Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, Mazinga76 scrive:

FIAT Punto S 60 del giugno '95, non un granchè ma tra le primissime (e oggi poche) alfanumeriche immatricolate dalle mie parti.

 

1747091135_Giu_95.thumb.JPG.10235d897eb9b6173748bdcb24ba2924.JPG

 

 

Tra l'altro abbastanza "rara" per essere una 60S "civile".... Fino all'avvento delle Sole/Star/Stile, almeno dalle mie parti, era una motorizzazione che avevano solo le forze dell'ordine (Carabinieri in testa)....

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Mazinga76 scrive:

Lancia Delta HPE td del '94, elaborata in rom style.

 

Ho capito perfettamente dove l'hai avvistata, nonostante ciò non l'ho mai vista dal vivo. Dovrebbe essere anche una delle primissime HPE!

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, AndreaB scrive:

Tra l'altro abbastanza "rara" per essere una 60S "civile".... Fino all'avvento delle Sole/Star/Stile, almeno dalle mie parti, era una motorizzazione che avevano solo le forze dell'ordine (Carabinieri in testa)....

 

Non diffusissime come altre versioni, ma qualcuna qui si vedeva. Una ce l'aveva una mia collega, 5 porte blu metallizzato, che ebbi modo di guidare in un'occasione e di cui ricordo la rumorosità degli ammortizzatori e il pedale della frizione granitico.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/12/2022 at 19:05, Renault scrive:

 

IMG-3068.jpg

 

IMG-3069.jpg

 

Stamattina l'ho avvistata anch'io dal vivo per la prima volta, mai vista in giro prima d'ora. Stava da Decathlon, non l'ho fotografata perchè ci avevi già pensato tu ampiamente. Posso solo confermare che è praticamente IMMACOLATA. :shock:

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Mazinga76 scrive:

Stamattina l'ho avvistata anch'io dal vivo per la prima volta, mai vista in giro prima d'ora. Stava da Decathlon, non l'ho fotografata perchè ci avevi già pensato tu ampiamente. Posso solo confermare che è praticamente IMMACOLATA. :shock:

 

Le mie foto sono del 2021 e mi fa piacere sapere che effettivamente è di un appassionato che la tiene ''imbalsamata''. Comunque a quanto ho appreso su facebook abita in zone molto distanti dalle ''nostre'', bassa Campania per intenderci, avrà qualche parente da noi e per questo ogni tanto spunta in zona. 

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo dire che la 100 non è invecchiata proprio benissimo, soprattutto se la si confronta con la 80 o con MB 190 o W124, ma anche Thema. E pensare che all'epoca era un'astronave.

 

PS: ricordo un viaggetto su una 100 C2 col 1.900cc 5L (identica a questa qui sotto, tranne il colore). Magari sarà stata spompa rispetto lle concorrenti e sottosterzante come un ippopotamo insaponato, ma da passeggero all'epoca faceva davvero un'impressione da ammiraglia per comodità e silenziosità.

 

https://www.classicargarage.fr/assets/images/1/audi-100-cd-5e-green-metallic-17-d9b4fff1.jpg

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

E inauguriamo il 2023 a livello di avvistamenti che però sono, in ogni caso, non recentissimi e quindi non dell'anno corrente. 

 

Iniziamo molto soft con questa Renault Clio 1.2 Oasis 5p I Serie Ph.2 '96, versione speciale che rimase a listino per tutto il periodo in cui ci fu la Phase 2 (ovvero quella con le targhette posteriori spostate sul portellone), che si distingueva per il logo stilizzato sulle porte posteriori e una serie di colori dedicati, in questo caso però il colore verde era disponibile anche su altre versioni. Esemplare discretamente malandato con fari posteriori della Phase 3 e copricerchi provenienti da una Matiz prima serie.

