Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Pure le 75 indy con le frecce bianche non sono mai uscite di fabbrica ma nei cataloghi erano presentate così... e quelle vendute avevano tutte le frecce arancioni...

 

altro esempio più moderno... Peugeot 207: nel catalogo specifico dell'energie sport 2° serie sulla copertina c'è una 207 Energie Sport coi lenticolari e i fari di svolta. Negli interni è presente la (scarsissima) radio rd4 con il display con i bottoni per rimettere l'ora.

 

Peccato che nessuna 207 Energie sia uscita di fabbrica coi fanali lenticolari e svolta e che tutte le 207 del mondo con la radio hanno il display senza tasti per la regolazione ora...

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Renault scrive:

 

Leggo che sei della provincia di Napoli, non so dove tu abiti, ma mi pare assurdo che non vedi Tipo, anch'io sono di Napoli ed è forse l'unica auto 30 enne che resiste ancora in massa, tra l'altro in Campania ne circolano oltre 26 mila e in 10 anni (dal 2008 al 2018) solo 2000 ne sono state demolite. Io come minimo ne vedo 4 al giorno. ;)

 

 

I copricerchi non erano specifici della DGT (DGIT è errato, al massimo Digit come si chiamava per il primo mese di produzione, fino a quando Citroen non sporse denuncia a Fiat in quanto la sigla Digit era usata anche sulla Citroen BX con strumentazione digitale da anni), ma erano disponibili anche sulla AGT e sulla 1.1 Base. ;)

ot: come fai ad essere così preciso e sicuro nelle cifre di tipo circolanti? Dove si possono reperire? Io sarei curioso di conoscere i numeri della Uno ?

  • Mi Piace 2

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Non è una prova inconfutabile. Teoricamente, in trenta e più anni, la macchina può aver subito interventi di carrozzeria, con la sostituzione di targhette, sigle, stemmi ecc.. Sappiamo bene che molti carrozzieri e proprietari, all'atto del sostituire tali sigle, non vanno a sbattersi più di tanto per trovare la sigla Digit oppure DGT; ci schiaffano quel che trovano e buona notte al secchio. 

Tanto per dire, nel 2000, quando feci riverniciare la mia Uno CS, al momento del ritiro me la ritrovai con la targhetta posteriore "Uno-45", perchè il carrozziere non aveva trovato dal suo ricambista di fiducia la scritta originale "Uno-CS"; nè, per questioni di tempo, potè prendersi la briga di mettersi alla ricerca. Poi, in un secondo momento, la trovai io e gliela cambiai.

 

 

Diciamo che ad istinto mi sa che questa Tipo non è mai entrata in un carrozziere, è un magnifico esemplare grigio metallizzato con soli 32 mila km in mano ad un 89 enne che la tratta come fosse sua figlia e la usa pochissimo, le condizioni sono davvero perfettissime. ;)

 

6 ore fa, Popy scrive:

ot: come fai ad essere così preciso e sicuro nelle cifre di tipo circolanti? Dove si possono reperire? Io sarei curioso di conoscere i numeri della Uno ?

 

Ricerche accurate e conti fatti insieme ad un mio caro amico basandoci sulla consistenza del circolante rilasciata ogni anno dall'ACI, ogni calcolo per ogni modello richiede dall'una alle tre ore. ;)

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, v13 scrive:

quelli della base erano diversi e no, i paraurti parzialmente in tinta non erano optional, ma specifici della DGT, con bocca stretta (1.1, 1.4) o larga (1.6 e T.ds che li aveva con fendinebbia di serie):

 

Scusa se faccio il tempera-supposte, ma anche il 1.6 aveva la presa d'aria anteriore stretta (io ne ho avuta una del febbraio '89).... Solo T.ds (in tinta) e 1.8 16v (nero) avevano in origine il paraurti con la presa d'aria larga (non ricordo se l'opzione dei fendinebbia per le DGT comportasse la modifica anche della presa d'aria...)

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minutes ago, AndreaB said:

 

Scusa se faccio il tempera-supposte,

 

questo è il topic perfetto per i tempera-supposte! :-D

 

57 minutes ago, AndreaB said:

ma anche il 1.6 aveva la presa d'aria anteriore stretta (io ne ho avuta una del febbraio '89).... Solo T.ds (in tinta) e 1.8 16v (nero) avevano in origine il paraurti con la presa d'aria larga (non ricordo se l'opzione dei fendinebbia per le DGT comportasse la modifica anche della presa d'aria...)

