Vai al contenuto

consulenza tecnica ;)


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

parte 2:

lo scafo singolo inoltre sul fondo dello scafo ha cio che vieen chiamata deriva , un oggeto che ha la forma della coda di un aereo con tanto di alettoni laterali di solito sofisticato almeno quanto la areodinamica delle formula 1 e altrettanto zavorrato alla sua estremita': questo aiuta una barca a vela (le navi hanno qualche cosa di simile chiamato bulbo) a rimanere sempre il piu' possibile in posizione verticale (in modo da esporre la vento la maggior superifcie delle vele e' inoltre essendo una "pinna" fornisce una perfetta direzionalita'.

...questo perche le barche monoscafo si muovono di solito in "dislocamento" ...galleggiano e la velocita' massima (per motivi che nemmeno io come ing. ho mai compreso a fondo :oops:) e' proporzionale alla lunghezza della linea di galleggiamento.

nel caso dei cata e tri marani invece grazie allo scafo di proporzioni ridotte e' di solito molto semplice portarli in "planata" cioe' si apoggiano sull'acqua come uno che fa' sci d'acqua......"decollano"

la velocita' e' decisamente esaltante ma poiche la parte immersa e' molto minore la direzionalita' ne risente

un onda a quella velocita piega facilmente l'acciaio spesso qualche centimetro e ti lascio immaginare l'effetto su una strttura di carbonio..

a cosa pensavi Tu di preciso ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se proprio ci tieni, credo che usando uno di questi tastini riesci a non far reimpaginare il testo.;)

code.gifhtml.gifphp.gif

:lol:;)

ma io non ce li ho ne quei tastini e nemmeno le faccine (non so perche..) :(

allora si tratta di un trimarano (il catamarano e' quello con 2 scafi , e non e' come diceva fantozzi un rafforzativo del termine Marrano ;) )

che io sappia i trimarani sono solo a vela, mentre esistono varie navi anche a forma di catamarano.

il vantaggio rispetto ai singoli scafi e che lo scafo puo' essere piu stretto e affusolato o se preferisci "si ottiene una ottima lunghezza al galleggiamento" usando il minimo di parte immersa che ovviamente fa attrito.

il vantaggio dei catamarani e' che poggiando su 2 punti sono molto piu' stabili rispetto alle onde : domenica pomeriggio c'era un documentario su una nave oceanografica fatta a quel modo.

hanno anche 2 difetti:

sono decisamente poco governabili (immaginati la peggiore auto TA)

se si supera un certo angolo di inclinazione laterale si ribaltano e non si raddrizzano piu'.

il trimarano (incidentalmente e' la barca scelta dal mio nuovo "capo" ) in teoria coniuga entrambi i vantaggi delllo scafo singolo e di quello doppio.

ha pero' un difetto sostanziale in un caso come quello da TE' citato e' facile che si sfasci (l'amico di famiglia che costrui' la nostra vecchia barchetta, esperto navigatore solitario, tantissimi anni fa' c'e' rimasto per questo motivo ) :((()

e solo qualche hanno fa la portsmouth -> qualche cosa e' stata sospesa perhce' praticamente nessuno degli scafi era rimasto sano...

sk1b.jpg

indicativamente avevo un idea del genere in testa, per quanto riguarda uno yatch quindi con dimensioni diverse da un tri-marrano :D..

la aprte in acqua sarebbe piu stretta per i motivi che citavi rima, mentre le 2 "ali laterali" sarebbero per fendere meglio l'acqua...

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Aymaro, sono un Ing. Navale, ti posso essere d'aiuto ma devi farti capire meglio. Che te serve?

Controindicazioni strutturali o di tenuta al mare?

Navigazione oceanica, mediterranea o lacustre?

A vela o a motore?

Dimensioni grandi o piccole?

guarda il disegno postato, volevo sapere se era una cosa fattibile (è nata per questioni di stile, volevo sapere se evetalmente aveva vantaggi o svantaggi..

pensavo ad uno yatch di lusso di grosse dimensioni (30m?)

Link al commento
Condividi su altri Social

maxwell e' sicuramente il piu' adatto a rispondere ma per quel che ne so i motoscafi a corsa sono pensati con conetti del genere, il problema e' che se il mare non e' piatto come il lago d'orta , l'aria si infila sotto .... e il risultato e quello di una formula 1 cui "cedesse" l'estrattore : decollo verticale con giro di 360 gradi ... naturalmente dipende da quanto profonde sono le scanalature

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

maxwell e' sicuramente il piu' adatto a rispondere ma per quel che ne so i motoscafi a corsa sono pensati con conetti del genere, il problema e' che se il mare non e' piatto come il lago d'orta , l'aria si infila sotto .... e il risultato e quello di una formula 1 cui "cedesse" l'estrattore decollo verticale con giro di 360 gradi ...

