Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo Multiair [Nuova Motorizzazione]


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

grazie Sailor, non avevo letto e comunque oggi non ho tempo.

Il senso della prima frase é un po' compromesso nella traduzione, traduco solo quello:

L'ultima novitá dell'Alfa Mito, il compatto della marca sportiva del Gruppo Fiat, non si vede peró si sente e la sua discrezione non impedisce nascondere che apre una rivoluzione nel mondo dell'automobile, simile a ció che ha supposto il common rail nel 1997, anch'esso sviluppato dal Gruppo Fiat e lanciato su Alfa 156, in quel caso in collaborazione con Bosch che alla fine si é fatto col brevetto.

Comunque non é strano sbagliare, é scritto un po' strano (coi piedi direi io).

Appena ho tempo faccio una rassegna di tutto quello che riesco a trovare qui in Spagna, mi interessa perché da quello si capirá quanto stanno investendo in marketing qui (il che si tradurrebbe nell'interesse che ripongono nello sviluppo di questo mercato), vedremo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà il rintronamento che hanno ricevuto le mie orecchie a Monza, ma non capisco una cosa. In famiglia abbiamo comprato una Mazda 2 1.5 103CV, e volevo paragonarla a questa MiTo Multiair 105CV.

Famo un pargone

Mazda 2

0-100Km/h : 10.4 s

Velocità Massima: 188Km/h

135g/Km

Coppia 137nm/4000g

Consumi ciclo misto 5,7 l/100km

Ora, ok la Mazda è leggermente più leggera quindi è normale che ci sia un leggerissimo vantaggio un po' d'appertutto, ma quello che non capisco è come mai la MiTo, che ha la tecnologia Multiair, Start & Stop, Euro5, consuma pressochè lo stesso di un motore aspirato da appena 67cv/l...

boh!

Certo, le migliorie si vedono chiaramente sui motori più potenti!

Link al commento
Condividi su altri Social

E' altrettanto curioso anche che il Multiair da 170 cv abbia emissioni di CO2 prossime a quelle del 1.4 78 cv... 139 g/km VS 138 g/km dell'aspirato! :shock:

Quanto alla coppia si va male a giudicare da quel dato di picco: bisogna vedere com'è distribuita lungo tutto il regime e come viene resa disponibile...

Quanto ai numeri forniti comunque, sì, siamo lì per l'aspirato

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà il rintronamento che hanno ricevuto le mie orecchie a Monza, ma non capisco una cosa. In famiglia abbiamo comprato una Mazda 2 1.5 103CV, e volevo paragonarla a questa MiTo Multiair 105CV.

Famo un pargone

Mazda 2

0-100Km/h : 10.4 s

Velocità Massima: 188Km/h

135g/Km

Coppia 137nm/4000g

Consumi ciclo misto 5,7 l/100km

Ora, ok la Mazda è leggermente più leggera quindi è normale che ci sia un leggerissimo vantaggio un po' d'appertutto, ma quello che non capisco è come mai la MiTo, che ha la tecnologia Multiair, Start & Stop, Euro5, consuma pressochè lo stesso di un motore aspirato da appena 67cv/l...

boh!

Certo, le migliorie si vedono chiaramente sui motori più potenti!

I 130kg di differenza di peso dove li abbiamo lasciati:lol::lol:?? e nonostante questo stiamo li...

Cilindrata cm3 1498 info_16x16.gif Alimentazione benzina

Omologazione antinquinamento Euro 4

Emissioni CO2 (g/km) 140

Potenza max/regime 76 kW (103 CV) a 6000 giri/min info_16x16.gif Trazione anteriore

Cambio meccanico a 5 rapporti

Velocità max. 188 km/h info_16x16.gif Consumo medio (litri/100 km) 5,9

Codice Infocar 77962

questi valori li ho presi da 4R, la Mazda e' pure E4 e la mito ha 76 cv/litro quindi...stiamo sempre li...;)

Modificato da punto 83

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà il rintronamento che hanno ricevuto le mie orecchie a Monza, ma non capisco una cosa. In famiglia abbiamo comprato una Mazda 2 1.5 103CV, e volevo paragonarla a questa MiTo Multiair 105CV.

