Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

347 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9


Messaggi Raccomandati:

Dove ci sono 4 corsie io entro in modalità Need for Speed USA :lol: dov'è libero io sorpasso, chi c'è c'è :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

- abbagliante assassino, avvicinamento in volata ad effetto "levati o ti passo attraverso il baule ed esco dal cofano" e clacson spianato: Cristo, non si muovono lo stesso! Si fanno tamponare piuttosto! :shock:
Il problema è che non capiscono, non ci arrivano... Anzi, sei pure un coglione prepotente che disturbi le persone durante il pisolino in 2a corsia, ma chi ti credi? :lol:
Link al commento
Condividi su altri Social

Dove ci sono 4 corsie io entro in modalità Need for Speed USA :lol: dov'è libero io sorpasso, chi c'è c'è :lol:

:mrgreen:

L'avrei fatto anche io, ma erano disposti a scacchiera stretta.:(

Quando c'è spazio sto nella mia seconda corsia e vado:).

L'altra chicca è stata nel tratto a 3 corsie. sono in seconda corsia, un demente con la Panda si lancia dalla corsia di accelerazione alla seconda corsia intanto che arrivo. Sfanalo, gli arrivo a pochi metri ed è lì imperterrito, lo sorpasso, gli suono e cosa fa? Mi insulta e si mette a sfanalere. Se non avessi avuto fretta gli avrei fatto un veloce corso di buone maniere.:diz::bast::b26 :mrgreen:

Il problema è che non capiscono, non ci arrivano... Anzi, sei pure un coglione prepotente che disturbi le persone durante il pisolino in 2a corsia, ma chi ti credi? :lol:

Appunto..

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

A me sull'A4 a 4 corsie l'anno scorso è capitato di sorpassare in seconda corsia uno che andava a 110km/h in terza!!

Aggiungo anche quelli che su strade di montagna non usano assolutamente i fari abbaglianti anche se per km non si incrociano auto! Arrivano vicino ad un tornante che magari non vedono e si attaccano ai freni perché si spaventano, tornante che avrebbero visto benissimo con gli abbaglianti! Inoltre vanno a 2km/h perché non vedono e se uno vuole superarli non riuscirà mai a capire se c'è un rettilineo per sorpassarli in sicurezza...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

In 1200 km tra andata e ritorno Treviso-Ginevra ho bestemmiato parecchio per i soliti idioti che viaggiano a 100-110 km/h in corsia centrale o addirittura sulla terza corsia della Milano-Bergamo. Qualcuno poi viaggia a cavallo di 2 corsie per diversi km.

In questi casi io sfilo a destra il coglione di turno, è inutile sfanalare, suonare, incazzarsi, il suddetto testicolo ti risponde "che cazzo vuoi?" e tira dritto imperterrito a 100 km/h perchè "mica sono un veicolo lento, io!".

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Tecnica vincente ed efficiente per il sistema:

- freccia a destra, pirla sorpassato in contemporanea su due lati, e buonanotte.

Concordo, paradossalmente è la mossa meno pericolosa e che permette a tutti di non variare la velocità impostata.

Questa mattina l'ennesimo viaggio Udine Torino, partito alle 5, solita collezione di varia umanità a "spasso" sulla A4, anche se il venerdì pomeriggio è peggio e adesso sta anche iniziando il periodo estivo...

Quoto chi diceva che preferisce i camionisti durante la settimana ai turisti e guidatori della domenica il weekend.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque mi sono reso conto che i camionisti "diurni" non sono affatto male, e la gente li odia perché la gente non sa guidare e loro sì.

E' da quando sono nato che sento gente che si lamenta perché "quelli mettono la freccia ed escono"...

1) Intanto "quelli" si fanno notare perché mettono la freccia, e questa è già un'azione che sconvolge il pirla medio, il quale basa la propria esistenza sul "mi muovo a caso e la freccia serve solo per segnalare che prendo strada a forza"

2) "Quelli" mettono la freccia con buon anticipo e solitamente calcolando cosa c'è dietro nelle altre due corsie. Per cui, a meno di guidare come dei ritardati (troppo veloci o timorosi di muoversi di corsia*), si riesce a trovare un buon buco per il sorpasso senza limitare il camion e senza esserne limitati.

3) Forse la gente dovrebbe rendersi conto che riprendere anche solo 5 km/h con quei cosi richiede spazio e tempo, non è che uno abbia tanta scelta su quando sorpassare...

