Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

8 ore fa, Mazinga76 scrive:

Solo una curiosità: se alcune già sai che sono state pubblicate, perchè le ripubblichi

Alcune le ripubblico perché le foto erano di bassa qualità, tipo la Mondeo o il Land Rover. Per altre invece non c'era nessun motivo e qui ammetto di aver sbagliato io. Vedrò di dare un taglio ai doppioni. 

  • Mi Piace 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi vi voglio proporre un reportage diverso dai miei soliti, un qualcosa di breve ma molto molto consistente e quasi monotematico.

 

Iniziamo dal pezzo più ''comune'', che poi tanto comune non è, difatti di Alfa Romeo 146 1.7 16V come questa se ne vedono abbastanza poche; Era la versione top di gamma della media del marchio alfa, con motore molto prestante e un allestimento discretamente sportivo. Questa è in condizioni tutto sommato buone, in un elegante blu scuro è stata immatricolata nel '96, le foto sono così così, ma potremmo quasi definirle con effetto ''dinamico''. ;)

 

31NsK.jpg

 

31NsL.jpg

 

Proseguo con questa fantastica Alfa Romeo Giulietta 1.6 I Serie, un ottimo esemplare di un' ormai molto rara berlina del marchio del biscione. Questo esemplare è molto anziano, difatti è stato immatricolato nel '78, è in un allestimento decisamente ''base'' e con il motore meno prestante, anche il colore, seppur bello, era classico delle versioni entry level di Giulietta. Le condizioni purtroppo non sono delle migliori, ma le si possono perdonare visto che è da quasi 42 anni in uso quotidiano.

 

31NtA.jpg

 

Terza (e ultima) Alfa di questo reportage, è questa CLAMOROSA Alfa Romeo 75 2.0 TD I Serie MY87, versione a gasolio di infima diffusione, all'epoca difatti ci comprava un'Alfa lo faceva anche e sopratutto per il sangue alfista, e comprarla Diesel significava contravvenire alle antiche leggi del codice Alfista ( :lol: ), questa è una prima serie ma già nel MY87, ovvero quello in cui cambiarono le targhette, è stata immatricolata nell'88, poco prima dell'uscita della seconda serie quindi, magari l'ha presa scontata come rimanenza, questo spiegherebbe anche la motorizzazione a gasolio. Bellissimo l'allestimento basico con i copricerchi ''piatti'' molto Alfa anni '80, condizioni non eccellenti ma tutto sommato buone, considerando anche che è una naftona d'antan. 

 

31Nu6.jpg

 

31Nu7.jpg

 

E a proposito di naftoni d'antan, concludo questo breve ma intenso reportage con una chicca rarissima, una Peugeot 305 SRD Break II Serie, un qualcosa di maledettamente raro ai giorni nostri, uccisa già dagli incentivi di fine anni '90 questa rara Station Wagon francese è giusta chissà come ai giorni nostri, tra l'altro in condizioni di assoluta perfezione. Il colore è abbastanza tipico di questa versione, l'allestimento ''full optional'' è invece alquanto insolito, difatti erano tutte abbastanza basiche. Qui il diesel non è da ritenersi raro, perché andava per la maggiore essendo un'auto che veniva comprata sopratutto per lavoro, questo fantastico esemplare è stato immatricolato nell'85 ed ha ancora le sue belle targhe nere. :D

 

31NuJ.jpg

 

 

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Renault scrive:

Proseguo con questa fantastica Alfa Romeo Giulietta 1.6 I Serie, un ottimo esemplare di un' ormai molto rara berlina del marchio del biscione. Questo esemplare è molto anziano, difatti è stato immatricolato nel '78, è in un allestimento decisamente ''base'' e con il motore meno prestante, anche il colore, seppur bello, era classico delle versioni entry level di Giulietta. Le condizioni purtroppo non sono delle migliori, ma le si possono perdonare visto che è da quasi 42 anni in uso quotidiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In realtà, la prima serie della Giulietta aveva come motorizzazione base la 1.3 ;)

  • Mi Piace 3

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente non tantissime, certamente in misura minore rispetto alle versioni a benzina, ma non erano poi così poco diffuse le 75 2.0 TD. Io ne ricordo diverse all'epoca; meno diffuse invece erano le 2.4 TD. In particolare ricordo un mio vicino di casa che ne comprò una rossa in sostituzione della Citroen BX 19 TRD che aveva prima. Anche un cugino di mia madre ne aveva una, blu metallizzato, comprata usata sul finire degli anni '80 per sostituire l'ormai anziana Citroen Visa 17 RD, e poi purtroppo rubata pochi anni dopo.

Modificato da Mazinga76
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, geo scrive:

Tratto da Wikipedia. Ne hanno prodotte più o meno quante le 1.8. 
La più rara è la 2.4 TD

 

Come immaginavo, non era per niente rara la 2.0 TD. Trattasi della quarta versione più prodotta nella vita commerciale della 75.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

On 29/1/2020 at 20:05, geo scrive:

In realtà, la prima serie della Giulietta aveva come motorizzazione base la 1.3 ;)

 

Hai ragione, mi son confuso con la terza serie che partiva dalla 1.6. :-!

 

On 29/1/2020 at 20:21, Mazinga76 scrive:

Sicuramente non tantissime, certamente in misura minore rispetto alle versioni a benzina, ma non erano poi così poco diffuse le 75 2.0 TD. Io ne ricordo diverse all'epoca; meno diffuse invece erano le 2.4 TD. In particolare ricordo un mio vicino di casa che ne comprò una rossa in sostituzione della Citroen BX 19 TRD che aveva prima. Anche un cugino di mia madre ne aveva una, blu metallizzato, comprata usata sul finire degli anni '80 per sostituire l'ormai anziana Citroen Visa 17 RD, e poi purtroppo rubata pochi anni dopo.

 

Mi riferivo più che alla diffusione ''sul totale odierno'', all'epoca non posso saperlo per ovvi motivi anagrafici, ma mi risulta che una quasi totalità di 75 Diesel sia morta già ai primi incentivi di fine anni '90, al contrario delle benzina che sono state sterminate coi secondi incentivi di fine anni '00. ;)

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.