Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

347 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9


Messaggi Raccomandati:

Ci potrei scrivere un trattato, sulla differenza di approccio del verme medio a seconda dell'auto, dopo che per 4 anni ho alternato di continuo, sugli stessi percorsi, A6 e Y. Un trattato...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Sono sorpreso da come ieri nonostante questo messaggio...

74489_10150095515846929_276522571928_7096372_4940171_n.jpg

In molti continuassero beatamente a starsene in 2a corsia con la 1a vuota! :botte:

Fa tristezza soprattutto vedere auto che s'immettono in autostrada e sistematicamente si spostano in 2a corsia, quando la prima era una pista per aeroplani... :disp::pz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

La discussione giusta!! Quotidianamente, tra andata e ritorno, tutti i giorni percorro 40km di GRA di Roma. La maggior parte delle volte tengo un'andatura intorno ai 100km/h, mi piazzo sulla mia bella corsia destra e... SUPERO quasi tutti!! Ogni tanto cambio corsia per sorpassare qualcuno più lento di me. Preso per buono che io cammino a 100, in corsia centrale ci sono idioti che camminano a 70!!! Posso garantire che nei miei orari il raccordo è scorrevole, quindi si può camminare senza alcun problema anche a 130. Quando invece ho un po' di fretta e decido di camminare più velocemente, quindi intorno ai 130km/h è un dramma!! La corsia di destra la posso utilizzare poco perchè incontro più veicoli da sorpassare, e quindi una volta entrato in corsia centrale non posso tornare a destra altrimenti farei un "sorpasso a destra" e mi devo piazzare dietro l'idiota a 70km/h facendomi perdere tempo e vantaggio. Qualche volta dopo diverse sfanalate si spostano mandandomi le maledizioni (già, perchè sono io che sbaglio, giusto?), altre volte non ne vogliono sapere proprio niente e quindi aspetto un buco nell'affollatissima corsia sinistra per sorpassare. Tutto ciò premettendo che tendo a rispettare al massismo il codice della strada, quindi a volte per evitare situazioni "ambigue" non posso superare a destra e quindi per l'idiota in corsia centrale mi tocca tagliare due corsie, sorpassarlo e poi rientrare in corsia destra. Mi viene da dire: "non ce la faccio più".

La Polizia non ha tempo per sanzionare gli idioti? Montatemi una cameracar sul cruscotto e vado in giro a mie spese e nel mio tempo libero a filmare tutti gli idioti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, intervengo in questa discussione perchè è un comportamento terribilmente diffuso quanto insensato. Io che abito a Torino città per motivi vari utilizzo molto frequentemente la tangenziale: ebbene nei giorni feriali la situazione è insostenibile, in quanto ormai non solo le auto, ma persino i camion, stanno inziando a piazzarsi nella corsia centrale. Ovviamente fintantochè erano tutti diligentemente sulla destra, si poteva usare come una qualunque autostrada a 2 corsie, piazzandosi in mezzo sicuri di andare più forte dei mezzi pesanti, e sorpassando su quella più a sinistra (difficilmente si riusciva a stare a destra per l'enorme mole di camion che di fatto impedisce qualsiasi velleità). Ma ora con i camion pure al centro, ormai si è costretti a piazzarsi sulla corsia più di sinistra! (dove peraltro si viaggia a malapena a velocità codice) Nelle altre 2 vige l'anarchia più totale: camion che si superano e non ritornano a destra, pazzi che fanno slalom assassini, professionisti della corsia d'emergenza, e così via. Tutt'altra musica nel fine settimana, dove invece il traffico pesante si annulla o quasi, e ci si può reimpossessare della corsia di destra. Vi assicuro che alla prova dei fatti pure il più integralista (quale io sono) si deve arrendere all'evidenza dei fatti (e io di piazzarmi ai 70 all'ora con camion davanti dietro e a sinistra, solo per non contravvenire al codice, non ho molta voglia...). Purtroppo chi è di Torino o dintorni sa che ormai la situazione è al collasso...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono sorpreso da come ieri nonostante questo messaggio...

74489_10150095515846929_276522571928_7096372_4940171_n.jpg

Ho dovuto imparare a superare da destra ! All'inizio l'adrenalina è andata a 1000.

Ora per mè restare in prima corsia e sopravanzare le auto che stanno al centro è diventato normale,

purtroppo anche in autostrada a 2 corsie mi capita di farlo. Resta sempre un'azione pericolosa.

ASX Invite 1.8 DI-D 4WD 150cv

8-) >ago.2010

Link al commento
Condividi su altri Social

Resta sempre un'azione pericolosa.
Esatto, se lo fate che sia sempre una cosa ragionata ;) Perché la maggiorparte degli altri guidatori non lo sa che si può e non se lo aspetta... Non sanno manco che bisogna stare a destra, figuriamoci il resto e se sanno guardare lo specchietto a destra... :disp::nono:

Quindi massima prudenza ed assicuratevi di avere spazio sulla destra come estrema via di fuga.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sanno manco che bisogna stare a destra, figuriamoci il resto e se sanno guardare lo specchietto a destra...

Ho un collega che ogni volta che lo vedevo in macchina, aveva lo specchietto destro chiuso.

Un bel giorno dovevamo andare insieme a visitare un'impresa che stava in un'altra provincia e lui, per ragioni inspiegabili (solitamente usiamo la mia nasona perché lui ha il braccino corto), si offre di andare con la sua Audi. Come unica condizione gli ho imposto di aprire lo specchietto destro e, soprattutto di usarlo.

Da quel giorno ha sempre tenuto lo specchietto aperto, ma mi sono chiesto se lo usasse veramente oppure no.

Ho avuto la risposta alla mia domanda un giorno che ho notato che aveva il vetro dello specchietto filato. Lui non se n'era neanche accorto.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

La saga continua, sabato notte da Verona a Noventa è stato un viaggio in cui ci sarebbe stato da far fuori parecchie patenti: gente costantemente sulla corsia centrale, qualcuno che subito dopo l'ingresso andava immediatamente a posizionarsi nel mezzo, qualche idiota con gli xenon aftermarket che non vedevi l'ora di perdere...

Il top è stato uno che con un Q5 bianco ha iniziato a frenare in 2a corsia fino a velocità bassissime... Si sarà sognato un velox, un ufo o semplicemente era allucinato :disp2:

Alla fine mi sono fatto una 50ina di km dietro ad una Yaris Verso che stava a 110-120 km/h nella corsia centrale, con il sottoscritto in 1a corsia più indietro nel cono di visibilità del suo specchietto: incredibile come non si sia fatto alcuna domanda ed abbia continuato imperterrito nel suo viaggio ignorante.

Un plauso ad un guidatore straniero di una nuova Sorento raggiunto verso fine viaggio, che a dispetto del mezzo molto grosso (sì, nutro qualche pregiudizio...) viaggiava correttamente a destra, spostandosi dopo la segnalazione solo per sorpassi e per favorire l'ingresso nelle immissioni.

Il bello è che curiosando sul web, c'è anche qualcuno che si lamenta dando dell'idiota a coloro che sfruttano le corsie più a destra di un'autostrada trafficata:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.