Oltretutto, tra i due, è sensato che sia io a rallentare un poco: per riprendere 10 km/h ci metto mezzo secondo e una quantità di carburante infima rispetto a quella del camion...

4) Se si impara ad usare gli abbaglianti in modo serio, si parla con i camionisti meglio che col CB. Un colpetto di fari per dire "vieni pure fuori" quando si da spazio oppure "rientra" quando si viene sorpassati, e siamo tutti più felici.

E di nuovo, usare bene le proprie frecce, anche se si è a distanza di km, rende tutto più facile: per guidare il camion serve molto più orizzonte di "visione temporale" che per l'auto, e comunicare agli altri che non si è dei dementi che si sa cosa si sta facendo, è già un bel passo avanti.

5) "I camion devono viaggiare per ferrovia": verissimo. E le persone pure. Così cominciamo a levare un po' di belinoni dalla strada.

Giuro che preferisco usare l'A4 il lunedì mattina che la domenica pomeriggio... lo stress è infinitamente inferiore.

* seriamente, in giro c'è gente talmente inchiodata alla corsia, che è più facile vedere un treno passare da un binario all'altro. E il treno può farlo solo ogni 20 km, di solito... Cascasse il mondo, da lì non se ne andranno. Ad un certo punto, diventa costituzionalmente corretto sorpassare queste persone anche sopra la testa.

E ricordo, ancora una volta, che per quanto mi riguarda si parla esclusivamente di V <= 130 con sole e <= 110 con pioggia, quindi niente spari da esaltato o affermazione del proprio piccolissimo ucc... ehm, ego con necessità di compensazione :D

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono deciso ad applicare una nuova strategia, simile alla scoperta dell'acqua calda... :)

Quando ho tempo e mi sposto senza pistole puntate, imposto il cruise tra i 105 e i 115 km/h: faccio in media 20 km/l, sto sempre a destra, sorpasso solo i camion ed i lentoni con una discreta accelerata senza togliere la 6a marcia (tanto il trip non si disinserisce)... E soprattutto non divento matto a cambiar svariate corsie per superare gl'idioti in quella centrale.

Nonostante tutto se ne trovano che vanno ancora più piano nella corsia sbagliata... :bast::lol:

Comunque davvero sensibile il risparmio di carburante, proprio tanto cavoli! :o

Per cui se non avete fretta vi consiglio vivamente di andar piano stando a destra:

  • notevole risparmio (= meno stress alla pompa :))
  • meno stress nei sorpassi o per l'elevata velocità
  • meno rumore (= meno stress anche qui ;))
  • il tutto si traduce in maggior sicurezza, sia per ragioni fisico-tecniche che mentali :lol:

Mi ricorda vagamente una vecchia la pubblicità della C1... :mrgreen:

Confermo, ora che ho la corsa 1.0 che in autostrada tira indietro :|, sono passato anch'io a questa strategia, con la stessa velocità media di gian; in effetti lo stress cala, i consumi precipitano, e nella tratta TV-FE (135km) perdo si e no 10 minuti rispetto a quando facevo le sparate 130-140km/h col mercedes con 24 bestemmie al km causa incapaci :§

A prendersela comoda a volte ci si guadagna :mrgreen:

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ot

ma non hai più la bara bianca?:|

ot

ad andare a 110 mi addormento nel vero senso della parola..e sulle tratte brevissime (fino a 100km) può anche passare, ma sopra assolutamente non arrivi più..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

ot

ma non hai più la bara bianca?:|

ot

ad andare a 110 mi addormento nel vero senso della parola..e sulle tratte brevissime (fino a 100km) può anche passare, ma sopra assolutamente non arrivi più..

Dipende da quanto è denso il traffico, io sulla deserta A27 mi addormento anche se guida schumacher, ma nelle altre, tra giocare a tetris tra le auto e ciulare la scia a qualche furgone non troppo sprint... preferisco la seconda :lol:

ot

la bara bianca... se l'è portata via l'inettidune del primo proprietario che la lasciava ferma per periodi troppo lunghi. Abbiamo aperto il motore per la guarnizione di testa, e... big sorprise, il basamento era stato letteralmente corroso dal liquido refrigerante causa inutilizzo in un punto vicino al cilindro, poteva camminare ancora ma senza tante garanzie... è andata alla pressa appena 18enne che sembrava appena uscita di fabbrica :(((

/ot

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.