Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Uno dei filoni che prediligo, quando si parla di auto storiche, è quello di auto che un tempo erano diffusissime, e oggi scomparse quasi del tutto.

In questo caso, credo che l'auto che ho beccato non sia un colpaccio, ma di più. 

A maggior ragione perchè è un'auto da lavoro, di 33 anni fa, ancora usata come auto da lavoro, senza alcuna velleità collezionistica da parte del proprietario.

Per me è stato un vero e proprio salto nel tempo, tant'è che ho accostato e scambiato due parole con il proprietario, che ha acconsentito a queste foto.

 

Ecco a voi, una Fiat Marengo diesel aspirata, immatricolata il 31 luglio 1985.

La chicca nella chicca, come noteranno i puristi, è servita: specchietti specifici originali :D 

 

 

IMG_20181127_155552_2_resized_20181130_122620427.jpg

IMG_20181127_155552_resized_20181130_122621825.jpg

  • Mi Piace 6
  • Wow! 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Uno dei filoni che prediligo, quando si parla di auto storiche, è quello di auto che un tempo erano diffusissime, e oggi scomparse quasi del tutto. In questo caso, credo che l'auto che ho beccato non sia un colpaccio, ma di più. 

A maggior ragione perchè è un'auto da lavoro, di 33 anni fa, ancora usata come auto da lavoro, senza alcuna velleità collezionistica da parte del proprietario.

Per me è stato un vero e proprio salto nel tempo, tant'è che ho accostato e scambiato due parole con il proprietario, che ha acconsentito a queste foto.

 

Ecco a voi, una Fiat Marengo diesel aspirata, immatricolata il 31 luglio 1985.

La chicca nella chicca, come noteranno i puristi, è servita: specchietti specifici originali  

 

 

IMG_20181127_155552_2_resized_20181130_122620427.thumb.jpg.669d624e9858d9b77974c44fdc8bdeba.jpg

IMG_20181127_155552_resized_20181130_122621825.thumb.jpg.abf6b798119f4fcbcb6d94803c1c9b5a.jpg

 

Apperò, ti faccio i complimenti!

Un bel colpaccio davvero, considerando età, natura del mezzo e utilizzazione: gli specchietti specifici lì ricordo anche su Penny, Fiorino e altri commerciali Fiat naturalmente.

Altra rarità, secondo me, è data dalla tinta che se non ricordo male dovrebbe chiamarsi Verde Night, molto comune per la produzione Fiat medio-bassa “non commerciale” del periodo.

O.T. - Non ho mai compreso il volante di alcuni modelli Fiat anni ‘80 senza alcun logo o scritta.

Sarà un dettaglio eh, ma mi ha sempre dato l’idea di un qualcosa di dimesso, non so come dire...

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Direi che una Marengo è un avvistamento di una rarità eccezionale, un qualcosa di davvero unico nel suo genere. :shock:

 

 

8 ore fa, Mazinga76 scrive:

E, altra cosa non di poco conto secondo me, probabilmente una delle ultime Marengo a targhe nere. Non so davvero quante possano ancora essercene in giro.

 

Esattamente poi come dice il buon Mazi, grande osservatore come sempre, questo non solo rappresenta una delle ultimissime Marengo a targhe nere, ma una delle pochissime visto che la versione su base Regata Weekend è uscita nel Gennaio 1985, una rarità nella rarità nella rarità. :mrgreen:

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Torno anche io a proporvi qualche avvistamento, in questa tornata troviamo un bel po' di rarità nostrane e non. ;)

 

Iniziamo con un apparentemente banale Autobianchi Y10 II Serie Fire LX, ma le condizioni di assoluta perfezione e il colore rarissimo fanno di questo esemplare una vera perla rara, del '90. ;)

 

IMG-0285.jpg

 

Un interessante Mercedes 200D W123 dell'82 in condizioni davvero buone e con i bei coprimozzi in tinta carrozzeria. :)

 

IMG-0278.jpg

 

IMG-0279.jpg

 

Complessivamente questa Fiat 127 II Serie 3p 900 L non è tenuta per nulla male, se non fosse per il tamponamento frontale abbastanza evidente ma facilmente riparabile, del '78 in uno spettacolare turchese farfalla.  8)

 

IMG-0283.jpg

 

IMG-0284.jpg

 

Clamorosamente rara questa Fiat Uno I Serie Sting 5p del Settembre 1989, versione della Sting a 5p porte davvero rara dato che è stata prodotta per pochissimi mesi nell'89 prima della messa in commercio della II Serie, condizioni molto molto buone. :shock:

 

IMG-0290.jpg

 

A prima vista anche questa ormai rara Fiat Panda 30 può sembrare ben tenuta, ma se analizzata meglio notiamo che è sicuramente riverniciata e i paracolpi laterali e i paraurti sono stati rinfrescati con una bomboletta nera opaca, in ogni caso si tratta di un esemplare abbastanza anziano, immatricolato nell'82. ;)

 
IMG-0286.jpg
 

Un altra rarità di casa Fiat è sicuramente questa Fiat Ritmo II Serie Energy Saving dell''84, vettura che già nelle versioni più diffuse un tempo, stia ora sparendo del tutto, questa con il sistema Energy Saving è ancora più rara, le condizioni sono davvero ottime. ;)

 

IMG-0287.jpg

 

IMG-0289.jpg

 

Penultima un ennesima rarità Fiat, questa volta decisamente più costosa, parlo di questa spettacolare Fiat 124 2000 Spideramerica, in una versione abbastanza curiosa, ovvero una spideramerica con i paraurti delle prime spidereuropa, anche se sono convinto che sia una modifica del proprietario e non sia uscita cosi dal conce, condizioni eccellenti come giusto che sia in ogni caso. ;)

 

IMG-0282.jpg

 

Concludo con una rarità di quelle eccezionali, che non ti aspetteresti mai di vedere, e che quando vedi rimani letteralmente shoccato. :shock:

Praticamente unica in Italia questa Renault 21 2.2 5p GTX, versione ''sportiva'' della gamma a 5p della Renault 21, con un gigantesco (per i nostri standard) motore di 2.2 cc di cilindrata ed un allestimento sportivo a dovere. Si può giudicare ancor più rara della 4p Turbo in quanto già da noi la 5p non è che fosse poi cosi diffusa, un esemplare sportivo deve essere davvero uno dei pochissimi rimasti in Italia, o addirittura in Europa; Questa nello specifico è importata nel '93 dalla Svizzera, l'auto sarà circa dei primissimi anni '90, le condizioni sono più o meno molto decenti, si trova in un piccolo paesino Campano molto ricco di rarità. :shock:

 

IMG-0280.jpg

 

IMG-0281.jpg

 

  • Mi Piace 3
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.