Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, alfagtv scrive:

La marmitta di quella tempra e' su per miracolo!

 

2 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Nutro più di un dubbio che questa Tempra S.W. sia ancora marciante: Ruote semisgonfie; vegetazione spontanea che inizia a spuntare intorno; specchietto guida semidistrutto con tanto di ragnatela tra lo stesso e il finestrino; marmitta appesa, la quale struscerebbe a terra con gli ondeggiamenti della marcia; cassette della frutta infilate alla rinfusa sotto.

 

Diciamo che se non è già passata a miglior vita, temo lo sarà.

 

Allora, la Tempra ho modo di osservarla spesso, la sposta per un tragitto di appena 400 metri da anni, in pratica lo spazio tra il terreno dove coltiva e il negozio, più qualche volta va in officina (infatti ha la revisione regolare fatta a inizio 2022). Le ruote le gonfia al momento, sono anni che le ha sgonfie così, non si vede nella foto ma dove c'è quella plastica verde c'è un piccolo compressore...probabilmente gli è costato più quello che quanto gli sarebbe costato fare le bucature. :lol:

Per la marmitta, ha un pezzetto di spago che avvolge il tubo finale e lo lega al paraurti, mi chiedo anche io quale strana legge della fisica gli consenta di non cadere. 

Infine per le cassette, stanno sempre li, infatti secondo me sono quelle la causa delle ruote bucate (passando sopra al legno rotto). 

 

14 ore fa, v13 scrive:

tra l'altro se è un 310 dovrebbe essere addirittura un benzina.

Questo mi fa venire in mente una cosa: ho sempre pensato che i 307/308 che vedevo da bambino fossero dei 5 cilindri per il rumore particolare che facevano, e invece ho appena scoperto che erano dei 4 cilindri come quelli della W123 240D, che invece pensavo fossero imparentati col 5 cilindri delle W124 250D...

 

A quanto mi risulta, con l'aggiornamento del 1988 il 3.0 diesel prese la denominazione 310D, in ogni caso sui portali risulta con alimentazione a diesel. 

Modificato da Renault
  • Assurdo! 1
  • Grazie! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mamma mia quanto tempo che non facevo visita a questo topic! "Anni e anni e anni" direbbe il buon Boldi.

Pressochè impossibile rivedere tutto ciò che mi sono perso, avrei bisogno un anno di ferie, altro che le prossime tre settimane!

Torno a far visita con un modesto contributo; potrei avere anche altro materiale, ma devo rivedere un attimo le date delle foto che ho archiviato sul pc, per due motivi: il primo è che da parecchio tempo non scatto foto delle veterane ancora in giro, e il secondo è che proprio per il lungo periodo passato senza far visita al topic, non ho la più pallida idea di cosa possa aver già postato prima di smettere... e valle a ripescare.

 

Vado quindi "sul sicuro" con un avvistamento piuttosto recente (almeno rispetto agli altri) e che son certo di non aver ancora condiviso.

Non è una gran foto perchè l'ho scattata mentre ero al volante (LO SO, non si fa... ma stavamo andando pianino e quando vedrete la situazione in cui si trova l'oggetto dell'avvistamento vi farete un'idea del perchè :D ) e non ho fatto ingrandimenti perchè volevo lasciare anche un pezzettino dell'altro veicolo, quello su cui stavo io, vintage pure lui :D

 

Questa Astra F 1.4i SW Club, la cui targa VC dice fine '91/inizio '92 è una delle prime, e la sua attuale presenza sulle mie strade è un bel mistero.

Mi spiego: porta ancora sul portellone il badge del Concessionario locale (quello che conosco "da vicino" per usare un eufemismo :D ) e appunto, è una delle prime che furono immatricolate perchè era sul mercato da pochissimo.

Bene: mi chiedo dove sia stata per almeno 20 anni.

Non siamo milioni in questa valle, non sono milioni le nostre automobili e di conseguenza non sono decine di migliaia le nostre Opel, ed infatti io questa Astra me la ricordo.

Ne ricordo vagamente la targa e ricordo più o meno dove "girava".

Sì: ai tempi! Diciamo... almeno fino alla fine dei '90.

Poi... sparita, e quando vivi in un posto come il mio, dove incroci le stesse auto tutti i giorni, le abbini alle facce, le vedi sempre parcheggiate negli stessi posti, ti si crea un "arredamento" in testa... e quando una per un certo periodo non la vedi più, puoi dire con una certa sicurezza "sparita, andata, ciao".

Perchè altrimenti, anche se ha cambiato padrone, prima o poi, la vedi.

Questa invece no.

Scomparsa, per almeno 20 anni. Fino al giorno in cui l'ho fotografata, fine anno scorso. E da quel giorno, ha ricominciato a far parte del cosiddetto "arredamento", di quelle che bene o male ogni settimana un tot di volte le vedi.

Così mi chiedo: è stata usata per 7/8/9 anni e poi messa sotto una campana di vetro, tornando fuori ora da storica, o qualche pazzoide l'ha recuperata in uno scantinato e l'ha restaurata tutta?

Qualunque sia la spiegazione, bentornata 1.4i Club bianca. Sei l'ultima rimasta.

 

 

20211120_114049a.jpg

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 3
  • Wow! 2
  • Adoro! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, v13 scrive:

ricordo ancora quando vidi la prima Astra SW a inizio '92, mi fece un'impressione fantastica, sia fuori che dentro.

 

Arrotondata, il sederino con tutto al posto giusto, i vetri a filo in un "tutto nero" da specchietto a portellone, l'antennino là in fondo e l'assetto posteriore piacevolmente rialzato. Una plancia ben disegnata e degli interni tipicamente GM anni 90, con linee amichevoli.

Era giovane, fresca e bella. Fu un gran botto.

b5eb24f655efdd5e951d00958f0f1dae.jpg

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 5

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, AndreaB scrive:

Io le ho sempre preferito lei...

 

wallpapers_opel_kadett_1989_4.jpg

 

 

Esternamente piaceva anche a me, anche se rispetto all'Astra ritengo avesse più bisogno degli allestimenti top (o almeno di cosette sfiziose come in questa foto, cerchi scuri, montanti neri, paraurti in tinta) per far bella figura.

Prese "base" secondo me l'Astra era più bella.

Di questa non potevo soffrire la plancia, piatta squadrata e con quella consolle-precipizio... pareva 10 anni più vecchia di quello che c'era fuori.

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non abito in una valle, ma anzi ai confini di una metropoli, però comunque in zona posso dire che ho un arredamento automobilistico alquanto fisso, certo ci sono molte saltuarie e altrettante ''le vedo una sola volta'', ma comunque quel giro di 300 auto che vedo tutti i giorni c'è sempre. Qualche rara volta mi è capitato di rivedere dopo anni un'auto che credevo demolita da dieci e più anni, quindi rimango leggermente meno sconvolto da questa riapparizione dell'Astra, che è comunque notevole in ogni caso. La mia teoria, per esperienza, è che probabilmente il proprietario si era trasferito fuori per un periodo prolungato e che si è ritrasferito, magari a seguito della pensione, in paese, di queste storie ne conosco molte. 

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Kadett concordo.
Club era davvero bella, ma dentro pagava interni un po' tristi.
Astra, specie nel restyling era sbarazzina. A soprattutto era quel tipo di auto che non tornerà più; 428 cm e avevi un'auto spaziosa da famiglia, e con 28mln di Lire ti prendevi la motorizzazione intermedia (1.6).
A metà anni 90 non era mica male e infatti rosicchiava cliente a chi non arrivava a Passat (+ 4mln di lire, che a differenza di oggi li sentivi tutti).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.