Vai al contenuto
  • 0

Help: Pensate che potrei evitare i tagliandi?


gionnix

Domanda

Salve,

questo è il mio primo post e spero che mi rispondiate in molti.

Il punto è questo: due anni fa ho comprato una toyta aygo nuova, ed in due anni l'ho usata pochissimo..ora ha in tutto 4300km.

L'ho usta talmente poco che lo scorso anno non ho fatto il primo tagliando perchè mi sembravano soldi buttati.

Premesso anche che della garanzia dei tre anni me ne frego..anche perché ne resterebbe uno, e per uno che usa poco l'auto e la tiene sempre al riparo in cantina, non vedo che problemi al motore o alla carrozzeria potrei avere.

Posso fare io la normale manutenzione o dal meccanico più vicino (che mi farebbe risparmiare) oppure mi consigliate comunque di andare dal concessionario che si fa paghicchiare di più?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Anche il tempo è nemico dell'auto, non solo i km.

Io per precauzione il tagliando lo faccio annuale, che gli fa solo bene ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti, tanto per fare un esempio, la cinghia di distribuzione della mia auto andrebbe cambiata ogni 80'000 chilometri oppure, se hai percorso meno di 80'000 chilometri, ogni 2 anni; cosa che non fece il proprietario di un'A4 1.8 turbo poiché tanto c'aveva fatto pochissimi chilometri e s'è ritrovato una testata da rifare.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Almeno cambia olio e filtro...

Comunque anche se fai i tagliandi dal meccanico sotto casa la garanzia resta valida, purchè si utilizzino ricambi originali o di qualità equivalente, vengano fatti tutti gli interventi previsti per la vettura ed ai correttti chilometraggi/intervalli temporali.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Puoi farlo anche in casa se vuoi, ma fallo anche se i km sono pochi, come dice tony gli anni rovinano molto se non si fa manutenzione.;)

Il mese scorso ho visto dal meccanico una punto con 9 anni e solo 54.000km. L'auto in questione accendeva saltuariamente la spia dell'olio, anche se era perfettamente a livello.

Il mio meccanico ha caldamente consigliato al proprietario portarla a dare un'occhiata. Risultato? Nonostante i pochi km, l'olio era vecchio al punto da essere densissimo e lasciare depositi sul fondo della coppa dell'olio, fino a compromettere il normale funzionamento e causare l'accensione della spia. è stato necessario smontare la coppa dell'olio e pulire tutto. Ho visto il secchio in cui aveva raccolto l'olio vecchio, pareva petrolio :?.

Mi ha raccontato poi di un caso analogo, (non so però su che auto), dove al presentarsi dello stesso problema il proprietario non ha voluto correre ai ripari perche: "tanto l'olio è a livello". Risultato? Motore da buttar via dopo un po.

Occhio quindi, le auto si rovinano quasi di piu a star tanto ferme che non a usarle, io fossi in te massimo ogni 2 anni un tagliandino, anche casalingo, lo farei, indipendentemente dai km ;). Consigliato anche cambiare il liquido di raffreddamento ogni 5-6 anni se sta tanto ferma, puo fare danni non da poco.

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E anche l'olio freni, che è BASILARE per la sicurezza, ma pochi lo cambiano ogni 2 anni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per le risposte.

Ho già caèpito molto.....io non è che non volgio fare nulla all'auto volevo capire se è necessario andare dal concessionario, che si trova a 40 km da casa e che probabilmente mi farà spendere di più.

Ho capito che non è necessario.

Ora però passo alla manutenzione fatta da me o dal mio meccanico.

In sintesi devo sicuramente cambiare olio, e fin qui ci sono..poi quali sarebbero gli interventi che mi consigliate?

Ripeto aygo due anni di vita 4300 km.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Olio e relativo filtro.

Filtro aria (si riduce una schifezza in pochissimo tempo).

Visto che sono passati 2 anni, l'olio freni ;) (questo perchè essendo un liquido igroscopico, col passare del tempo assorbe l'umidità, diminuendo la prontezza e la resistenza della frenata).

Poi inverti le gomme, così si consumano in modo più omogeneo :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come già detto dagli altri ci sono anche limiti di tempo..

cambia olio motore ,il filtro olio e il filtro aria....se è diesel cambia anche il filtro gasolio......

se invece è la 1.0 cambia il filtro benzina ogni 4 anni.........in questo caso il filtro si trova nel serbatoio,e cambiarlo è una cosa un po' complessa.....;)

i costi sono molto bassi,visto che i filtri sono gli stessi della yaris vecchia e nuova serie:quindi essendo di larga movimentazione ,mantengono prezzo minimi...

per l'olio dei freni cambialo ogni 4 anni.........ti consiglio invece di controllare il livello del liquido del radiatore........eventulamente rabbocca e cambialo ogni 3 anni,mettendo circa 3 litri di antigelo piu' acqua,fino a raggiungere il livello max..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.