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Messaggio aggiunto da J-Gian
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Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

347 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9


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Mi capita spesso ultimamente nel tratto treviso sud - conegliano. Autostrada libera, macchine nella corsia centrale. Alcune volte vado dietro provo a fargli capire a gesti di andare in prima corsia, o spero che vedendomi rientrare in prima corsia dopo il sorpasso lo facciano anche loro :roll: praticamente mai.

Ogni tanto mi girano e vado via dritto anch'io per la prima corsia, questo funziona di più!

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La settimana scorsa ho fatto Cosenza-Como andata e ritorno, ben 2400km e non vi dico quanti ne ho superati sulla destra e come mi guardavano male :D
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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,.-

Occhio però che per quanto la cosa sia implicitamente non punita dal CdS, non è condivisa dalla stragrande maggioranza di coloro che guidano: non sanno nemmeno che bisogna occupare lo spazio più libero a destra, figuriamoci come interpretano un superamento dal lato destro... :disp:

Per cui occhio, perché non è improbabile che decidano di rientrare a destra senza guardare specchi, o lo facciano apposta per un deprecabile intento di "auto-giustizia"...

Insomma, prestate super attenzione, specie se non avete vie di fuga (es. corsia d'emergenza). Che se sbandate e poi vi arrivano addosso a quelle velocità, è difficile uscirne vivi.

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Per cui occhio, perché non è improbabile che decidano di rientrare a destra senza guardare specchi, o lo facciano apposta per un deprecabile intento di "auto-giustizia"...

Pienamente d'accordo, proprio per quello l'avevo aggiunto tra parentesi... perché non c'è limite alla scorrettezza (o in questo caso all'ostinazione... :roll:).

Però, d'altro canto, secondo me è l'unica soluzione. Le altre sarebbero ridurre la velocità (spesso a meno di 100-110 km/h) o sorpassare in 3a corsia e poi rientrare, il che è spesso infattibile e rischioso già con autostrade a 3 corsie, del tutto impossibile con autostrade a 2 sole corsie.

Quindi IMHO il metodo è: proseguire dritti e occhi doppiamente aperti. :(

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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  • 2 settimane fa...

A proposito di comportamenti pericolosi e inopportuni...

Spostamento "alla cieca" sulla corsia di sinistra (Skoda Fabia al min. 1:16). Nel secondo video pure in un tratto con linea continua a destra. :roll:

http://youtu.be/yPybFsZKgAc

Questo è un po' un caso limite, ma solo per le velocità in gioco nel video (Germania, autobahn senza limiti).

Di fatto può benissimo succedere a 130-140 km/h. Per cui, sempre occhio lungo. ;)

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  • 4 settimane fa...
A proposito di comportamenti pericolosi e inopportuni...

Spostamento "alla cieca" sulla corsia di sinistra (Skoda Fabia al min. 1:16). Nel secondo video pure in un tratto con linea continua a destra. :roll:

http://youtu.be/yPybFsZKgAc

Questo è un po' un caso limite, ma solo per le velocità in gioco nel video (Germania, autobahn senza limiti).

Di fatto può benissimo succedere a 130-140 km/h. Per cui, sempre occhio lungo. ;)

si ma questi sono filmati molto limite. non si può andare a 240 e pretendere che quelli davanti possano pensare ad un missile in arrivo. molti di quelli che han sorpassato han messo la freccia e son rientrati il più velocemente possibile ma in quei casi era la velocità del tipo che era inadeguata al traffico. in ogni caso assicuro che in germania non accade nulla rispetto a quello che c'è qui in italia anche andando a 130 o meno.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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... fregatevene. Procedete tranquillamente dritti (occhio però a eventuali manovre di rientro, pericolosissime, mirror-less... :roll:). Non commettete alcuna infrazione, perché state superando a destra - consentito - e non sorpassando (ossia uscendo a destra e poi rientrando in corsia).

questo comportamento però (purtroppo) è consentito solo dove è prefista la marcia a file parallele.

eppure quando non ho fretta in autostrada mi metto sulla corsia di destra con il cruise control piazzato a 100-110, ed ovviamente dopo un po' raggiungo lumache sulla corsia centrale a velocità molto inferiori alla mia. secondo il codice dovrei cambiare ben 2 corsie per effettuare un sorpasso in regola con il c.d.s., una cosa folle, alla fine son sempre in dubbio sul cosa fare!!!

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

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questo comportamento però (purtroppo) è consentito solo dove è prefista la marcia a file parallele.

eppure quando non ho fretta in autostrada mi metto sulla corsia di destra con il cruise control piazzato a 100-110, ed ovviamente dopo un po' raggiungo lumache sulla corsia centrale a velocità molto inferiori alla mia. secondo il codice dovrei cambiare ben 2 corsie per effettuare un sorpasso in regola con il c.d.s., una cosa folle, alla fine son sempre in dubbio sul cosa fare!!!

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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questo comportamento però (purtroppo) è consentito solo dove è prefista la marcia a file parallele.

eppure quando non ho fretta in autostrada mi metto sulla corsia di destra con il cruise control piazzato a 100-110, ed ovviamente dopo un po' raggiungo lumache sulla corsia centrale a velocità molto inferiori alla mia. secondo il codice dovrei cambiare ben 2 corsie per effettuare un sorpasso in regola con il c.d.s., una cosa folle, alla fine son sempre in dubbio sul cosa fare!!!

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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Sulla carta il superamento a destra violerebbe l'art. 143 CdS (mancanza della marcia per file parallele), ma non l'art. 148, perché non ha le caratteristiche di un sorpasso, ossia del cambio di corsia.

In realtà la Cassazione si è espressa qualche anno fa affermando che la manovra che consiste nello sfilare a destra di un veicolo più lento posto nella corsia più a sinistra, non costituisce un'infrazione, purché la si esegua con una certa cautela e possibilmente accertandosi del fatto che il veicolo in torto non abbia intenzione di rientrare a destra (e lo so, non è sempre possibile farlo).

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

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