Famo un pargone

Mazda 2

0-100Km/h : 10.4 s

Velocità Massima: 188Km/h

135g/Km

Coppia 137nm/4000g

Consumi ciclo misto 5,7 l/100km

Ora, ok la Mazda è leggermente più leggera quindi è normale che ci sia un leggerissimo vantaggio un po' d'appertutto, ma quello che non capisco è come mai la MiTo, che ha la tecnologia Multiair, Start & Stop, Euro5, consuma pressochè lo stesso di un motore aspirato da appena 67cv/l...

boh!

Certo, le migliorie si vedono chiaramente sui motori più potenti!

a parte che alcuni dei dati che riporti sono errati, infatti le emissioni CO2 di Mazda 2 1.5 sono di 140g/km ed il consumo misto di 5,9lt/100km, Mazda 2 pesa 955kg....contro i 1090kg di MiTo....dunque MiTo grazie al multiair...nonostante sia piu' pesante di ben 135kg...ed abbia cilindrata inferiore ed una potenza specifica nettamente superiore....ha consumi ed emissioni inferiori a Mazda 2 con prestazioni paragonabili...proprio grazie a MultiAir....

MiTo 1.4 MultiAir Mazda 2 1.5 16v 3p

cilindrata 1368cm3 1498cm3

potenza 105cv(77cv/lt) 103cv(69cv/lt)

coppia 130Nm(95Nm/lt) 137Nm(91Nm/lt)

peso 1090kg 955kg

accelerazione 0-100 10"7 10"4

Velocita' Max 187km/h 188km/h

emissioni CO2 136g/km 140g/km

emissioni normativa euro 5 euro 4

consumo misto 5,8lt/100km 5,9lt/100km

Modificato da T a u r u s
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho guardato i dati scritti sulla brochure della generation 09, che dice proprio 135g e 5,7l

130kg in più, ma ha lo start & stop, €5, 6 marce (che danno un bel taglio ai consumi) e meno cilindrata... non dico che il motore è scarso ma il salto doveva essere ben superiore secondo me.

Non si discute sulle altre 2 versione (a parte le 5 marce sulla 135cv)

Link al commento
Condividi su altri Social

I tuoi dati per Mazda 2 1.5 sono probabilmente errati...quelli corretti sono quelli riportati da Quattroruote,me e punto83....e spiegami da quando avere un motore piu' spinto ed euro5...sarebbe un vantaggio per i consumi...e MiTo nonostante pesa il 14%(!) in piu'...consuma il 2% in meno...con prestazioni paragonabili...nonostante abbia un motore piu' spinto,ecologico e di minore cilindrata...scusa ma e' un dato clamoroso...che una vettura che pesa 14%(e l'aumento del peso e' proporzionale a quello del consumo...) consuma 2% in meno(ma perfino se il tuo dato di Mazda 2 3d 1.5 5,7lt/100km fosse corretto perfino allora ci sarebbe un miglioramento del 12% proporzionalmente al peso...)...inquina meno..ed abbia prestazioni paragonabili.....e' anche proporzionalmente meglio del 10% in meno di consumi dichiarato alla presentazione di MultiAir...

Modificato da T a u r u s
Link al commento
Condividi su altri Social

130kg in più, ma ha lo start & stop, €5, 6 marce (che danno un bel taglio ai consumi) e meno cilindrata...

appunto... 8-)

€5 peggiora i consumi e l'erogazione rispetto ad €4 in maniera sensibile

130kg in più ça va sans dir...

130cc in meno ecchettelodicoafare...

...e le 6 marce migliorano i consumi sensibilmente giusto in autostrada

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.