Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

347 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9


Messaggi Raccomandati:

indubbiamente, ti quoto al 110% Ci sono pure gli "splendidi" che fanno apposta a restare sui 100 in terza corsia.

Un saluto.

Già... Molto male anche per questi che fanno volutamente da tappo perché essendo perfettamente entro il limite si sentono in diritto di restarci: malissimo!

Caso estremo ma capitato: situazione d'emergenza in cui qualcuno deve effettivamente correre, vedi mezzi di soccorso o qualcuno che deve raggiungere un pronto soccorso... Non è bello avere il tizio dispettoso che ti ostruisce la strada... :roll: Anche a queste cose è bene pensare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Caso estremo ma capitato: situazione d'emergenza in cui qualcuno deve effettivamente correre, vedi mezzi di soccorso o qualcuno che deve raggiungere un pronto soccorso... Non è bello avere il tizio dispettoso che ti ostruisce la strada... :roll: Anche a queste cose è bene pensare.

No, ma restiamo nella realtà.

Se io VOGLIO andare più forte di te (per x-mila motivi miei), assumendomi i rischi conseguenti di multa che l'infrazione comporta....non sei te balengo in 3a corsia a 100 che devi farmi rispettare la legge.

Per quello c'è la polizia stradale, non gli sceriffi da oratorio.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per ironia della sorte (diciamo così và) la 3ª corsia non è stata messa per aumentare la capacità della strada di sopportare maggiori punte di traffico, ma per aumentarne la sicurezza: se tu stessi procedendo a 130 chilometri orari nella seconda corsia ed un tizio davanti a te ti tagliasse la strada per fare un sorpasso avresti la possibilità d'evitare l'incidente andando ad occupare la 3ª corsia; ma in 3ª corsia c'è il pirla che va a 100 all'ora e così fai lo stesso il botto.

Link al commento
Condividi su altri Social

..non sei te balengo in 3a corsia a 100 che devi farmi rispettare la legge.

Per quello c'è la polizia stradale, non gli sceriffi da oratorio.

Come dicevamo prima: assolutamente d'accordo.

Prima di tutto che ognuno la rispetti da se la legge, quindi intanto sfruttare la corsia più a destra quanto è libera ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

.....assumendomi i rischi conseguenti di multa che l'infrazione comporta......Per quello c'è la polizia stradale, non gli sceriffi da oratorio.

La questione è che non tutti quelli che vanno veloci sono provetti piloti.

E la polizia per "stangare" certi fresconi (che si credono più furbi) non sempre c'è (magari perchè deve presidiare zone della città che hanno altre problematiche più gravi che non il Raikkonen di turno..........che costerebbe soltanto alla collettività per nulla).

Un buon senso da parte di tutti, evitando che le proprie frustrazioni siano traslate sulla strada, sarebbe il modo migliore per una pacifica convivenza fra le varie "specie automobilistiche" :)

Link al commento
Condividi su altri Social

La questione è che non tutti quelli che vanno veloci sono provetti piloti.

Non volevo dire questo ;)

Ma a fare da "tappo" cosa guadagni?

Spericolatissimi sorpassi sulla destra, zigzagando tra le corsie...che è persino peggio.

Se io vedo qualcuno più veloce di me, mi sposto appena possibile e bon. E' la mossa più sicura per tutti :)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, ma restiamo nella realtà.

Se io VOGLIO andare più forte di te (per x-mila motivi miei), assumendomi i rischi conseguenti di multa che l'infrazione comporta....non sei te balengo in 3a corsia a 100 che devi farmi rispettare la legge.

Per quello c'è la polizia stradale, non gli sceriffi da oratorio.

Anche perchè se vogliamo rispettare il codice tu ai 100 all'ora in corsia di sorpasso non ci dovresti stare, se poi io voglio andare più veloce del limite sono effettivamente fattacci miei; comunque spesso mi capita di trovare in corsia centrale o addirittura di sorpasso gente che va piano perchè telefona.....:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

Se io VOGLIO andare più forte di te (per x-mila motivi miei)...

Sono d'accordo con la questione... anche perché, nella sua infinita saggezza, il CdS pone in situazione di torto marcio il balengo che stiamo descrivendo :)

Oggi, tanto per cambiare, mi sono sparato i miei km... e confermo una cosa che penso da tempo: per me che viaggio a velocità costante (una a scelta tra 128-134), i migliori con cui interagire sono comunque alcuni dei "corridori". Nel senso che c'è questa categoria che sa quand'è il momento di aspettare -a una distanza sana- e quando uno si scansa allora ci da dentro. Fastidio per me prossimo allo zero, perché tempo che devo rientrare in corsia quello se n'è già bello che andato.

Da che mondo e mondo, un sorpasso o lo si fa o ce lo si tiene, non si "tenta" o si fa a passo di lumaca... deve essere una mossa decisa.

