Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

341 members have voted

1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

• SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      279
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9

Recommended Posts

Solitamente le corsie d'accelerazione sono studiate in maniera tale da permetterti di raggiungere una velocità equivalente a quella del traffico della 1a corsia e poterti infilare nel flusso, per questo sono lunghe alcune centinaia di metri.

Ah, della prima? non direttamente di quella della corsia di sorpasso?Happy

Ok, mi metto in castigo da solo :(((

Io sono un grande frequentatore della prima corsia, ma in Italia, e mi dispiace, se c'è un po' di traffico mi sposto in seconda (e ne tengo il passo) perchè stare in prima è troppo rischioso. Meglio passare da idiota che da tamponato.

Se è libera, sto a destra, magari mi sposto a sinistra in prossimitèà degli autogrill o delle immissioni, per i motivi di cui sopra. All'estero invece riesco a viaggiare tranquillamente in prima corsia anche in situazioni di traffico intenso, ma lì è diverso.

Solitamente le corsie d'accelerazione sono studiate in maniera tale da permetterti di raggiungere una velocità equivalente a quella del traffico della 1a corsia e poterti infilare nel flusso, per questo sono lunghe alcune centinaia di metri.

Le chiamano corsie di accelerazione non a caso, ed è obbligatorio utilizzarle (correttamente), fermarsi significa creare una situazione di pericolo quasi quanto buttarsi a caso nel flusso senza aver raggiunto una velocità adeguata...

Guardi negli specchietti, e se arriva un'auto dietro? Chiaramente se posso entro, ma se la strada è molto trafficata o ti fermi o fai a sportellate con uno già in strada.

Se la strada è già trafficata, acceleri per portarti alla stessa velocità del traffico e ti inserisci tra due macchine, anche a costo di fare qualche metro di corsia di emergenza. La corsia di accelerazione serve proprio a questo, per immettersi nel traffico senza rallentare tutti. A me è capitato di rischiare la sportellata con cento metri di autostrada vuota davanti e cento dietro... :(

Se la strada è già trafficata, acceleri per portarti alla stessa velocità del traffico e ti inserisci tra due macchine, anche a costo di fare qualche metro di corsia di emergenza. La corsia di accelerazione serve proprio a questo, per immettersi nel traffico senza rallentare tutti
Esatto ;)

Anche perché stiamo parlando di una corsia d'accelerazione in autostrada, lunga centinaia di metri, mica che quella della circonvallazione cittadina.

Ma, detto tra noi... non provate una soddisfazione sadica nel percorrere valanghe di chilometri di seguito, occupando una corsia praticamente personale, e superando tutti? :)

(sempre entro limite, s'intende... e questa è la cosa preoccupante)

Ma, detto tra noi... non provate una soddisfazione sadica nel percorrere valanghe di chilometri di seguito, occupando una corsia praticamente personale, e superando tutti? :)