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Alfa Romeo MiTo Multiair [Nuova Motorizzazione]


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Il MultiAir, il rivoluzionario sistema di azionamento delle valvole messo a punto dalla Fiat Powertrain, fa il suo debutto ufficiale sul 4 cilindri di 1.4 litri dell'Alfa MiTo che è la prima auto del Gruppo a beneficiare di questa innovativa tecnologia.

Grazie agli attuatori elettroidraulici gestiti in modo completamente elettronico, il MultiAir aziona in modo indipendente, cilindro per cilindro, le valvole di aspirazione. È in grado di regolare non solo la fasatura, ma anche il grado di apertura delle valvole (in gergo, l'"alzata"). Le innumerevoli strategie di azionamento delle valvole (apertura e chiusura anticipata o ritardata, doppia apertura…), permettono di migliorare la risposta all'acceleratore, aumentare la coppia e la potenza massima e, soprattutto, di ridurre sensibilmente il consumo di carburante (oltre il 10%) e le emissioni allo scarico.

Due le versioni disponibili fin dai prossimi giorni: aspirato da 105 cavalli e turbo da 135 cavalli di potenza massima a cui seguirà, all'inizio del prossimo anno, una versione ancora più potente e cattiva (170 cavalli) che equipaggerà il modello top della gamma, cioè la Quadrifoglio Verde.

La MiTo Multiair turbo da 135 cavalli è attualmente nelle mani dei nostri collaudatori (troverete la prova completa sul prossimo numero di "Quattroruote"). Ma bastano pochi chilometri per accorgersi che la risposta ai comandi dell'acceleratore è molto più pronta e vivace con una grande disponibilità a riprendere fin dai regimi più bassi. Cambia anche il rumore: adesso è molto più Alfa.

MiTo 1.4 aspirato 105 CV MultiAir: 15.800 euro nell'allestimento Progression; 17.400 euro in allestimento Distinctive;

MiTo 1.4 turbo 135 CV MultiAir: 17.400 euro nell'allestimento Progression; 1.600 euro in più per la versione Distinctive;

MiTo 1.4 turbo 170 CV Quadrifoglio Verde, infine, che sarà in commercio nel corso del prossimo anno, avrà un prezzo di listino di poco inferiore a 21 mila euro.

Tutte le versioni benzina della MiTo MultiAir hanno di serie il dispositivo stop & start, che spegne e riavvia automaticamente il motore dopo una breve sosta, e il Gear Shift Indicator, uno strumento che suggerisce la strategia migliore per ottimizzare i consumi. I motori da 105 e 135 CV saranno presentati e messi in vendita a partire da lunedì 14 settembre.

4r.it
In occasione del lancio dei motori MultiAir la gamma colori Alfa Romeo si amplia grazie all’introduzione di un nuovo colore metallizzato. Si tratta del nuovo Blu Tornado che va ad aggiungersi agli attuali colori disponibili aumentando le possibili combinazioni tra ambienti esterni ed ambienti interni.

Da sottolineare che oggi Alfa Romeo MiTo propone alcune novità che ne migliorano ulteriormente il livello qualitativo. Infatti, grazie al costante contatto con i clienti e all’attento lavoro di messa a punto continua del team di ingegneri dedicato, sono state studiate e realizzate numerose evoluzioni tecniche nei campi delle finizioni interne e degli accoppiamenti vettura. In più, è stata migliorata la manovrabilità del cambio, grazie alla ridefinizione e all’accorciamento della leva di comando fino a 25 mm a seconda delle versioni. Infine, per ottimizzare il comfort di guida percepito dal cliente è stata introdotta una nuova taratura dello sterzo e delle sospensioni, oltre ad alcuni interventi sul sistema frenante.

In sintesi, Alfa Romeo MiTo offre 2 turbodiesel (1.3 JTDM da 90 CV e 1.6 JTDM da 120 CV) e aggiunge all’offerta dei motori a benzina attuali (il 1.4 da 78CV, 120CV e 155CV) i due nuovi motori MultiAir: il 1.4 105 CV e il 1.4 Turbobenzina da 135CV.

