Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Questa è una Renault 4 "base" e non una "TL", che era l'allestimento immediatamente superiore. Lo si legge chiaramente dalla targhetta posteriore, dove manca la dicitura TL. Ma soprattutto la si riconosce per i vetri posteriori fissi (la TL invece li aveva scorrevoli). 

 

Molto curioso, secondo Wikipedia dall'89 rimasero solo la TL e la GTL, ma in effetti la mancanza della versione nella targhetta mi aveva fatto insospettire che ci fosse una lacuna, come spesso accade alla fine, Wiki diventa sempre meno attendibile...

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Renault scrive:

 

Molto curioso, secondo Wikipedia dall'89 rimasero solo la TL e la GTL, ma in effetti la mancanza della versione nella targhetta mi aveva fatto insospettire che ci fosse una lacuna, come spesso accade alla fine, Wiki diventa sempre meno attendibile...

 

Non per tutti i mercati. In Italia, ad esempio, la base rimase a listino fino alla fine della carriera (dicembre '92). Se leggi bene le note a margine della tabella riassuntiva delle versioni, su Wikipedia, c'è scritto chiaramente (nota n° 3). La GTL invece uscì dal listino italiano molto prima, credo già dall''86. Quindi, in definitiva, gli ultimi anni di carriera italiana della Renault 4 furono con due versioni: la base e la TL.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi vi propongo un paio di auto storiche abbandonate e un trittico di commerciali d'epoca. :)

 

Iniziamo da una bellissima doppietta di due auto di proprietà di un piccolo comune (ho lasciato volontariamente i nomi del comune visibili, perché in primis rende di più e in secondo luogo si tratta comunque di auto di proprietà dello stato). Sono nell'ordine una fantastica Fiat Tipo 1.4 DGT immatricolata nel '90 che sembra in buone condizioni, infatti non escludo che ogni tanto possa essere usata per piccole commissioni, ed una Fiat Panda 4x4 del '96 curiosamente di colore blu scuro (in generale le auto comunali son sempre e solo bianche) in condizioni ben più degradate, difatti questa penso non venga usata da parecchio. ;)

 

31Bcw.jpg

 

 

E come seconda una clamorosa e rarissima Subaru 1800 GL Sedan III Serie, grossa berlina Giapponese, che fu la seconda Subaru ad essere importata da noi ufficialmente (dopo la II Serie), il nome del modello nella maggior' parte del mondo era Subaru Leone, ma per qualche strana scelta dell'importatore da noi era identificata con la motorizzazione, questa seppur ritargata nel '96, è stata immatricolata per la prima volta ad inizio '85 (sicuramente ex targhe nere). Notiamo che la re-immatricolazione potrebbe far pensare ad un'importazione, ma direi che non è così proprio per la mancanza del logo Leone. e inoltre dà la prima immatricolazione Italiana. Si tratta di uno dei primi esemplari della terza serie, uscita nell'84, le condizioni sono di un fermo molto prolungato (direi un 20 anni), ma fortunatamente riposa sotto un telo che viene scostato dal vento ogni tanto (come nel caso della foto), ma poi riposizionato adeguatamente, segno di un possibile restauro futuro. ;)

 

31Bdg.jpg

 

 

Per i commerciali abbiamo un Fiat Fiorino D Furgone I Serie MY83, versione ormai difficile da incontrare sulle nostre strade, basata sull'ultimo restyling della 127 (la cosiddetta Unificata), che derivava dalla primissima serie del Fiorino che era invece basata sulla seconda serie della 127 (quella versione è ormai rarissima, sono anni che non ne vedo). Questo esemplare risulta immatricolato nell'89, cosa impossibile visto che la sua produzione finì nell'87 con l'arrivo della seconda serie di Fiorino su base Uno; Quindi è presumibile sia stato immatricolato per la prima volta tra l'83 e l'87 o massimo '88. Le condizioni sono incredibilmente buone, nonostante venga usato ancora regolarmente per lavoro, indi per cui, possiamo immaginare che venga trattato molto bene, cosa rara per un furgone.

 

31Bdv.jpg

 

 

Segue un vero re delle nostre strade, diffuso fino alla fine del secolo scorso, oggi anche a causa dell'età estremamente avanzata è molto difficile da beccare, ma il fascino di questo Fiat 650 N1 resta sicuramente invariato. Tale grosso camion veniva chiamato simpaticamente ''il baffone'' per i due grossi baffi cromati che predominavano sul frontale. Questo esemplare è probabilmente della prima metà degli anni '60, con un bellissimo verde classico Fiat, è ancoro a lavoro, ma anche lui si presenta in condizioni veramente ottime, nonostante gli ormai sessant'anni di onoratissima carriera. :)

 

31Bi9.jpg

 

E concludo con una vera e propria chicca, un fantastico Alfa Romeo A12 Cassonato, un qualcosa di praticamente introvabile oggigiorno sulle nostre strade, questo esemplare immatricolato nel '71 e ancora con targa originale, dovrebbe appartenere ad un appassionato e responsabile di un club di auto storiche. Le condizioni sono pari al nuovo, complice sicuramente un restauro effettuato in tempi recenti. Chiedo scusa per la foto un po' mossa e presa al volo, ma ero in macchina fermo ad un incrocio, e come si nota pioveva tantissimo. ;)

 

31BiD.jpg

  • Mi Piace 6

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, FurDaiMarùns scrive:

AR 75, ha i cerchi e l'allestimento dell'Indy almeno esteticamente. Manca la scritta posteriore specifica.

Gennaio 1990.

Di questo colore le Indy non le avevo mai viste, ricordo fossero rosse, nere o argento.

