Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

347 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9


Messaggi Raccomandati:

Solitamente le corsie d'accelerazione sono studiate in maniera tale da permetterti di raggiungere una velocità equivalente a quella del traffico della 1a corsia e poterti infilare nel flusso, per questo sono lunghe alcune centinaia di metri.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è libera, sto a destra, magari mi sposto a sinistra in prossimitèà degli autogrill o delle immissioni, per i motivi di cui sopra. All'estero invece riesco a viaggiare tranquillamente in prima corsia anche in situazioni di traffico intenso, ma lì è diverso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Solitamente le corsie d'accelerazione sono studiate in maniera tale da permetterti di raggiungere una velocità equivalente a quella del traffico della 1a corsia e poterti infilare nel flusso, per questo sono lunghe alcune centinaia di metri.

Le chiamano corsie di accelerazione non a caso, ed è obbligatorio utilizzarle (correttamente), fermarsi significa creare una situazione di pericolo quasi quanto buttarsi a caso nel flusso senza aver raggiunto una velocità adeguata...

Guardi negli specchietti, e se arriva un'auto dietro? Chiaramente se posso entro, ma se la strada è molto trafficata o ti fermi o fai a sportellate con uno già in strada.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la strada è già trafficata, acceleri per portarti alla stessa velocità del traffico e ti inserisci tra due macchine, anche a costo di fare qualche metro di corsia di emergenza. La corsia di accelerazione serve proprio a questo, per immettersi nel traffico senza rallentare tutti. A me è capitato di rischiare la sportellata con cento metri di autostrada vuota davanti e cento dietro... :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la strada è già trafficata, acceleri per portarti alla stessa velocità del traffico e ti inserisci tra due macchine, anche a costo di fare qualche metro di corsia di emergenza. La corsia di accelerazione serve proprio a questo, per immettersi nel traffico senza rallentare tutti
Esatto ;)

Anche perché stiamo parlando di una corsia d'accelerazione in autostrada, lunga centinaia di metri, mica che quella della circonvallazione cittadina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ma, detto tra noi... non provate una soddisfazione sadica nel percorrere valanghe di chilometri di seguito, occupando una corsia praticamente personale, e superando tutti? :)

(sempre entro limite, s'intende... e questa è la cosa preoccupante)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.