Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

347 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9


Messaggi Raccomandati:

Ho capito male o il velox rischia di multare quelli in corsia di accelerazione? :shock:

No, è appena prima dell'immissione in autostrada lo sgabbiozzo del velox ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho montato la videocamera in macchina... ora passo i nastri su pc e poi carico qualche video interessante. Tipo:

- immissione Genova Est-A12-A7 :lol:

- chili di automobili sopravanzate a destra sulla A4 :lol: :lol: :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

venerdì ero sulle colline modenesi e quindi mi sono sciroppato l'a1 in tutta sobrietà..l'aumento esponenziale di due categorie, ultimamente, è preoccupante

-tizio che ti fa i fari mentre stai superando a 130 una vettura che fa almeno dieci/quindici in meno e poi si lancia a destra e ti manda a fanculo

-tizio che deve per forza passare davanti e non ti fa immettere in sorpasso/rotonda/uscita e ti manda a fanculo

in tutti e due i casi una cosa è certa: vai a fanculo

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa e' l'immissione sulla A10 di Genova Aeroporto, direzione Ventimiglia.

Si', quella a sinistra e' una galleria.

E l'immissione e' in discesa... quindi la visuale sui veicoli che arrivano comincia... diciamo un po' tardi.

Per dirla alla giapponese... BANZAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!! :(

Modificato da rimmon1971

Rugby ends at number 8

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono deciso ad applicare una nuova strategia, simile alla scoperta dell'acqua calda... :)

Quando ho tempo e mi sposto senza pistole puntate, imposto il cruise tra i 105 e i 115 km/h: faccio in media 20 km/l, sto sempre a destra, sorpasso solo i camion ed i lentoni con una discreta accelerata senza togliere la 6a marcia (tanto il trip non si disinserisce)... E soprattutto non divento matto a cambiar svariate corsie per superare gl'idioti in quella centrale.

Nonostante tutto se ne trovano che vanno ancora più piano nella corsia sbagliata... :bast::lol:

Comunque davvero sensibile il risparmio di carburante, proprio tanto cavoli! :o

Per cui se non avete fretta vi consiglio vivamente di andar piano stando a destra:

  • notevole risparmio (= meno stress alla pompa :))
  • meno stress nei sorpassi o per l'elevata velocità
  • meno rumore (= meno stress anche qui ;))
  • il tutto si traduce in maggior sicurezza, sia per ragioni fisico-tecniche che mentali :lol:

Mi ricorda vagamente una vecchia la pubblicità della C1... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo... l'ho scoperto cominciando a viaggiare col cruise rigorosamente a 110 per rispettare il limite da pioggia.

Nell'A6 si resta un filo sotto i 2000 giri, e il consumo crolla.

Comunque io mi dichiaro ufficialmente stufo, e ho preso non solo a sopravanzare, ma a sorpassare beatamente a destra.

Se sto tenendo una velocità, e dietro di me ne sta arrivando uno più veloce, e in mezzo c'è il solito pirla, esistono le seguenti opzioni:

- mi butto a sinistra e quello dietro deve frenare (no buono)

- resto lì e devo frenare io (no buono)

- abbagliante assassino, avvicinamento in volata ad effetto "levati o ti passo attraverso il baule ed esco dal cofano" e clacson spianato: Cristo, non si muovono lo stesso! Si fanno tamponare piuttosto! :shock:

Tecnica vincente ed efficiente per il sistema:

- freccia a destra, pirla sorpassato in contemporanea su due lati, e buonanotte.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sabato mattina tra Bergamo e Milano, 4 corsie(!) con tutor a 130 km/h, tutte occupate da furgoni di muratori e simili a velocità tra i 110 e i 120. L'unica corsia abbastanza percorribile era la quarta sempre che non si trovasse quello che cercava di superare a 125 all'ora. Per la cronaca viaggiavo a 135 di cruise control (ovvero la tolleranza:mrgreen). Regazzoni è testimone telefonico dei miei dolci improperi.

Ma porco giuda, andate praticamente alla stessa velocità, ben inferiore al limite, cosa vi costa occupare solo due corsie?

Ammetto che durante la settimana non sto mai in prima corsia per evitare di andare a zigzag per sorpassare i camion, ma cerco sempre di stare comunque il più a destra possibile.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.