 

mi sa che hai ragione. Sia sul 1.6 che sul fatto che ordinando i fendinebbia cambiava il paraurti. Quello che non ricordo è se questo valeva solo per la 1.6 o anche per la 1.4. Sicuramente non per la 1.1. Misteri del marketing Fiat di quegli anni :pz

 

4 hours ago, Renault said:

 

 

Diciamo che ad istinto mi sa che questa Tipo non è mai entrata in un carrozziere, è un magnifico esemplare grigio metallizzato con soli 32 mila km in mano ad un 89 enne che la tratta come fosse sua figlia e la usa pochissimo, le condizioni sono davvero perfettissime. ;)

 

in realtà è plausibile che abbiano prodotto per qualche mese il primo stock, che sia stato venduto poi gradualmente insieme al nuovo stock con la targhetta cambiata. Ricordo di averne viste parecchie con la targhetta Digit all'inizio, probabile che fossero del primo stock del lancio (che infatti, se non ricordo male, fu un successone).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/1/2019 at 12:56, Renault scrive:

 

 

Sicuro? Eppure io ricordavo che almeno agli inizi li montasse anche la base, come dimostra tra l'altro questa foto ufficiale (notiamo l'assenza della targhetta DGT, ma la presenza dei paraurti per metà in tinta, che erano comunque optional), 

 

progetto_fiat_tipo_211.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungo che la foto in questione costituisce un caso singolare di foto ufficiale nella quale il soggetto della foto corrisponde ad un qualcosa che non è mai andato in produzione.

Nel senso che la vettura fotografata aveva le caratteristiche estetiche di quella che sarebbe stata l'allestimento Digit/DGT, compresi i copriruota (che erano quelli, punto e basta, la base aveva gli altri copriruota già postati). Curiosamente, come ha sottolineato @v13, i poggiatesta sono pero' quelli della Croma (e non  quelli della base).

Anche il colore non mi risulta sia stato mai presente a listino.

On 6/1/2019 at 13:20, v13 scrive:

 

curiosa foto stampa della Digit pre-serie appoggiatesta della Croma ?

quelli della base erano diversi e no, i paraurti parzialmente in tinta non erano optional, ma specifici della DGT, con bocca stretta (1.1, 1.4) o larga (1.6 e T.ds che li aveva con fendinebbia di serie):

 

 

 

 

 

Esatto, i paraurti verniciati non sono mai stati optional. Eerano presenti sulla DGT e la successiva AGT, e sulla T.ds già citata.

Quanto alle eventuali Tipo in versione base con indicatori di direzione bianchi, indicano semplicemente che quegli esemplari hanno preso qualche botta e il pezzo è stato cambiato senza badare all'originalità del dettaglio.

  • Mi Piace 3

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

In relazione alla Tipo, sempre in riferimento alla foto di colore beige, si vedono anche i fari posteriori con ottiche bianche (per quanto riguarda retro e indicatori di direzione se non erro) che poi non vennero mantenuti nella produzione vera e propria.
Preserie o comunque prime foto stampa:
62b7d137c7b87c5fdf801fb7b4d3af24.jpg
2f4e43682b54d3fee3728c9ca7e442ac.jpg
Versione definitiva:
b6656a4316e3c88c2345155fb1f05adc.jpg
Personalmente il 3/4 posteriore è la parte che meno digerisco della Tipo, auto che già (dal punto di vista meramente estetico) reputo un po’ così.
Fine O.T.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, MarcoGT scrive:

Personalmente il 3/4 posteriore è la parte che meno digerisco della Tipo, auto che già (dal punto di vista meramente estetico) reputo un po’ così.

 

commissarioMontalbano_zingaretti1R400.jp

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 7

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

anche questa come dicevo io coi fanali lenticolare e svolta non è mai andata in produzione eppure nel catalogo era così raffigurata...

 

4-00029707.jpg

Qui però secondo me hanno preso una foto che già avevano (con i lenticolari) e con Photoshop hanno aggiunto scritta energy sulla fiancate....quindi si tratta di una disattenzione. Invece nel caso della Tipo si tratta proprio di una vettura molto pre-serie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.