 

IMG-3104.jpg

 

La abbino ad un'altra Clio, una Renault Clio 1.2 RN 5p I Serie Phase 3 '97 anche chiamata ''Nouvelle'', restyling decisamente più corposo e visibile soprattutto nel frontale molto arrotondato, questa è nel classico allestimento medio e risulta in condizioni decisamente migliori rispetto la Oasis, andrebbe comunque cambiato il faro posteriore rotto e messa la fascia paracolpi laterale mancante, notiamo il portatarga originale della filiale Renault locale.

 

IMG-3103.jpg

 

Decisamente basica questa Audi A3 1.8 3p I Serie '97 in un raro colore bianco e i cerchi senza nemmeno i copricerchi, un tempo molto diffuse le prima serie oggi sono scomparse, soprattutto così anziane. Questa era apparsa in vendita nelle condizioni in foto, non perfette ma nemmeno tragiche, ed è finita in zona mia in mano ad un ragazzo che la tiene senza alcun riguardo e difatti peggiora di giorno in giorno e temo non durerà ancora molto.

 

IMG-3128.jpg

 

IMG-3129.jpg

 

Fotografato nel suo habitat naturale, ovvero un paese montuoso, questo Suzuki Santana Samurai Berlina 1.3 '98, quindi uno degli ultimissimi venduti nuovi da noi, anche se qualcuno continuò ad essere importato sino ai primissimi anni del nuovo millennio, non comune vederlo così recente. Condizioni decenti e verde militare non bello ma abbastanza tipico delle ultime.

 

IMG-3116.jpg

 

Ora abbiamo un quartetto di Coupé, due segmento B e due segmento C concorrenti tra loro. 
Iniziamo con le due del segmento B, la prima è una Hyundai Coupé 1.6 I Serie '01 nel poco comune restyling del '99 che andava a mutare pesantemente l'anteriore rendendolo molto esotico e, a gusto personale, non gradevolissimo. E' un bell'esemplare ben tenuto e con dei cerchi in lega non originali ma di ottimo impatto.

 

IMG-3099.jpg

 

IMG-3100.jpg

 

Anche se più vecchia anagraficamente questa Fiat Coupé 2.0 16V '94 si può considerare una di quelle auto che hanno convinto Hyundai a proporre la Coupé sul nostro mercato (notiamo che sono anche omonime), questo esemplare però è motorizzato col motore più potente della gamma che nulla aveva a che fare col 1.6 della Hyundai, essendo di Dicembre '94 è anche una delle primissime, molto ben tenuta e caratteristico il rosso sui primi esemplari.

 

IMG-3133.jpg

 

Le due segmento C non si possono definire dirette concorrenti essendo di due generazioni diverse.
La prima è una BMW 316i Coupé E36 '94 con delle belle targhe provinciali della capitale, dobbiamo dire che la E36 in versione coupé era molto più una berlina a due porte piuttosto che una sportiva, soprattutto con questa taciturna motorizzazione base. Ottime le condizioni di questa, sicuramente in mano a qualche appassionato che l'ha anche caratterizzata con dei cerchi in lega che dovrebbero essere delle versioni nettamente più alte.

 

IMG-3106.jpg

 

IMG-3108.jpg

 

La seconda è invece una vettura dimenticata dalla maggior parte delle persone ma che ha il suo perché, ovvero un'Opel Astra G 1.8 Coupé '01, versione molto particolare disegnata da Bertone e che credo fosse assemblata nello stabilimento italiano dello stesso, chiedo però conferma a chi ne sa più di me. Andava a posizionarsi come erede della Calibra della quale ereditava l'impostazione generale perdendo però un po' di fascino soprattutto nella coda, era inoltre posizionata più in basso a livello di mercato rispetto la Calibra originale. E' sicuramente una versione molto rara da beccare sulle strade, l'esemplare da me fotografato è in ottime condizioni e risulta avere meno di 100k km, probabilmente anche lei è in mano ad un appassionato.

