Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

la uno sting bianca non la ricordavo proprio , qui a torino il 90% era azzurro aviazione 

 

la sting nasce perchè non avevano più motori fire da mettere sulle vetture , la produzione era a tappo e la richiesta era troppo superiore ed allora riattivarono la linea del 903 

 

il fire veniva montato su Uno Y10 e Panda, venne fatto un conto di reddittività e sguadagnavano di più che sulla Y guadagnavano di più che sulla Uno e quindi tutta la richiesta su Y poi le altre vetture

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, giopisca scrive:

...sguadagnavano di più che sulla Y guadagnavano di più che sulla Uno e quindi tutta la richiesta su Y poi le altre vetture

 

 

Brematurata la supercazzola anche come fossimo in due con scappellamento a sinistra sul monoalbero Fiat?:mrgreen:

No, seriamente...aiutami perchè non riesco a leggere la frase, mi sembra un po' disarticolata...:18:

  • Ahah! 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Renault scrive:

1- Uno 45

2- Uno 45S

3- Uno 60S

4- Uno Sting

5- Uno 60

6- Uno 60SL

7- Uno CS

8- Uno DS

9- Uno 45SL

10- Uno D

11- Uno Turbo D

12- Uno Turbo i.e.

13- Uno 70SL

14- Uno 70S

15- Uno Selecta

 

Azz...? e mica l'avrei detto che la CS stesse così in alto nella graduatoria delle vendite. Considerando la provenienza un po' esotica, credevo fosse tra le meno richieste.

 

3 ore fa, Abarth03 scrive:

Ocio, questa non è una Sting ma una CS '90. E' la Uno brasiliana col 1050 ;)

 

La CS monta il 1116 cc "Brasile", di strettissima derivazione dal 1049 cc sempre brasiliano. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Mazinga76 scrive:

 

 

La CS monta il 1116 cc "Brasile", di strettissima derivazione dal 1049 cc sempre brasiliano. 

 

Hai ragione. Purtroppo l'alzheimer incombe. D'altra parte se ho ricordi vaghi di trent'anni fa, vuol dire che non sono precisamente uno sbarbatello. ;)

 

  • Ahah! 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

19 hours ago, Mazinga76 said:

 

Azz...? e mica l'avrei detto che la CS stesse così in alto nella graduatoria delle vendite. Considerando la provenienza un po' esotica, credevo fosse tra le meno richieste.

 

ma quella era una classifica con dati reali o a occhiometro?

 

19 hours ago, Mazinga76 said:

 

 

La CS monta il 1116 cc "Brasile", di strettissima derivazione dal 1049 cc sempre brasiliano. 

 

una cosa che non ho mai saputo è se c'era qualche ragione tecnica per avere motori di origine diversa con la stessa cilindrata. Mi riferisco in particolare ai vari 1116 cc: famiglia Lampredi, famiglia Brasile, famiglia Fire.

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, v13 scrive:

 

ma quella era una classifica con dati reali o a occhiometro?

 

 

una cosa che non ho mai saputo è se c'era qualche ragione tecnica per avere motori di origine diversa con la stessa cilindrata. Mi riferisco in particolare ai vari 1116 cc: famiglia Lampredi, famiglia Brasile, famiglia Fire.

Erano tutti diversi per alesaggio, corsa, camera di scoppio e struttura . La ragione principale era l'età, il costo è l'utilizzo.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, stev66 said:

Erano tutti diversi per alesaggio, corsa, camera di scoppio e struttura . La ragione principale era l'età, il costo è l'utilizzo.

 

 

questo lo sapevo già, quello che mi chiedevo è se c'era una ragione per farli tutti della stessa cilindrata nonostante fossero 3 motori diversi e (almeno il Fire) nemmeno imparentati.

 

EDIT: mi correggo. Il Fire era un 1108 cc quindi il discorso vale solo per il derivato Lampredi monoalbero e il brasiliano, che a quel punto forse sì erano lontamente imparentati.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, v13 scrive:

 

questo lo sapevo già, quello che mi chiedevo è se c'era una ragione per farli tutti della stessa cilindrata nonostante fossero 3 motori diversi e (almeno il Fire) nemmeno imparentati.

La cilindrata del lampredi era 1116 approssimata per entrambi, uguale a quella del brasile, ma il fire era diversa : 1108 cc. 

Le misure erano diverse:

 

Alesaggio per corsa :

lampredi  80x55.5 = 1115.893

Brasile 76x61.5 = 1115.969

fire 70x72 = 1108.353

 

Notare come il Lampredi sia a corsa talmente corta da poter arrivare a 1.6 ( motore di Stilo ) restando sottoquadro .

 

80x78.4 = 1596

 

 

 

Per quanto riguarda perché furono scelte queste cubature, credo fondamentalmente per motivi di cavalli fiscali e conseguente assicurazione.

Modificato da stev66
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.