azz...:|

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque Aymaro:

- hai disegnato una carena centrale planante quindi significa che siamo ad velocità medio-alte: se non è così sappi che è la velocità di progetto che determina la forma della carena, non il tuo senso estetico :D

- I 2 scafi laterali sottilissimi rispetto alla carena centrale e per di più a punta non danno apprezzabile spinta di galleggiamento quindi non servono molto ad incrementare la stabilità che peraltro è tutto tranne che critica per le carene plananti

- in compenso i 2 scafi a punta non danno spinta portante in alto (lift idrodinamico) in velocità e così ti rimangono solo delle gran superfici bagnate a far attrito in acqua: se consideri che ad alta velocità (e media) la componente d'attrito e non quella di forma costituisce la maggior parte della resistenza al moto, va da sè che cerchi il suicidio :D

- il creare 2 gole per un sostentamento aerodinamico (ci scommetto le palle che c'hai pensato) potrebbe avere senso solo se fai il fondo delle gole piatto e la velocità della barca supera i 60 nodi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque Aymaro:

- hai disegnato una carena centrale planante quindi significa che siamo ad velocità medio-alte: se non è così sappi che è la velocità di progetto che determina la forma della carena, non il tuo senso estetico :D

- I 2 scafi laterali sottilissimi rispetto alla carena centrale e per di più a punta non danno apprezzabile spinta di galleggiamento quindi non servono molto ad incrementare la stabilità che peraltro è tutto tranne che critica per le carene plananti

- in compenso i 2 scafi a punta non danno spinta portante in alto (lift idrodinamico) in velocità e così ti rimangono solo delle gran superfici bagnate a far attrito in acqua: se consideri che ad alta velocità (e media) la componente d'attrito e non quella di forma costituisce la maggior parte della resistenza al moto, va da sè che cerchi il suicidio :D

- il creare 2 gole per un sostentamento aerodinamico (ci scommetto le palle che c'hai pensato) potrebbe avere senso solo se fai il fondo delle gole piatto e la velocità della barca supera i 60 nodi.

devo essere sincero? :D non avevo pensato a nulla ma è nato tutto da uno scarabocchio :D

tempo fa avevo fatto una sketch di un motoscafo con appunto queste 2 ali laterali (solo per stile) ora mi era passato per la testa di afrci un progettino evedere se l'idea iniziale di partenza era fattible o meno, ma essndo del tutto a secco di nozioni sulle barche (abito a 900m s.l.m. :D) ho cheisto info ::)

la carena centrale planante non è vincolante (nel senso è frutto delignoranza sudetta) e si puo modificare, ma l'idea delle 2 ali laterali era in concetto (di stile) su cui era incentrato il tutto..ora se mi dici così mi sa chemi tocca rinuncarci...:(((

ps se trovo lo sketch lo posto..

Link al commento
Condividi su altri Social

maxwell e' sicuramente il piu' adatto a rispondere ma per quel che ne so i motoscafi a corsa sono pensati con conetti del genere, il problema e' che se il mare non e' piatto come il lago d'orta , l'aria si infila sotto .... e il risultato e quello di una formula 1 cui "cedesse" l'estrattore : decollo verticale con giro di 360 gradi ... naturalmente dipende da quanto profonde sono le scanalature

Non esattamente owluca, nei cat da corsa il tunnel centrale è disegnato a profilo alare appositamente per sollevare la barca e diminuire il peso apparente della stessa. Il problema non è "l'aria che si infila da sotto" se il motoscafo decolla (lo fanno continuamente) ma se l'angolo d'attacco dell'ala del tunnel, cioè l'angolo che la barca forma con l'orizzonte dopo il decollo, fa sì che il centro di spinta della resitenza aerodinamica si avvicini troppo al baricentro della barca provocando il ribaltamento all'indietro.

Pensa che ho visto fare questo persino a dei monocarena da offshore atterrati in acqua verticali sui motori....... e poi ribaltati all'indietro.....

I cat da F1 (molto più dei classe 1 offshore) sotto questo aspetto sono micidiali e pericolosissimi perchè leggerissimi e tutt'ala.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda Aymaro, eoni fa qualcuno ha fatto una forma simile ma con le due alucce molto molto più piccole e con un pensiero molto diverso, quello di deflettere verso il basso il flusso uscente dal fondo della carena planante e ricavarne un plus di portanza idrodinamica. Io stesso, quando disegnavo scafi plananti, mettevo un gradino di estremità incurvato verso il basso per lo stesso motivo. Quindi, anche se non lo sapevi :D, il concetto era vagamente valido.

E adesso vogliate gradire trimarano a motore:

799px-MS_Brombachsee.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.