Si potevano avere a richiesta in altre tinte?

IMG_20191210_083137.jpg

IMG_20191210_083155.jpg

No, le indy erano disponibili solo nei 3 colori da te elencati. In ogni caso è uscita intorno a maggio-giugno 1991, questa è del 90!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Renault scrive:


Segue un vero re delle nostre strade, diffuso fino alla fine del secolo scorso, oggi anche a causa dell'età estremamente avanzata è molto difficile da beccare, ma il fascino di questo Fiat 650 N1 resta sicuramente invariato. [...] Questo esemplare è probabilmente della prima metà degli anni '60 [...]

31Bi9.jpg

 

 

Il 650 era tra i più piccoli della serie "baffo", meccanicamente aveva un motore di cilindrata più piccola e una portata inferiore. Esteticamente, nonostante la forte somiglianza coi più grandi, aveva la cabina più stretta e corta, era più basso e aveva ruote più piccole con parafanghi meno sporgenti dalla cabina. Ecco una foto del 650 N1...

 

5be06eccfab3ae25397e154c38ec8be0.jpg

 

Quello che hai fotografato, pur non avendo nessuna scritta identificativa, è quasi certamente un 682 N4, vale a dire l'ultima serie del pesante della serie "baffo". Gli indizi che lo farebbero riconoscere sono la scritta FIAT orizzontale; le plastiche arancioni delle frecce e anche la tonalità del verde, che era tipica degli anni '70. Prima, il verde dei baffoni era differente. Da sottolineare che l'N4 debuttò nel '67 e con pochissime modifiche estetiche di dettaglio proseguì la sua carriera fino all''88, prodotto dapprima in Italia e poi in Africa. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Mazinga76 scrive:

 

Il 650 era tra i più piccoli della serie "baffo", meccanicamente aveva un motore di cilindrata più piccola e una portata inferiore. Esteticamente, nonostante la forte somiglianza coi più grandi, aveva la cabina più stretta e corta, era più basso e aveva ruote più piccole con parafanghi meno sporgenti dalla cabina. Ecco una foto del 650 N1...

 

5be06eccfab3ae25397e154c38ec8be0.jpg

 

Quello che hai fotografato, pur non avendo nessuna scritta identificativa, è quasi certamente un 682 N4, vale a dire l'ultima serie del pesante della serie "baffo". Gli indizi che lo farebbero riconoscere sono la scritta FIAT orizzontale; le plastiche arancioni delle frecce e anche la tonalità del verde, che era tipica degli anni '70. Prima, il verde dei baffoni era differente. Da sottolineare che l'N4 debuttò nel '67 e con pochissime modifiche estetiche di dettaglio proseguì la sua carriera fino all''88, prodotto dapprima in Italia e poi in Africa. 

 

 

Grazie mille delle informazioni, in effetti la mia conoscenza per quanto riguarda i grossi commerciali molto vintage è alquanto scarsa, al massimo conosco i nomi, ma non sono capace di identificarli vedendoli, se non sommariamente.

  • Grazie! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/20/2020 at 7:57 PM, Mazinga76 said:

 

Se è del '65 non può essere una Special, che uscì nel '68. Del resto anche l'estetica non ha i dettagli specifici della Special: cerchi da 13'' traforati, profili cromati sulle fiancate, fregio anteriore più grande ecc.. Probabile che la targhetta posteriore sia posticcia.

 

i cerchi di quella 850 sono della 127 CL di fine anni 70

 

On 1/21/2020 at 6:23 AM, Renault said:

Questa è quella che potrebbe sembrare una comunissima vettura che al giorno d'oggi si incontra ancora abbastanza facilmente sulle nostre strade, in realtà questa è una curiosa Fiat Panda 1000 CL i.e., versione d'importazione estera ad iniezione elettronica. Questo esemplare è stato importato da noi nel 2001, ma si evince abbastanza facilmente che è molto più anziano, azzarderei di fine anni '80. Oltre alla versione estera, troviamo un colore molto in voga fuori dall'Italia ma da noi quasi inesistente sulla Panda, ovvero il nero. Condizioni di usura giornaliera senza troppi riguardi. 

 

31yJw.jpg

 

31yJx.jpg

 

 

 

questa versione è stata venduta da inizio 1988 fino direi al 90, più o meno. Era l'equivalente della 750 CL a carburatore. Le frecce anteriori, però, erano arancioni, per lo meno nella versione CL italiana.

 

On 1/21/2020 at 8:22 PM, Renault said:

 

Molto curioso, secondo Wikipedia dall'89 rimasero solo la TL e la GTL, ma in effetti la mancanza della versione nella targhetta mi aveva fatto insospettire che ci fosse una lacuna, come spesso accade alla fine, Wiki diventa sempre meno attendibile...

 

Wikipedia sei anche tu, se vedi un errore correggilo ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, v13 scrive:

questa versione è stata venduta da inizio 1988 fino direi al 90, più o meno. Era l'equivalente della 750 CL a carburatore. Le frecce anteriori, però, erano arancioni, per lo meno nella versione CL italiana.

 

Facendo una velocissima ricerca pare che la versione estera avesse le frecce bianche. :)

 

3 ore fa, v13 scrive:

Wikipedia sei anche tu, se vedi un errore correggilo ;-)

 

Hai mai sentito parlare della ''mafia di Wikipedia''? Praticamente è si un enciclopedia libera modificabile da tutti, ma accettano letteralmente solo le modifiche dei loro ''dipendenti'', nel momento che un esterno modifica la pagina, questa tornerà repentinamente allo stato precedente con tale messaggio: ''le modifiche da te effettuate sono state eliminate''. E una cosa schifosa credetemi...

 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.