Vero e proprio “concentrato di tecnologia”, il modello propone due allestimenti (Progression e Distinctive); due Pack specifici disponibili su versioni Distinctive uno caratterizzato dai contenuti sportivi, l’altro più improntato al confort; 7 diversi rivestimenti dei sedili più una selleria in preziosa “Pelle Frau” in tre differenti colori; 2 colori di ambiente interno con plancia Sprint sull’allestimento Progression; 3 colori di ambiente interno con plancia Competizione sull’allestimento Distinctive. Inoltre, sono disponibili 5 differenti cerchi in lega (da 16”, da 17’’ e da 18”) e 10 tinte di carrozzeria, che rispecchiano ogni sfaccettatura dell’anima sportiva della nuova Alfa Romeo. A questo vanno poi abbinati i molteplici colori delle cornici dei fanali e dei proiettori: cromate, satinate, in grigio titanio o in tinta carrozzeria, dando così al cliente molteplici possibilità di personalizzazioni.

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Era giusto metterlo anche qui.. ma vi supplico, non fate 240852 pagine in una serata; ci sono pure le altre novità.

Era già annuciato, stra previsto, super saputo :lol: .

Vi meno :|

Modificato da J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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comunque abbiamo la prova ch ela mito è un'ALFA vera...come potete leggere nel topic della mito su sezione alfa si dice che abbiano accorciato la leva del cambio....era una pratica fai-da-te molto in voga ai tempi delle alfa Tp :lol:

(seriamente in parecchi segavano la leva...compreso mio padre)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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La q.v. sarà caratterizzata da paraurti, cerchi e interni specifici o avrà solo il quadrifoglio appiccicato qua e la, della serie "va già bene che ha 170cv" :mrgreen:?

Un'altra cosa.. è da illusi pensare che possa avere il portellone della gta (perchè mi piace lo spoiler integrato, che rende il tutto più filante :D)

[sIGPIC][/sIGPIC]

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[...] nuova taratura dello sterzo e delle sospensioni, oltre ad alcuni interventi sul sistema frenante
Quindi lo sterzo non dovrebbe più avere quello strano effetto al centro (sarà quello della GPA ora?), i freni non dovrebbero più creare effetti strani su fondi ad aderenza differenziata...

E le sospensioni? SDC? Che magari abbiano ridotto un po' anche l'effetto SUV dietro? :)

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io leggendo questo comunicato se fossi in un acquirente della Mito appena commercializzata sarei furioso perchè la Fiat non può sempre testare le vetture nuove sui clienti invece di testarle prima, vedere i tedeschi ad esempio. Accoppiamenti, finiture, leva accorciata, manovrabilità del cambio e frzione.....praticamente un'auto nuova fatta sulle disgrazie altrui :lol::roll:

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Ma ti riferisci alla frase "La MiTo Multiair turbo da 135 cavalli è attualmente nelle mani dei nostri collaudatori"?

Io l'ho intesa che è in mano ai collaudatori per fare poi il resoconto su quattroruote.

no mi riferisco a questo passaggio.....

Da sottolineare che oggi Alfa Romeo MiTo propone alcune novità che ne migliorano ulteriormente il livello qualitativo. Infatti, grazie al costante contatto con i clienti e all’attento lavoro di messa a punto continua del team di ingegneri dedicato, sono state studiate e realizzate numerose evoluzioni tecniche nei campi delle finizioni interne e degli accoppiamenti vettura. In più, è stata migliorata la manovrabilità del cambio, grazie alla ridefinizione e all’accorciamento della leva di comando fino a 25 mm a seconda delle versioni. Infine, per ottimizzare il comfort di guida percepito dal cliente è stata introdotta una nuova taratura dello sterzo e delle sospensioni, oltre ad alcuni interventi sul sistema frenante.

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