Io ODIO e evito come la peste chi rompe l'anima per passare e poi ci mette mezz'ora con un differenziale di tre chilometri orari, con l'ovvia conseguenza che devo frenare perché abbiamo raggiunto il traffico più lento.

Lì i casi sono due: o faccio passare e se mi stufa applico i 240 pony e mi svincolo :lol: oppure, banalmente, me la prendo molto ma molto più comoda per il rientro... sta lì, eventualmente godendosi la magica luce del retronebbia (si attiva da solo in caso di mancata distanza, non so perché :razz:).

In generale, se sto viaggiando sotto limite, vale la regola di non dare intralcio a chi sta arrivando... posso pure rallentare e aspettare un attimo. Se sono già sul filo abbondante del limite mi faccio un po' meno scrupoli, carta alla mano sono più in diritto io :)

Comunque la prima categoria di "velocisti" avrebbe anche buon diritto di guidare più veloce... la seconda è solo la declinazione sprint degli addormentati in corsia centrale. Tutto il male possibile per la circolazione autostradale.

A questo proposito, ragionavo oggi sulla questione del limite a 150. Secondo me la norma è stata basilarmente mal posta: intanto secondo me il vincolo non dovrebbe essere la capacità teorica della strada (tre corsie) ma quella effettiva (il traffico che c'è al momento e di che tipo).

Poi, come sulle parti più evolute dell'AutoBahn, la cosa dovrebbe avvenire solo con un sistema informativo fitto e costante, con tanti pannelli pronti ad abbassare il limite in caso di necessità o dare altre informazioni.

La presenza di camion già dovrebbe essere, secondo me, vincolo di esclusione per la faccenda.

Ci sono però condizioni che oserei definire ideali, soprattutto su alcune autostrade a due corsie e non a tre, dove l'uso casuale delle stesse farebbe sentire ancora di più i suoi danni.

Penso a strade come l'A21, che conosco bene. Quando non ci sono mezzi pesanti in circolazione, è una strada piatta, con curvoni ampi e quasi vuota... quella è una condizione ottima per andare più veloci, non l'A4 che è costantemente piena (e infatti la terza corsia è full già con i 130).

Oppure prima si fa una campagna massiccia e massacrante sull'uso delle corsie, e poi se ne riparla... questi vogliono copiare il modello tedesco, dimenticando prima di tutto che il tedesco medio prima sa come si usa un'autostrada, e poi impara a correre.

Inoltre, sotto Tutor: sì, ma non con sezioni di quaranta chilometri con autogrill in mezzo... il Tutor per me deve avere sezioni di circa cinque chilometri, in modo da poter sforare per finire un sorpasso in tranquillità, ma niente di più.

E in più, un fenomeno evidenziato giustamente dall'Associazione Familiari Vittime della Strada (a cui da quest'anno ho buon diritto di iscrivermi :(): con gli scaglioni di sanzioni attuali applicati ad un limite di 150, tra tolleranze e approssimazioni varie, uno può viaggiare sul filo dei 170 e cavarsela con una sanzione semplice da 38 a 155 euro.

Lo scaglione successivo, compresa la tolleranza, estende la sanzione ma il range copre fino ai 200 effettivi.

Ora, 200 orari per 5 punti mi sembra una sproporzione evidente.

La mia proposta è: va bene, sotto stretto controllo alziamo il limite, ma NON alziamo gli scaglioni di infrazione rispetto ai 130. A 150 orari il limite effettivo, con tolleranza 5%, è 158 km/h. Anche il più scrauso dei tachimetri permette di accorgersi di uno sforamento del genere ben prima di finire in un guaio...

In questo modo il limite di 150 permette di viaggiare più veloci, ma inibisce fortemente le volontà corsaiole, in quanto si è già nella fascia di infrazione più carica.

La cosa non è sproporzionata nei confronti degli utenti in quanto i livelli di intervento -dettati dal voler calmierare la velocità- sono identici a quelli con limite 130, ergo uno sa a cosa va incontro, allo stesso modo in entrambi i casi.

Deve passare il messaggio che i 150 sono una magnanima concessione, che va ripagata con un'attenzione molto maggiore a ciò che si sta facendo.

E nonostante tutto, non sono troppo convinto della cosa... viste le capacità del guidator medio, alzargli i limiti è l'ultima cosa che mi verrebbe in mente di fare :pz

In generale, per il motivo di base del topic, io sto odiando sempre di più le autostrade a 3 o peggio 4 corsie. Con o senza camion, nessuno le sa usare e guidarci dentro è uno stress indicibile.

Oggi tornando da Genova a Padova sono uscito a Cremona e me la sono fatta tutta di statali, tagliando la bassa padana... ci ho messo un'ora e mezza in più, ma sono stato TANTO più rilassato... e alla fine penso di avere consumato pure meno.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.