una colorazione veramente rara per la Young abbinata alle strisce nere e gialle tipiche delle prime annate, purtroppo nel complesso ha alcune incongruenze come la mascherina, ma nel la vernice è ancora molto lucente (cosa rarissima sulle Fiat rosse) e con poco torna nuova.

 

IMG-1661.jpg

 

IMG-1662.jpg

 

Di Audi A3 prima serie ancora se ne beccano un po', quindi non sono propenso a fotografarle, ma questo esemplare di Audi A3 1.8T 3p I Serie ha attratto la mia attenzione, per la rarissima tinta rossa, le ottime condizioni e per essere uno dei primi esemplari, è stata infatti immatricolata a inizio '97.

 

IMG-1678.jpg

 

IMG-1680.jpg

 

Cambiamo totalmente genere di veicolo con questo Suzuki Samurai SJ410, un classico dei piccoli fuoristrada, questo versa in condizioni eccelse ed è anche uno dei primissimi Samurai immatricolati essendo dell'89, anno in cui ci fu lo scambio generazionale tra il classico SJ e il nuovo Samurai. 

 

IMG-1658.jpg

 

In tempo di guerra questo Volkswagen Maggiolino opaco è veramente adatto, purtroppo però l'elaborazione non è propriamente fatta con gusto e ha deturpato un esemplare molto anziano del '68 con ancora le sue targhe quadre originali.

 

IMG-1645.jpg

 

Saliamo un po' di livello con questa che DOVREBBE essere una Citroen AX 1.0 Fiorello 3p Ph.2, dico dovrebbe perché le app me la segnano come classica AX e non ha le scritte tipiche sul retro, ma nel complesso mi sembra che tutti gli altri particolari siano rispettati, del '95 versa in condizioni molto sfruttate ma con una colorazione marroncina molto rara.

 

IMG-1643.jpg

 

IMG-1644.jpg

 

Vettura un tempo alquanto diffusa ma che oggi è una vera e propria rarità questa Seat Toledo 1.6i GL I Serie in eccellenti condizioni, la Toledo prima serie, come anche la seconda, le ho sempre trovate molto belle come auto, d'altronde la prima era di Giugiaro e la seconda, mi pare, di De Silva, due grandi designer. Questo esemplare è del '93 e ha ancora le sue targhe originali conservate benissimo.

 

IMG-1640.jpg

 

IMG-1641.jpg

 

Nel precedente reportage vi ho proposto già due Tipo, oggi ve ne propongo una terza, trattasi di una rarissima Fiat Tipo 1.6i.e. HSD 5p II Serie, questa versione era tipica della seconda serie di Tipo e mi sembra avesse il doppio airbag e i poggiatesta posteriori, come dicevo è una grande rarità, negli ultimi cinque anni ho visto solo questo esemplare in condizioni di utilizzo quotidiano e immatricolato nel '94.

 

IMG-1673.jpg

 

IMG-1674.jpg

 

IMG-1675.jpg

 

Torniamo in tema fuoristrada con questo fighissimo Jeep Cherokee XJ Laredo 2.1 TD 5p, versione americaneggiante con bicolore simil-legno sui lati della prima Jeep di grande diffusione sulle strade europee, si tratta di una delle mie versioni preferite del Cherokee XJ insieme alle varie versioni a tre porte. Questo esemplare è probabilmente in mano ad un appassionato dato che versa in splendide condizioni, immatricolato nell'87 è anche assai anziano. Invito a notare anche il Grand Cherokee sullo sfondo. :lol:

 

IMG-1655.jpg

 

Concludo con un'auto ormai scomparsa dalle nostre strade, una Youngtimer da tenere d'occhio secondo me è questa Rover 216i Coupe II Serie MY93, questa vettura derivata dal pianale R8 sviluppato da Rover e Honda e che ha avuto veramente tutte le declinazioni possibili tra i due marchi. L'esemplare in foto è del '95, ma ha sicuramente subito un incidente dato che ha il frontale della versione pre-restyling, quando appunto nel '93 comparve sul mercato la versione aggiornata con calandra cromata, tra l'altro a metà '95 (non è questo il caso essendo di Gennaio), perse il nome 200 e diventò solo Rover Coupe, questo avvenne per l'arrivo della nuova generazione di 200, stessa cosa accadde per le altre due versioni superstiti a listino del pianale R8 che vennero denominate rispettivamente Rover Cabriolet e Rover Tourer.

 

IMG-1682.jpg

 

IMG-1683.jpg

  • Mi Piace 4

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/12/2021 at 19:52, Renault scrive:

Concludo con un avvistamento che mi ha letteralmente sconvolto per rarità del modello e bellezza dell'esemplare, una vera chicca degli anni '80 è questa Opel Omega A 2.0i CD immatricolata nell'87 (secondo anno di produzione) e in condizioni praticamente perfette. Ormai l'Omega A è una mosca bianca sulle nostre strade, anche peggio della comunque rara Omega B, personalmente al di là di un esemplare che becco ogni tanto nella mia zona, negli ultimi cinque anni ho visto solo questa in foto. Targhe di Campobasso molto rare nelle zone che frequento, ne ho viste poco più di una manciata.

 

IMG-1483.jpg

 

IMG-1484.jpg

L'Omega A l'ho sempre apprezzata. Ricordo in particolare una 2.0 Caravan Diamond del '92 nera e targata NO di certi vicini che commerciavano in vasellame, e una clamorosa 2.3 TD berlina color carta da zucchero, targata CZ39, in uso a un pakistano che conoscevo personalmente. 

  • Wow! 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.