 

IMG-3130.jpg

 

IMG-3131.jpg

 

Rimaniamo sempre in tema realizzazioni di Bertone con questa bella Fiat Punto 60 S Cabriolet '96 in eccellenti condizioni e in uno squillante giallo, il colore più azzeccato per questa versione della Punto. Notiamo che è parcheggiata nel parcheggio di un grosso centro commerciale con la capote aperta, ammetto che io non avrei mai avuto il coraggio di lasciarla così, il vandalo purtroppo è sempre dietro l'angolo ed è invidioso anche di una banale Puto Cabrio'.

 

IMG-3124.jpg

 

IMG-3125.jpg

 

Concludo con un mezzo che definire raro è poco, soprattutto in Italia. Ovvero un Volkswagen T4 1.9 TDI Syncro '92, versione a trazione integrale del T4 che aveva ancora la denominazione, molto caratteristica e orecchiabile, delle Volkswagen integrali anni '80, tra l'altro credo che in versione furgonata come questo sia ancora più raro da trovare. L'ho fotografato nel retro di un ristorante di lusso nel quale ho mangiato per un battesimo, credo lo utilizzino per raggiungere i vari fornitori dato che si trova in piena montagna (lo stesso paese del Suzuki postato prima), le condizioni non sono tragiche ma è molto evidente la mancanza del paraurti posteriore, auspico che sia stata una mancanza momentanea e l'abbiano poi rimontato o preso uno nuovo se il vecchio è rotto.

 

IMG-3117.jpg

 

IMG-3120.jpg

 

IMG-3118.jpg

 

IMG-3119.jpg

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Renault scrive:

Ora abbiamo un quartetto di Coupé, due segmento B e due segmento C concorrenti tra loro. 
Iniziamo con le due del segmento B, la prima è una Hyundai Coupé 1.6 I Serie '01 [...]


Anche se più vecchia anagraficamente questa Fiat Coupé 2.0 16V '94 si può considerare una di quelle auto che hanno convinto Hyundai a proporre la Coupé sul nostro mercato (notiamo che sono anche omonime) [...]

 

Reportage interessante, ma con diversi tasselli da mettere in ordine. Tutto si può dire fuorchè la Hyundai Coupe e la FIAT Coupè fossero delle segmento B. Non lo erano nè per taglia - entrambe superavano di gran lunga i 4 metri di lunghezza - nè per derivazione. La prima era basata sul pianale della Lantra che era una berlina a cavallo tra i segmenti C e D; la seconda era su pianale Tipo che certamente non era una B. Tanto per intenderci, per taglia e derivazione, le coupè di segmento B per antonomasia erano in quegli anni la Ford Puma e l'Opel Tigra, rispettivamente derivate da Fiesta e Corsa e con una lunghezza massima che restava confinata sotto i 4 metri. Ultima nota a margine: Hyundai e FIAT non erano nemmeno omonime: la Hyundai non aveva l'accento e si pronunciava "Cup"

 

1 ora fa, Renault scrive:


Le due segmento C non si possono definire dirette concorrenti essendo di due generazioni diverse.
La prima è una BMW 316i Coupé E36 '94 [...]


La seconda è invece una vettura dimenticata dalla maggior parte delle persone ma che ha il suo perché, ovvero un'Opel Astra G 1.8 Coupé '01 [...] Andava a posizionarsi come erede della Calibra della quale ereditava l'impostazione generale perdendo però un po' di fascino soprattutto nella coda, era inoltre posizionata più in basso a livello di mercato rispetto la Calibra originale.

 

Leggere di una BMW 316 coupè nel segmento C è un po' come sentire lo stridere delle unghie su una lavagna. Non solo non lo è, perchè siamo nel segmento superiore tutta la vita, ma anche di categoria premium se vogliamo.

 

L'Astra coupè era posizionata più in basso rispetto alla Calibra semplicemente perchè con la Calibra non aveva a che fare niente. Nè concettualmente, nè nell'impostazione della carrozzeria (una era a tre volumi e due porte; l'altra era una due e mezzo col portellone) nè per parentela meccanica. L'Astra coupè era un'Astra. Stop. La Calibra era sulla base della Vectra, altra macchina, altro segmento.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.